Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Indie Games Roundup 2

Le ultime novità della scena indipendente su Xbox 360.

I kit di sviluppo XNA messi a disposizione da Microsoft continuano a generare interesse e, soprattutto, giochi a scadenza più o meno regolare. Parliamo di titoli in formato digitale venduti a un prezzo irrisorio che, tra concept basilari e rimaneggiamenti di vecchi classici, riescono ancora a offrire esperienze valide e meritevoli di essere seguite sulle nostre pagine.

L’effetto nostalgia è certamente presente, ed è in gran parte su tale sentimento che si basa l’appeal di questi prodotti, eppure risulta in qualche modo straniante vedere quei pixel “formato famiglia” sui nostri televisori full-HD.

Questa settimana vi proponiamo ben cinque titoli, tutti molto diversi tra loro e disponili a un prezzo che varia dagli 80 ai 240 Punti Microsoft. Si comincia!

Earth Shaker

Un titolo deliziosamente retrò, remake dell’omonimo gioco uscito un miliardo di anno fa su ZX Spectrum. Dotato di una grafica che definire essenziale appare un eufemismo (anche se ai tempi sarebbe stata giudicata vivace e colorata) e di un sonoro alquanto minimalista, Earth Shaker presenta un gameplay non privo di una certa profondità.

Platealmente ispirato alle dinamiche di Boulder Dash, il gioco in questione vi mette nei panni di uno strano essere (l’originale prevedeva una sorta di Pac-Man in bianco e nero e con gli occhiali da sole) con lo scopo di recuperare i diamanti dislocati in ciascun livello.

Niente di più facile, se non fosse per il fatto di dover tenere d’occhio i macigni impilati uno sull’altro e pronti a cadere a seconda dei vostri movimenti. Il recupero dei diamanti deve perciò avvenire a seguito di un minimo di strategia, imparando a scegliere con cura le proprie mosse per evitare di finire schiacciati.

Semplice, essenziale, ma non privo di profondità.

Afferrare il diamante al momento sbagliato può rendere instabile l'impalcatura di rocce soprastante causando la vostra prematura dipartita. Sono altresì presenti bolle anti-gravità e passaggi per il teletrasporto, utilissimi nei livelli più avanzati dove la disposizione dei diamanti andrà a farsi sempre più complessa e cervellotica e il timer sempre meno permissivo.Secondo noi Earth Shaker merita certamente un’occasione, soprattutto considerando il prezzo. Un economico tuffo nel passato al costo di appena 80 Punti Microsoft.

8/10