Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Zeit²

Il ritorno al futuro dello shoot’em up.

Quando passi gran parte dell'infanzia dilapidando interi capitali in monetine da 200 lire nel tentativo di salvare l'universo da orde di mostri intergalattici a bordo di una navicella, l'arrivo di un nuovo shot'em up in HD è più di un semplice appuntamento imperdibile: è l'ultimo atto di una guerra personale.

Dopo il ragguardevole successo ottenuto dalla saga di Soldner X su PSN, lo sparatutto orizzontale fa capolino su Xbox Live e PC con Zeit2, insolita rivisitazione targata Ubisoft di un grande classico videoludico condita da peculiari scelte di design.

A metà strada tra R-type e flOw, l'ultimogenito dei creatori di Rayman abbandona le più tradizionali astronavi per lasciare il ruolo di protagonista a un'insolita sfera luminosa. Le abusate barre di energia vengono eliminate in toto, affidando l'informazione sullo stato di salute alle dimensioni della sfera stessa: più punti energia avremo a disposizione, più il raggio della sfera sarà grande.

Mantenere alto il livello di salute sarà impresa ardua: non bastasse l'attacco incessante dei nemici, caratterizzati da uno stile minimalista dai forti richiami all'elettronica psichedelica, parte delle "creature" che passano incolumi il nostro fuoco può rubarci ingenti quantità di energia.

Gli scontri con i boss diverranno il vostro incubo: complessi, impegnativi e al limite delle umane capacità.

Sparare di continuo per eliminare preventivamente ogni minaccia si dimostra da subito un approccio fallimentare: i proiettili a disposizione sono infiniti e ogni singolo "sparo" ci rende più deboli. Raffiche troppo prolungate si traducono così in un suicidio annunciato: sarà necessario pianificare di volta in volta gli attacchi, riservando l'arsenale ai nemici più problematici e limitandosi a schivare gli attacchi di altri più innocui.

Le novità non finiscono qui: premendo il pulsante LT potremo riavvolgere il tessuto temporale per un periodo limitato, durante il quale il nostro alter ego "del passato" apparirà al nostro fianco e ripeterà pedissequamente le azioni da noi svolte pochi istanti prima.

Utilizzando in maniera strategica questo sistema di rewind sarà possibile realizzare attacchi combinati dal potere di fuoco devastante, utili per eliminare avversari più ostici o per aprire una breccia nell'avanzata nemica: come tutti le tecniche speciali, potrà essere usato un numero di volte limitato per ogni livello e, se esaurito, dovrà essere ricaricato con appositi power-up.

La maggior parte dei nemici sopravvissuti ai proiettili potrà assorbire la nostra energia.

Forte di meccaniche intuitive e ben collaudate, l'IP di casa Ubisoft presenta una curva di difficoltà piuttosto ripida, capace di mettere in ginocchio non solo i giocatori meno tenaci, ma anche i veterani degli shoot 'em mup. Superati i primi livelli, poco più di un tutorial per impratichirsi con i comandi, non passerà molto tempo senza vedere lo schermo invaso da creature volanti morbosamente attratte dalla sferico intruso.

Un uso oculato dell'arsenale a disposizione e un approccio tattico nella fase di attacco divengono imprescindibili per raggiungere l'epilogo del livello, pattugliato da un enorme boss: armatevi di concentrazione, sangue freddo e tanta pazienza.

I progressi nella modalità Arcade garantiscono l'accesso a una serie di sfide secondarie, contribuendo positivamente alla longevità del titolo: oltre alle classiche sfide Tempo Limite (dovremo resistere all'attacco nemico per un certo intervallo di tempo) e Sopravvivenza, il giocatore può mettere alla prova le proprie abilità con la modalità Tattiche, cercando di sopravvivere d una sequenza di attacchi dalla difficoltà crescente.

Il trailer di lancio da Ubisoft.

Più sottotono il comparto online, relegato alla compilazione e pubblicazione delle varie leaderboard suddivise per livello e modalità di gioco: scalare le classifiche e piazzarsi davanti agli amici è un buono stimolo per tornare a solcare i cieli amniotici di Zeit2 ma una modalità co-op, anche offline, sarebbe stata davvero gradita.

Immediato, frenetico e con uno stile accattivante nel suo minimalismo, Zeit2 prova a confermarsi come lo shot'em up di riferimento nel panorama del digital delivery. Peccato per l'assenza totale di una trama e, soprattutto, per una difficoltà mal calibrata, capace di portare il giocatore ai limiti della frustrazione.

Gli amanti dello sparatutto avranno di che divertirsi con viaggi nel tempo e ricchi arsenali potenziabili ma raggiungere i titoli di coda non sarà affatto una passeggiata di salute. Le vostre dita sono in serio pericolo.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Zeit²

Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alberto Destro

Alberto Destro

Contributor

Eterno Peter Pan intrappolato nel corpo di un trentenne, ha barattato la propria ombra per tastiera e controller. Il tutto per la gioia dell'adorata moglie, che si chiede cos'ha fatto per meritarsi un tale nerd.

Commenti