Ace Combat Assault Horizon: Enhanced Edition - review

Un volo in forte ritardo.

A quasi un anno e mezzo di distanza dall'uscita delle versioni PS3 e Xbox 360 vede finalmente la luce il porting PC di quello che difficilmente si potrebbe definire un simulatore di volo.

A quasi un anno e mezzo di distanza dall'uscita delle versioni PS3 e Xbox 360 vede finalmente la luce il porting PC di quello che difficilmente si potrebbe definire un simulatore di volo. Come già sottolineammo nella recensione dell'Ottobre 2011, infatti, Ace Combat Assault Horizon è tutt'altro che realistico. Tralasciando per un momento la natura del gioco ed eventuali polemiche, comunque, andiamo a vedere cosa la compagnia nipponica ha riservato agli aviatori armati di PC.

Correndo a curiosare subito tra le opzioni grafiche si nota la possibilità di selezionare una risoluzione massima di 1900x1200 pixel, nettamente superiore a quella delle versioni console del gioco, dettaglio che non può che far piacere, soprattutto se si ripensa ad altri titoli convertiti di recente e proposti con la misera soluzione 1024x768 pixel. Risoluzione a parte, per il resto le opzioni grafiche sono davvero povere, visto che si può solo scegliere se abilitare o meno V-Sync e Anti-Aliasing e se giocare a schermo intero o con una finestra ridotta.

Una volta terminato di pasticciare con le poche opzioni a disposizione, è giunto il momento di avviare la partita per controllare come si comporta Ace Combat Assault Horizon con la sua risoluzione nuova di zecca. Sarà bastato questo accorgimento tecnico per risolvere i problemi riscontrati nella versione console del titolo Namco Bandai?

"Si nota la possibilità di selezionare una risoluzione massima di 1900x1200 pixel"

1

Rimanere incollati ai bersagli durante le sessioni di Dogfight non è mai stato così facile.

Ciò che ci siamo trovati di fronte è stato piuttosto piacevole, visto che pur trattandosi di un prodotto del 2011 Assault Horizon ha dimostrato di non aver quasi niente da invidiare a titoli più recenti, difendendosi in modo egregio. I filmati di intermezzo sono come sempre di buona fattura, anche se i personaggi soffrono della rigidità tipica della serie. Le esplosioni, gli scontri in volo, le scie di fumo, gli sciami di rottami e le perdite d'olio sono effetti decisamente apprezzabili e anche la resa del cielo non è niente male.

Anche gli edifici sono ben realizzati e sorvolare i centri abitati o fare lo slalom tra palazzi e grattacieli è piacevole e gratificante. Peccano, però, le texture dei terreni, davvero troppo ripetitive e sgranate se viste da una distanza ravvicinata, ma si tratta di un problema già riscontrato con la versione console del gioco. Di sicuro in questa incarnazione gli sviluppatori sarebbero potuti intervenire, ma evidentemente la modifica è stata ritenuta superflua o troppo dispendiosa.

In questa versione PC di Ace Combat Assault Horizon la Campagna single player è rimasta invariata, offrendo la medesima storia della controparte per console, con una trama carina ma che, per citare la nostra precedente recensione, stenta a “decollare”. A distanza di tanti mesi, quindi, saremo di nuovo chiamati ad alternarci ai comandi di caccia supersonici, letali elicotteri e temibili bombardieri, tutto esattamente come nelle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 del gioco.

"Fare lo slalom tra palazzi e grattacieli è piacevole e gratificante. Peccano, però, le texture dei terreni"

4
5

Anche sul fronte del multiplayer tutto è rimasto pressoché invariato, con le stesse identiche modalità già viste su console. In Conquista della Capitale due squadre si affrontano per distruggere il più rapidamente possibile il Quartier Generale nemico; Dominazione ci vede impegnati nel tentativo di conquista e difesa di alcune basi, mentre Scontro Mortale altro non è che il più classico dei Deathmatch. L'ultima modalità, infine, è l'immancabile Cooperativa, nella quale ci si può unire ad altri giocatori per affrontare le missioni messe a disposizione dal pacchetto.

Il multiplayer è divertente come sempre e bastano pochi secondi per entrare immediatamente in azione, in partite benedette da una buona stabilità dei server. Resta solo da capire se la scelta dell'amato/odiato Games for Windows Live sia stata saggia o meno, anche perché in molti si aspettavano la ben più apprezzata piattaforma Steam.

La versione Enhanced di Ace Combat Assault Horizon, comunque, non risulta più ricca rispetto alle sorelle per console solo sotto il punto di vista grafico. Nonostante il prezzo budget di 29,99 euro, infatti, il pacchetto comprende anche alcuni dei componenti aggiuntivi venduti separatamente su PlayStation 3 e Xbox 360, tra cui spiccano 8 nuovi velivoli, 2 nuove mappe, 27 skin per decorare la fusoliera dei mezzi e 9 abilità da sfruttare per dare il massimo nelle battaglie contro amici e rivali.

"Il multiplayer è divertente come sempre e bastano pochi secondi per entrare immediatamente in azione"

Il trailer della Enhanced Edition di Ace Combat Assault Horizon.

Tirando le somme, quindi, se siete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di pilotare aerei da guerra in modo realistico e accurato, Ace Combat, anche nella sua incarnazione per PC, non è certo il titolo più adatto alle vostre esigenze. Se al contrario sentite il bisogno di un gioco dalla forte impostazione arcade, con cui effettuare acrobazie incredibili abbattendo rapidissimi bersagli a suon di missili e caratterizzato da un buon numero di modalità multiplayer, Assault Horizon: Enhanced Edition è ciò che fa per voi. Resta da dire che con le enorme potenzialità di una piattaforma come il PC si sarebbe potuto fare decisamente di più, sopratutto sotto il punto di vista tecnico, motivo per cui non ci sentiamo di dare a questa conversione il medesimo voto ricevuto dalla versione console.

7 / 10

Leggi la nostra guida al punteggio Ace Combat Assault Horizon: Enhanced Edition - review Thomas Guidetti Un volo in forte ritardo. 2013-01-31T17:10:00+01:00 7 10

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...