Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Arcana Heart 3: Love Max!!!!!, botte d'importazione - review

Loli e Waifu tascabili.

Play-Asia.com ci ha inviato una copia della versione PlayStation Vita di Arcana Heart 3: Love Max!!!!!, picchiaduro 2D a incontri uscito in Giappone e non ancora giunto in Occidente. Trattandosi di un gioco di combattimento non abbiamo avuto particolari problemi legati alla barriera linguistica, a maggior ragione avendo già giocato abbondantemente la versione base di Arcana Heart 3 su Xbox 360.

Come si comporta questo titolo sviluppato da Examu per PSVita? Piuttosto bene, a dire il vero, anche se visivamente parlando l'aggiornamento non è servito a portare AH3 ai livelli di altri picchiaduro tecnicamente superbi già disponibili sulla console portatile Sony.

Considerando che su Vita è possibile scaricare BlazBlue, Guilty Gear o Ultimate Marvel Vs Capcom 3, è evidente quanto un gioco visivamente datato come Arcana Heart 3 si trovi in difficoltà in un confronto diretto.

D'altra parte l'aspetto visivo di AH3 non è mai stato in cima alla lista delle qualità del picchiaduro Examu, cosa che invece non si può dire del suo gameplay. Se siete alla ricerca di un picchiaduro discretamente profondo, dinamico e ricco di opzioni di movimento, la saga di Arcana Heart è ciò che fa per voi, soprattutto se non siete particolarmente dotati sul fronte dell'esecuzione e se siete allergici ai tecnicismi eccessivi.

Ogni Arcana garantisce una serie di attacchi e di caratteristiche capaci di impattare in modo evidente sul gameplay.

Il sistema di combattimento di Arcana Heart 3, infatti, si basa sull'uso di tre tasti per gli attacchi base (debole, medio e forte), del tasto homing (di cui parleremo a breve) e di quello dedicato agli Arcana, elemento caratteristico dell'intera serie.

"Poter associare a piacimento Arcana e personaggi lascia ai giocatori un ampio margine per dare sfogo alla propria creatività"

Gran parte delle combo base di Arcana Heart ruotano attorno alla classica sequenza di attacchi normali seguiti dall'Arcano di turno, ma il fatto di poter associare a piacimento Arcana e personaggi lascia ai giocatori un ampio margine per dare sfogo alla propria creatività.

Gran parte del sistema di combo si basa sull'utilizzo dei vari tipi di Cancel a disposizione e, soprattutto, all'uso sapiente del tasto Homing. Questa opzione, infatti, permette di muoversi rapidamente verso l'avversario a prescindere che questi si trovi a terra o in aria.

Se premuto mentre si è in volo il tasto Homing permette anche di aumentare la velocità di spostamento tramite un secondo input, mentre se usato in forma di dash a terra è caratterizzato da un'unica andatura non modificabile.

La modalità Sfida richiede di soddisfare un certo numero di condizioni durante i combattimenti.

Sfruttando le caratteristiche dell'Homing e sacrificando una parte di barra della Super è possibile cancellare gran parte delle normal, in modo da prolungare le combo e sbizzarrirsi con sequenze altrimenti impossibili da chiudere.

"L'Extend Force può essere usato per interrompere il recovery di alcuni colpi e mantenere la pressione sul rivale"

A questo si va ad affiancare l'Extend Force, elemento basato su un secondo indicatore di forma circolare (il Force Gauge) che si riempie gradualmente col passare dei secondi. L'Extend Force potenzia momentaneamente il personaggio che lo attiva e, naturalmente, può essere usato per interrompere il recovery di alcuni colpi e mantenere la pressione sul rivale.

Durante l'Extend Force è possibile scatenare l'Arcana Eclipse, l'attacco più potente del proprio Arcana, semplicemente eseguendo il classico movimento del quarto di giro più i tre tasti di attacco. A seconda del compagno selezionato il risultato su schermo è differente, lasciando spazio a eventuali follow up o a ulteriori strategie con cui continuare la propria offensiva.

Sotto molti punti di vista gli Arcana ricordano gli Stand di JoJo o i Persona di P4 Arena, con l'importante differenza legata all'impossibilità di mantenerli fissi sul campo di battaglia. Gli attacchi degli Arcana, infatti, sono tutti singoli e devono essere necessariamente integrati nelle combo per ottenere risultati degni di nota.

Naturalmente la nuova versione del gioco è stata arricchita con un buon numero di illustrazioni inedite caratterizzate dalla solita cura tipica della serie.

In alcune occasioni, poi, gli effetti legati all'uso degli Arcana non provocano alcun danno, ma garantiscono bonus strategici di una certa importanza (come nel caso dell'Arcana del tempo, che permette di immobilizzare temporaneamente l'avversario lasciandolo in balia di nuove combo).

"La versione Love Max!!!!! di Arcana Heart 3 si distingue per una serie di modifiche interessanti"

La versione Love Max!!!!! di Arcana Heart 3 si distingue per una serie di modifiche interessanti che vanno a bilanciare quanto già visto nella versione precedente. Il cambiamento più importante riguarda sicuramente la gestione dell'Homing, ora caratterizzato da una partenza più lenta dopo i salti (dettaglio che cambia in modo evidente le dinamiche di movimento durante gli scontri) e l'impossibilità di parare durante il recovery dopo l'atterraggio.

A questo si affiancano tutti i ritocchi più o meno evidenti ai singoli personaggi, che vanno dalla modifica di alcune normal (dei loro effetti o di alcune proprietà come la cancellazione o la possibilità di essere parate o meno in aria) a cambiamenti anche importanti alle special.

Tutto questo dona al gioco un nuovo bilanciamento che, dopo un primo periodo di osservazione, sembrerebbe più uniforme (nonostante gli inspiegabili buff ad alcuni personaggi). Va detto che Arcana Heart 3 è sempre stato un gioco ricco di elementi in grado di modificare drasticamente l'esperienza.

Alcune sfide devono essere portate a termine entro un tempo limite. Preparatevi a riavviarle a oltranza!

A seconda dell'Arcana selezionato, per esempio, si ottengono bonus e penalità in attacco e in difesa (che si riflettono nell'aumento o nella diminuzione dell'energia dei lottatori nell'arena) e, soprattutto, cambiano i bonus e la durata dell'Extend Force.

"Ad arricchire ulteriormente il tutto troviamo una nuova modalità storia"

Il bilanciamento non è l'unico elemento che differenzia l'edizione Love Max!!!!! di Arcana Heart 3 dal suo predecessore. Ad arricchire ulteriormente il tutto troviamo una nuova modalità storia (piuttosto breve) ambientata alle terme e una serie di sfide da completare con ogni personaggio per sbloccare una valanga di illustrazioni di qualità.

Se amate i personaggi femminili stereotipati di manga e anime e siete alla ricerca di un picchiaduro in grado di offrire un'esperienza abbastanza profonda e aperta alla sperimentazione, troverete questo Arcana Heart 3 Love Max!!!!! davvero piacevole, in particolar modo nella sua versione portatile.

Su PlayStation Vita, infatti, la grafica datata emerge in modo meno evidente rispetto a quanto accade su un televisore di dimensioni importanti. La distribuzione dei tasti nel combat system, inoltre, si sposa alla perfezione con il design della console.

Guarda su YouTube

Peccato solo che, almeno al momento, la modalità online sia rovinata da un lag piuttosto pronunciato, presumibilmente dovuto alla presenza di giocatori connessi quasi esclusivamente dall'altra parte del pianeta.

Arcana Heart 3 Love Max!!!!! uscirà in America il prossimo autunno per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Visto il genere a cui appartiene il gioco, tuttavia, grazie allo scarso impatto della barriera linguistica potete tranquillamente valutare l'acquisto della versione giapponese.

Ringraziamo ancora Play-Asia.com per averci messo a disposizione la copia del gioco per PlayStation Vita.

8 / 10