Aliens Vs Predator Recensione

Che la caccia abbia inizio!

Versione provata:

Se siete fra coloro che hanno trascorso la propria adolescenza (e non solo) guardando i film appartenenti ai celebri brand cinematografici a cui si ispira Aliens Vs Predator, avrete probabilmente passato le ultime settimane cercando di rispondere ad un’unica, semplice domanda: Alien, Predator o Marine?

Il titolo non pone infatti alcun limite in questo senso, dandoci la possibilità di impersonare liberamente una qualsiasi di queste tre specie sia in single-player ma soprattutto in multiplayer, dove, confrontandoci con migliaia di altri giocatori, potremo determinare il nostro posto nell’affascinante catena alimentare messa a punto dai ragazzi di Rebellion.

Cosa ci riserva dunque quest’ambizioso prodotto?

Come accennato poc’anzi il vero punto di forza di AvP è senz’altro la presenza di tre razze giocabili, ognuna delle quali spicca per particolari caratteristiche e abilità uniche, apprezzabili nel dettaglio durante le tre diverse campagne proposte che forniranno una diversa prospettiva sull’unico filone narrativo.

Molti di voi saranno senz’altro a conoscenza delle spiccate differenze tra Alien, Predator e Marine, ma se non foste fra questi, le prossime righe vi saranno senz’altro utilissime.

Gli Alien, come da tradizione, sono la specie più poliedrica; tralasciando la loro ormai storica capacità di camminare su qualsiasi superficie, dispongono di letali attacchi corpo a corpo e di un pericolosissimo allungo con cui possono balzare, in un attimo, contro un nemico. A questo si aggiunge poi la capacità di vedere al buio, imprescindibile per sorprendere i nemici meno attenti.

2

La violenza è ovviamente all'ordine del giorno, tanto in single player quanto online.

I Predator, invece, uniscono una potenza fisica fuori dal comune, con un equipaggiamento futuristico in grado di garantire ottimi risultati anche contro ondate di Alien inferociti. A completare il quadro vi sono poi due letali artigli, imprescindibili per il corpo a corpo, un sistema di mimetizzazione, e un’agilità decisamente fuori dal comune, che conferisce loro il poter di spiccare grandi balzi in aria. Insomma, si tratta di cacciatori assolutamente perfetti, letali tanto a breve quanto a lunga distanza... anche i videogiocatori più esperti avranno sicuramente un sussulto ogni qualvolta se ne troveranno di fronte uno.

I Marine, infine, sono senza ombra di dubbio la “classe” più debole, nonostante possano contare su potenti armi da fuoco e un equipaggiamento in grado di sopperire parzialmente alle loro lacune sensoriali. Oltre a un sensore di movimento, utilissimo per individuare la posizione di eventuali nemici in arrivo, questi soldati possono infatti ricorrere ai flare e a una torcia per illuminare le zone più buie, limitando dunque al minimo le possibilità di subire un attacco a sorpresa.

Lo scarso equilibrio tra le diverse specie è dunque evidente, rivelandosi però determinante per ricreare la magica atmosfera delle pellicole cinematografiche a cui il prodotto si ispira.

Commenti (8) Latest comment 2 anni fa

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • endix #1 2 anni fa

    Un buon FPS che farà la felicità degli appassionati della saga!
  • Knight_Templar #2 2 anni fa

    Concordo.
    Tutto (grafica, gameplay, musiche, doppiaggio) è più che discreto. Ho avuto questa sensazione tipo "si poteva fare di più", ma al punto in cui sto è godibilissimo.
    Diciamo che sembra proprio che il gioco sia stato strutturato per dare il meglio in multiplayer.
    Unica osservazione, è un gioco per pc: mirare con il pad i velocissimi alien è, per quanto mi riguarda, proibitivo. E' più facile aspettare che vengano a corpo a corpo, parare, atterrarli e polverizzarli.

    @Davide: mi è sfuggita una cosa: le tre campagne è meglio giocarle consecutive o alternarle? Voglio dire, trattano la stessa storia da 3 punti di vista diversi o sono consecutive?
  • Hellbrus #3 2 anni fa

    Diciamo che mi sarei aspettato molto di più dalle campagne single player, in termini di longevità, atmosfera e level design.

    D'accordo, sarà anche imperdibile per noi della X-generation, ma con tutti i gioielli che giacciono nei miei cassetti ancora incellophanati, direi che questo aspetterà molto a lungo, e possibilmente in favore di un semplice week-end a noleggio.
  • tastierax #4 2 anni fa

    Questo lo salto,incrocio le dita per Alien Colonial Marines
  • Kiory #5 2 anni fa

    Sembra carino, ho letto la recensione con attenzione. Però si poteva fare qualcosa di più. Speriamo in Alien Colonial Marines da cui mi aspetto moltissimo! Bye
  • Falconero Verificato Editor, Eurogamer Italy #6 2 anni fa

    @Knight_Templar: si tratta di campagne parallele, quindi non importa l'ordine con cui le intraprendi ;) Indipendentemente da quella che sceglierai per prima, avrai una diversa prospettiva sulla realtà di gioco proposta.
  • tastierax #7 2 anni fa

    Andate a dare una sbirciatina dei commenti Inglesi
    Non finanziate chi ci rifila stè schifezze
  • Knight_Templar #8 2 anni fa

    A me non sta dispiacendo. Confermo che si poteva sicuramente fare qualcosa di più sotto tutti gli aspetti. Purtroppo non giocherò il multiplayer, ma non dubito che possa allungare di un bel po' la longevità del gioco!!