Tabella dei contenuti

Pagina Precedente 1 2 Prossimo

Pubblicità

Sin & Punishment 2 Recensione

Wii ntsc-japan Import Recensione di Marco Mottura

19 novembre, 2009

Pagina 1 di 2. Pagina 2 ->

Ricordo ancora come se fosse ieri il mio primissimo incontro con Sin & Punishment 2: ero appena entrato con l'allegra cricca di Eurogamer.it all'interno del Convention Center di LA e ci stavamo placidamente dirigendo verso la sala predisposta al ritiro dei badge dell'E3, ancora parzialmente rincoglioniti da un viaggio durato 19 ore.

All'improvviso, fortissimo e del tutto inatteso, lo shock: un addetto al montaggio degli stand lasciò una porta aperta per qualche secondo e, spiando, intravidi il logo del gioco stampato modello gigantografia su uno dei muri del titanico booth della Nintendo. Sono seguite urla, salti e schiamazzi molesti del sottoscritto, in berserk per la gioia e l'emozione all'idea di poter mettere le mani su un titolo tanto atteso (ci sono i testimoni eh, è tutto vero!).

Quattro giorni dopo, al termine della fiera losangelina, lo standista di Nintendo era arrivato ormai a chiamarmi per nome, salutandomi pure con un certo trasporto: pare che nessuno tra le migliaia di visitatori avesse provato la demo quanto me, letteralmente invasato al cospetto di un gioco che per anni ho potuto solo sognare e che oggi è una deliziosa realtà.

'Sin & Punishment 2' Screenshot 1

I due protagonisti avranno la stessa espressione idiota ma saranno dotati di attacchi speciali differenti, giusto per variare un po' il gameplay.

Sin & Punishment 2 è il seguito del capolavoro assoluto made in Treasure, formidabile canto del cigno del mitico Nintendone 64 rimasto confinato al solo Giappone per motivi di opportunità e di marketing: correva l'anno 2000 e dopo il flop del comunque irresistibile Conker's Bad Fur Day, Nintendo decise che lo spazio per uno shooter così particolare su una console praticamente defunta sarebbe stato inesistente, negando opportunità di gloria a un titolo addirittura già doppiato in Inglese.

I soliti nerdazzi hardcore e gli irrinunciabili maniaci dell'import ad ogni modo non si arresero, aggirando il blocco della grande N ed elevando in breve tempo Sin & Punishment allo status di vero e proprio cult, con l'effetto ‘lost in translation’ utile ad accrescere ulteriormente il già palpabile fascino del gioco.

La release "postuma" su Virtual Console ha in seguito celebrato una sorta di tardivo battesimo d'amore tra l'Occidente e il titolo Treasure: la calorosa accoglienza fatta di consensi e download da parte dei possessori di Wii ha quindi convinto Nintendo e la casa di Ikaruga a dar luce ad un secondo capitolo tanto inatteso quanto intrinsecamente adatto alle feature offerte dalla console.

'Sin & Punishment 2' Screenshot 2

Non manca una modalità a due giocatori, in cui il player 2 fornisce fuoco di supporto al protagonista: nulla di eclatante, anche se una potenza d'attacco maggiore può decisamente tornare utile.

Già, perché la dualità dell'accoppiata Wiimote & Nunchuck e il puntamento a infrarossi sembrano essere gli strumenti ideali per esaltare le caratteristiche della formula di Sin & Punishment, con un setup perfetto per gli acrobatici volteggi ‘shooterosi’ caratteristici della saga.

Il concept è infatti quello di uno sparatutto "totale" in cui dovrete distruggere orde colossali di nemici (e quando scrivo colossali intendo armate davvero imponenti, con decine e decine di avversari contemporaneamente a schermo...), destreggiandovi tra un numero malsano di proiettili.

La coordinazione oculo-manuale e il multitasking diventeranno i vostri più preziosi alleati, dal momento che i sinuosi movimenti del vostro alter ego e la mira saranno gestiti in maniera del tutto indipendente tra loro (nello specifico con l'analogico vi sposterete per lo schermo e con il puntatore indirizzerete i vostri attacchi).

Il risultato sarà qualcosa di magnetico e sorprendente, una sorta di Panzer Dragoon sotto steroidi contraddistinto da ritmi mozzafiato e da una spettacolarità assolutamente senza precedenti, per un'esperienza senza pause né punti morti studiata alla perfezione per estasiare e sfidare l'utente.

Commenti

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

Commenti: 1-39 di 39

Mittente
Commento I commenti con un basso punteggio sono nascosti. Loggati per vederli!
Stefano_Silvestri staff
19/11/09 @ 19:11
#1
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Chi dovesse avere dei dubbi sul voto così alto, sappia che ho sottoposto il buon Mottura a un terzo grado telefonico per farmi confermare il dieci. Che lui ha difeso strenuamente. :)
.Kenshiro.
19/11/09 @ 19:24
#2
-1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
10 mi sembra un po' eccessivo.
Minoide
19/11/09 @ 19:26
#3
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
conoscendo la passione di Marco per sin&punishment non mi aspettavo meno di 10. Mi fido anche senza terzo grado.
Unico dubbio: con la sua difficoltà, se sono una schiappa e anche poco paziente, vale ancora 10 o è meglio andarci cauti?
Mdk7 staff
19/11/09 @ 19:33
#4
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
E' un gioco che va metabolizzato, come ho scritto nella review: completare uno stage per la prima volta non significa nulla, è solo un modo per conoscere quel che ti aspetta.
La vera sfida è ripetere il tutto in maniera sempre più precisa e letale, e con un po' di costanza i risultati arrivano (il sistema di controllo divino fra l'altro aiuta a rendere le cose ancora più istintive ed appaganti).

Ad ogni modo preciso che questo non è un perfect score assegnato per fanboyismo o per cieca fede: si parla di un gioco devastante, con 2 palle così.
Roba di cui si parlerà ancora tra 10 anni (anche se le ambizioni non sono ovviamente quelle di un blockbuster a caso).

rumigal
19/11/09 @ 19:43
#5
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
se assassin's creed può prendere 9,questo può prendere anche 40
.Kenshiro.
19/11/09 @ 21:12
#6
-2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il punto è che, specie con determinati giochi, sembra quasi che si voglia spingere all'eccesso le valutazioni delle poche (purtroppo) hit uscite su Wii. Un po' come il 9 a DS Extraction, eccessivo anche quello. Il 10 è un voto fin troppo alto per un gioco come questo - considerando anche il suo target - e fuori luogo considerando la politica di eurogamer.
Mdk7 staff
19/11/09 @ 21:14
#7
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Segnalo per dovere di cronaca che il video linkato nella review non rende AFFATTO giustizia al prodotto: sarà perché realizzato con una versione palesemente incompleta del gioco, ma nella build finale il numero di nemici a schermo in quegli stage è all'incirca triplicato, senza contare i palesi boost a livello di grafica (alcuni boss sono addirittura bumpmappati!).
Ci tenevo a sottolinearlo, giusto per essere precisi.
Mdk7 staff
19/11/09 @ 21:23
#8
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Dead Space Extraction è il miglior shooter su rotaie di sempre, capace di aggiungere una dimensione "esperienziale" ad un genere solitamente profondo quanto mezzo bicchiere d'acqua.
E' un videogame divertente, curatissimo (vai a vedere gli screen a 720p fatti con l'emulatore del Wii su PC per vedere cosa non è anche a risoluzione maggiore!) e fedele in tutto e per tutto a livello qualitativo al capitolo originale per console HD.
Se non si merita 9 un prodotto del genere a cosa dovremmo dare 9?
O sei di quelli con la puzza sotto il naso che "tanto è uno sparatutto su rotaie, 9 è sbagliato a prescindere perché sarà un giochetto massimo massimo da 7 visto il genere..."?


Per S&P2 il discorso è semplice e presto detto: si parte da un gioco EPOCALE -ti sfido a dire il contrario- e lo si migliora in tutto in modo esponenziale, al punto da renderlo praticamente Sin & Punishment alla seconda.
Again, se non metto 10 ad un gioco che da le piste al suo prequel capolavoro (fra l'altro talmente eccelso da far paura anche 9 anni dopo) a cosa dovrei mettere 10?
O devo forse abbassare a prescindere il voto inventando dei difetti perché "cazzarola è un gioco hardcore" e quindi non adatto a tutti indistintamente?
Onestamente, no.

BTW tu l'hai provato? Cosa secondo te è esagerato e fuori luogo nella mia valutazione?
Senza flame eh, assolutamente. :)
Edited 1 times, most recently on 19/11/09 @ 21:24
SirJohnny
19/11/09 @ 21:40
#9
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
In tutta onestà, Marco, e tenendo bene chiaro e fisso che tu hai giocato il gioco e io no, questa recensione pare più l'impressione a caldo (ma caldo a livello vulcano) di un appassionato di un genere di nicchia che ha trovato il rappresentante più valido, ma di QUELLA NICCHIA E BASTA. L'esposizione, il contenuto, la professionalità mi fanno molto più pensare alle impressioni che posterebbe un utente di neogaf piuttosto che un giornalista per un sito di videogiochi. Se poi i tuoi colleghi proveranno il gioco e saranno concordi con la tua valutazione, sarò il primo a fare dietrofront sul mio pensiero, ma per il momento sono molto dubbioso sul panegirico di lodi sperticate verso questo gioco.
Mdk7 staff
19/11/09 @ 21:58
#10
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Scusa ma che discorso è Johnny?
1) il critico è anche e soprattutto un videogiocatore (e un orgoglioso utente di NeoGaf nel mio caso :D), mica ci danno il patentino per giudicare le cose in maniera diversa dagli altri. Non siamo diversi da nessuno, semplicemente siamo più fortunati a provare le cose prima! (la butto sul ridere, ma di base lo penso davvero... fermo restando che è OVVIO e sottointeso che la professionalità, la serietà e l'onestà intellettuale non debbano mancare mai!)
2) non ho capito il discorso sulla nicchia.
Sin & Punishment è un gioco di nicchia? Sì, abbastanza. E' uno shooter duro e cattivo, sicuramente particolare, che certamente non muoverà il mercato e non sposterà l'interesse delle persone quanto possano fare un Assassin's Creed o un GTA a caso.
L'ho recensito per quello che è, valutando i parametri del gioco ovviamente e facendo delle considerazioni relative al genere di appartenenza.
Cosa avrei dovuto fare, giudicarlo col freno a mano tirato perché inadatto al giocatore "medio"? O paragonarlo a Modern Warfare 2? Dubito.
E poi a sto punto allora rivalutiamo anche Rez, Braid, Ikaruga e compagnia varia, sono giochi particolari ed estremi che necessariamente non arrivano a tutti...


L'osservazione sul resto della critica francamente non mi interessa: non per spocchia o presunzione credimi, ma perché io sono pagato per esprimere un parere, il mio, che è sempre e comunque un'opinione personale e sincera (magari anche erronea eh, ma comunque onesta).
Il giorno in cui prima di mettere un voto ed esprimere un'idea andrò a fare un giro su metacritc per tastare gli umori degli altri sarà il giorno in cui smetterò di scrivere, avendo evidentemente perso la passione ed il rispetto per il mio lavoro.
Questo per dire, senza polemica, che se gli altri dovessero mettere tutti 10 io continuerò a ritenere S&P 2 un gioco pazzesco ed una pietra miliare del genere, se gli altri dovessero mettere tutti 3 per me varrà comunque lo stesso discorso.
Poi puoi "fidarti" di me e ritenere il mio giudizio valido (con oltre 150 articoli scritti credo che il database del sito parli per me, e spulciandolo un'idea te la puoi fare senza problemi...) o bollarmi come fanboy rimpirlito ed inaffidabile, ci mancherebbe. ;)
HigureTsW
19/11/09 @ 22:01
#11
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Premettendo che, non ho il wii, non so di che gioco si tratti e non mi interessa MINIMAMENTE, trovo funny la gente che non ha neanche toccato il gioco in questione e si mette a sindacare sui voti.
Senza offesa eh, però is stil funny.
kuhn
19/11/09 @ 22:15
#12
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
anche io non avrei dato 10 a questo gioco, ma posso spiegare il perchè avendolo giocato

1- motivo meno grave, il fatto che ha una modalità in 2 difettosa, il primo controller gioca controllando il personaggio oltre a tutto il resto delle azioni, il secondo controller invece può soltanto sparare
gran parte della spettacolarità di questo gioco sta proprio nel giocare tenendo conto di TUTTO ciò che si deve fare, combattere e allo stesso tempo non farsi colpire, e sopravvivere
e se manca un pg... :/
ma questo era il motivo meno grave

2- e qui vorrei una conferma da mdk, visto che questo difetto l'ho riscontrato nell'ultima giocata superficialmente
Kachi, ha un sistema di puntamento semi automatico ._.
si può muovere il cursore dove si vuole, ma vi è una mira che si posa sul primo nemico puntato .-.
sta cosa è lammerda, giocare con Isa è ciò che rende il gioco grande

per me è un 9 / 9,5
è uno sparatutto su binari davvero DIVINO e MASTODONTICO, qualcosa di davvero assurdo, che chiunque possieda un Wii dovrebbe comprare, anche chi non aprrezza il genere
peccato solo per quei due difetti, ma il gioco rimane di una qualità pazzesca, per me gli unici al pari di questo su Wii sono Galaxy, Brawl e Little King's Story
Mdk7 staff
19/11/09 @ 22:28
#13
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Allora Kuhn... la modalità a 2 è (come ho scritto) un evidente riempitivo, inserito per rendere il gioco un filo più semplice e più appetibile per i casual (facciamo i meno hardcore visto il titolo va). Assomiglia tantissimo alla co-op di Mario Galaxy, con un secondo giocatore che non interviene direttamente ma letteralmente assiste il vero e proprio protagonista.
Detto ciò una precisazione... anche nell'originale c'era una modalità "extra" a 2, fra l'altro pure meno riuscita di questa: lì il primo giocatore sparava e l'altro muoveva il personaggio, con effetti deleteri sul gameplay (che è come hai notato anche tu alchimia viscerale di movimento e sparo).

Kachi ha una mira particolare, sì: la mossa speciale è a target multiplo (il che la rende decisamente più versatile, anche perché volendo puoi concentrare tutti gli spari su un unico bersaglio) ed in effetti con lei il cursore si posa sul primo nemico che punti.
E' tutto voluto però: basta lasciare per un istante il tasto e ricominciare a sparare per levare il lock on (che comunque è tutt'altro che inutile eh, specie contro certi boss).
Si tratta di un approccio diverso da quello di Isa, sicuramente meno immediato, ma non per questo necessariamente fallato o più debole (anzi a ben vedere Kachi può essere più pericolosamente letale grazie alla special a più bersagli): riprova a darle una chance che la bimba ha un suo perché.
Anche io comunque prediligo Isa se devo essere sincero al 100%.
Virgil_Infernas
19/11/09 @ 23:14
#14
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ahahah, ma per cortesia come si fa a dire che Marco Mottura manca di obiettività.
Se si vuole vedere una vera rece di "impressione a caldo" basta cercarla tra quelle di qualcun'altro di un paio di settimane fa, ma con la vista appannata dal fumo prodotto per mesi dal marketing dubito che si riesca a scorgerla.
AI-llusion moderator
20/11/09 @ 01:45
#15
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Entro sul merito del discorso "sensazioni a caldo", dato che sono testimone oculare dei litri di bava versati dal Mottura dopo le frequenti prove del gioco durante l'E3. Quindi no, non sono impressioni a caldo, Marco era già stato positivamente impressionato dal gioco mesi fa. :D
Raffaele
20/11/09 @ 02:09
#16
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
e quale sarebbe :D?
Raffaele
20/11/09 @ 02:12
#17
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Marco dice 10, ma Alberto o Dario o altri recensori di EG?
Mi piacerebbero anche le loro impressioni, visto che, come ha detto Marco, si tratta di valutazione anche e soprattutto personale oltre che tecnica (se ho ben capito)
Mdk7 staff
20/11/09 @ 06:45
#18
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ma ragazzi, TUTTE le recensioni sono valutazioni personali eh.
Non a caso riportano la firma di chi le scrive. :)

PS: se ti aspetti un parere ragionato su Sin & Punishment da quel boxaro zarrone del Belli stai fresco. :'D
A Dario se non ricordo male la demo dell'E3 era piaciuta molto (ma può confermare o negare lui stesso).

Edited 1 times, most recently on 20/11/09 @ 06:47
ildrugo
20/11/09 @ 07:51
#19
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
A me la recensione è piaciuta, anche per il tono, e mi ha fatto venire voglia di provare il gioco. Non capisco le polemiche sul voto (allora facciamo come al fantacalcio dove il range dei voti è 4-8, in decimi però): se a Mottura il gioco è piaciuto tantissimo, se il sistema di controllo è ottimo, se è ampiamente rigiocabile, se tecnicamente è valido perché avrebbe dovuto dargli un 7, o un 8?
Voglio dire, ci sono due pagine di recensione che spiegano il voto, non una riga in cui c'è scritto:"Giocatelo perché è fighissimo".
kuhn
20/11/09 @ 08:05
#20
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
capisco mdk, allora vabè non sono problemi cosi dannosi :p

io comunque lo aspetto pal *_*
.Kenshiro.
20/11/09 @ 08:24
#21
-3
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il gioco l'ho provato e sono d'accordo sul fatto che sia un capolavoro ma continuo a pensare che il dieci è un voto troppo alto per tanti motivi - soprattutto perchè come ha detto sirjohnny si tratta di un gioco di nicchia che per le sue caratteristiche non può essere considerato un must buy assoluto. Non me ne volere ma guardando anche altre tue recensioni mi sembra che ti lasci trasportare un po dall'entusiasmo in alcune cose.
Falconero staff
20/11/09 @ 08:27
#22
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Devo assolutamente recuperare sto gioco in tempi brevi per dargli un'occhiata... MALEDETTO Mottura, tu e le tue recensioni XD
Anto\'
20/11/09 @ 08:34
#23
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
quando ca**o esce PAL?

ps.
8-9-10 non mi frega, questo gioco è MUST BUY!!!
Falconero staff
20/11/09 @ 08:42
#24
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@Virgil:

Se si vuole vedere una vera rece di "impressione a caldo" basta cercarla tra quelle di qualcun'altro di un paio di settimane fa, ma con la vista appannata dal fumo prodotto per mesi dal marketing dubito che si riesca a scorgerla.

Me la spieghi questa? Indipendentemente a chi ti stai riferendo mi piacerebbe che tu ampliassi il discorso :)
kuhn
20/11/09 @ 08:52
#25
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
scusami kenshiro, ma cosa vuol dire quello che dici..
secondo te un gioco che prende 10/10 e che è un capolavoro deve essere un must buy per qualsiasi giocatore sulla faccia della terra?
è una cazzata
a me fotteuncazzo di Fifa 10, cosi come di tanti altri giochi che hanno preso votoni, semplicemente per il genere a cui appartengono, ma non è che perchè a me non piace il genere allora quel gioco non è sicuramente un capolavoro .-.
YukioAlek
20/11/09 @ 09:35
#26
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
"il dieci è un voto troppo alto per tanti motivi - soprattutto perchè come ha detto sirjohnny si tratta di un gioco di nicchia che per le sue caratteristiche non può essere considerato un must buy assoluto"

beh, se adesso si deve dare un voto sulle possibilità di vendita di un gioco stiamo freschi...in ambito cinematografico, i film di Malick, pur esendo capolavori con la C maiuscola, dal pdv del botteghino sono flopponi. Allora non sono più capolavori o non si meritano recensioni entusiastiche perchè incassano poco o perchè non sono film adatti al mass market?
Io non capisco...

Cmq se come dice il Mottura (recensore di cui io ho la massima fiducia) questo gioco è il prequel elevato alla seconda, è mio appena esce PAL. E se non esce, lo importo.
spitfire1945
20/11/09 @ 10:00
#27
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@.Kenshiro.: Scusa, ma come diamine ragioni?

Non condivido in maniera assoluta cio' che cerchi di affermare.

Prima di tutto un prodotto va valutato nel contesto in cui sta', ovvero non esiste un metro di paragone universale.
Paragoneresti tu un gioco di guida ad un'avventura grafica o ad uno sparatutto? Useresti gli stessi parametri di valutazione?
Ovviamente se lo facessi le valutazioni sarebbero completamente falsate!

Qui si parla di uno Shoot'em up, quindi i parametri di riferimento da prendere sono per quella categoria. E se quella categoria adesso e' diventata di nicchia, beh poco importa. Nessun gioco puo' avre la pretesa di piacere a tutti.
Rimane il fatto che un bel gioco, visto coi giusti criteri, rimane un bel gioco.

Se dovessimo metter i voti a seconda della massificazione di un prodotto, allora secondo il tuo ragionamento tutti i GTA, Modern Warfare, Assassin's Creed, Halo ma anche Giulia Passione, Nintendogs, Pokemon, Brain Training, ecc. dovrebbero meritare un 10 a prescindere, dato che vendono un fottio.
.Kenshiro.
20/11/09 @ 10:03
#28
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Nessuno ha parlato di vendite quindi non mettetemi in bocca parole che non ho detto. Quello che sto cercando di sottolineare è proprio il contesto.
SirJohnny
20/11/09 @ 10:42
#29
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Hmmm.....qui c'è bisogno di rimettere un po' sui giusti binari la discussione, allora:

A) So benissimo che un gioco va valutato in base a parametri che non devono riguardare i gusti del grande pubblico. Fintantochè mantiene le promesse che fa e si dimostra ottimo per gli appassionati, e perlomeno buono per tutti gli altri, non c'è problema, anzi, è giusto lodarlo;

Quello che voglio dire io è che mi pare il migliore in un insieme troppo piccolo. La recensione non mi da nessun'idea su dove questo gioco si collochi nel panorama ludico generale, nemmeno nel panorama dei giochi d'azione in generale (che mi pare un sottoinsieme ragionevole, tutto sommato). Se poi mi vieni a dire che questo gioco vince in una lega dove a competere sono solo giochi Wii (avrai certamente presente: "this is awesome....for a Wii game") o più piccola ancora, è chiaro che questa recensione parla solo a certa gente e non al lettore qualsiasi. Ed è questo che mi ha spinto ad esprimere qualche dubbio sulla professionalità, non tua, ma del messaggio della tua recensione, della tua attitudine riguardo il gioco nella recensione.

Per questo ho detto che questa rece sembra un'insieme d'impressioni a caldo, di chi ha giocato e finito un gioco di cui andava matto.

E per questo speravo che anche i tuoi colleghi, nominalmente Dario o qualcun altro della redazione, avessero un'opinione in proposito. Per fornire un punto di vista più distaccato, che a volte è utile per fare due conti.

Tutto ciò - affermo e confermo - senza dubitare della tua sincerità.





AI-llusion moderator
20/11/09 @ 10:59
#30
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Mah, ragazzi, io non vedo quale sia il problema. Qualcuno non è d'accordo con il voto? E allora?

Mi sembra normalissimo che ognuno abbia le sue personali considerazioni/valutazioni su un gioco.

Kenshiro ha solo detto di non essere d'accordo, amen. Non capisco perchè bisogna a tutti i costi convincerlo del contrario. È una sua opinione legittima, che non toglie nulla alla rece di Marco, ed è sacrosanto che ken venga qui a dirci come la pensa, così come ha fatto il buon SirJhonny.


Oh, i commenti servono per questo. Poi è chiaro, ci si confronta, ma non è che si debba per forza cambiare idea. :D

Virgil_Infernas
20/11/09 @ 11:44
#31
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@Falconero:
ormai han già detto quasi tutto, per riassumere uso le parole di Yukiko "se si deve dare un voto sulle possibilità di vendita di un gioco stiamo freschi".

Oggi si tende a spendere più nel marketing che nello sviluppo vero e proprio di un videogioco; è preoccupante, ma anche comprensibile, che la cosa vada ad influenzare i retailer. Ad esempio il povero Muramasa: The Demon Blade sta subendo un pessimo trattamento dai retailer inglesi, che non vogliono distribuire il gioco finchè sarà a prezzo pieno in quanto "if (a videogame) is not first-party, a sequel or supported by a multi-million pound advertising spend, they are just not interested".

Quando la cosa va ad influenzare anche un giornalista, che si suppone sia un critico super partes interessato solo alla qualità del gioco, allora c'è da preoccuparsi davvero. Ad esempio che voti ha preso in tutto il mondo il primo Assassin's Creed? Viste le numerosissime lamentele degli utenti e la qualità del gameplay affossata da grossi difetti, se non fosse stato supportato da un'enorme campagna pubblicitaria non credi che sarebbe passato quasi inosservato, etichetato come un "impeccabile arrampica-muri, ma niente di più" e messo da parte?

Credo che un giornalista che giudichi quanto venderà un gioco invece di quanto sia fatto bene farebbe bene a cambiare mestiere. Lo stesso vale per un giornalista che preso dai propri gusti personali arrivi ad ignorare, o addirittura a mascherare come pregi, dei difetti di gioco.
Gli unici ad avere il diritto di farsi suggestionare dalla pubblicità sono i giocatori :V
Edited 1 times, most recently on 20/11/09 @ 11:44
Falconero staff
20/11/09 @ 11:59
#32
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Virgil il tuo discorso non fa una piega, specie per quello che dici riguardo al primo AC (che secondo me, resta comunque un gioco piacevole e sostanzialmente valido considerando il tipo di esperienza che mi sarei aspettato), ma parlando puramente di marketing è innegabile che, per quanto riguiarda produzioni realizzate con budget importanti, ci siano spesso alle spalle imponenti campagne pubblicitarie volte a "mascherare" i difetti del prodotto. Ciò non toglie che, personalmente (come credo nessuno dei miei amici/colleghi), non mi baso certo sulle aspettative di vendita né sulla popolarità del brand prima di valutare un qualsiasi titolo.

Ad ogni modo mi piacerebbe comunque sapere a chi ti riferivi con quella famosa frase visto che almeno la persona interessata avrebbe modo di rispondere. Messa così potrebbe riguardare tutti e nessuno e, indipendentemente da chi sia la persona chiamata in causa, credo che un "chiarimento del caso" possa solo giovare a tutti ;)
DarkLink
20/11/09 @ 12:16
#33
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
non mi pronuncio sul voto perchè non l'ho giocato, ma è una bella recensione per come è scritta.

ma soprattutto, caro il mio Mdk7, mi fa piacere che il gioco ti sia arrivato dopo tanto tribolare e tanta attesa XD
Mdk7 staff
20/11/09 @ 12:31
#34
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Hmmm.....qui c'è bisogno di rimettere un po' sui giusti binari la discussione, allora:

A) So benissimo che un gioco va valutato in base a parametri che non devono riguardare i gusti del grande pubblico. Fintantochè mantiene le promesse che fa e si dimostra ottimo per gli appassionati, e perlomeno buono per tutti gli altri, non c'è problema, anzi, è giusto lodarlo;

Quello che voglio dire io è che mi pare il migliore in un insieme troppo piccolo. La recensione non mi da nessun'idea su dove questo gioco si collochi nel panorama ludico generale, nemmeno nel panorama dei giochi d'azione in generale (che mi pare un sottoinsieme ragionevole, tutto sommato). Se poi mi vieni a dire che questo gioco vince in una lega dove a competere sono solo giochi Wii (avrai certamente presente: "this is awesome....for a Wii game") o più piccola ancora, è chiaro che questa recensione parla solo a certa gente e non al lettore qualsiasi. Ed è questo che mi ha spinto ad esprimere qualche dubbio sulla professionalità, non tua, ma del messaggio della tua recensione, della tua attitudine riguardo il gioco nella recensione.

Per questo ho detto che questa rece sembra un'insieme d'impressioni a caldo, di chi ha giocato e finito un gioco di cui andava matto.

E per questo speravo che anche i tuoi colleghi, nominalmente Dario o qualcun altro della redazione, avessero un'opinione in proposito. Per fornire un punto di vista più distaccato, che a volte è utile per fare due conti.

Tutto ciò - affermo e confermo - senza dubitare della tua sincerità.

---
Sin & Punishment 2 non un action ma uno shooter (e mi sembra di averlo abbondantemente indicato), e non è colpa mia se oggi il genere non è più in voga come quindici anni fa.
Ha oltretutto la particolarità di essere uno shooter atipico e molto particolare (prova anche l'originale per rendertene conto) in quanto rispetto ai vari Panzer Dragoon, Space Harrier et similia qui mirino e movimento del personaggio sono DAVVERO completamente slegati. Senza contare le dinamiche corpo a corpo, il sistema di hit chain e quant'altro.

Non posso paragonartelo ad altro che non siano i vari Panzer Dragoon, Space Harrier et similia e, ovviamente, il suo grandioso prequel.
E' una categoria troppo stretta? Boh.
Ma chi se ne frega anche!!
Da quando essere particolari e controcorrente è diventato un limite?
Dovrei limitarmi ed abbassare A PRESCINDERE il giudizio in quanto l'oggetto della review non è l'ennesimo FPS che permette raffronti spietati?
Scusa ma no.
Un gioco viene recensito per quello che è, e S&P 2 è un capolavoro di shooter.


Quella di Kenshiro sul fatto che il gioco è sì un capolavoro ma che il 10 non è giusto in quanto prodotto non appetibile per il mass market è un'uscita a mio avviso allucinante: la critica deve essere libera e magari deve cercare di stuzzicare ed "educare" (perdonate il termine un po' arrogante ma non trovo di meglio) il pubblico, non diventare schiava delle sue vedute spesso ristrette.
Altrimenti diciamo pure che 2001 Odissea nello Spazio non è una pietra miliare perché agli occhi del pubblico di Transformers è una cazzata noiosissima.
Virgil_Infernas
20/11/09 @ 12:39
#35
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Col primo post mi riferivo alla rece di Dragon Age ed al fatto che in pochi avrebbero avuto la mia stessa impressione, a causa della massiccia campagna pubblicitaria del gioco, che è stata condotta in modo eccelso. Non che io sia immune all'advertising, ma tendo ad osservare ogni cosa da ogni punto di vista possibile ed a DA in due walkthrough ho contato pure i peli del c*lo lol
YukioAlek
20/11/09 @ 12:44
#36
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Kenshiro, se mi parli di "target" e "must buy" è ovvio che implicitamente ti riferisci alle possibilità di vendita IMHO
blackmamba
20/11/09 @ 20:02
#37
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ulalà!
Sembra che debba riconsiderare l'intenzione di non prendere più nulla fino a febbraio, ho deciso di comprare questo gioco appena ho letto che è realizzato dalla stessa casa di Ikaruga, DEVE essere mio!
Dai che rispolvero il Wii ^^
LuigiX
30/11/09 @ 15:06
#38
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Complimenti per la recensione, dalla quale traspare amore per il bel videogioco in senso stretto.
Una cosa ormai estremamente rara.
E complimenti per il "coraggio" di dare 10 ad un titolo così di nicchia come Sin & Punishment 2 (titolo che ho provato ed apprezzato).

Sarebbe bello se si smettesse di avere così tanta riverenza verso dei semplici numeri
e li si considerasse meramente indicativi del valore di un prodotto, contestualizzato al tempo in cui esce.
Edited 1 times, most recently on 30/11/09 @ 15:07
Mdk7 staff
09/12/09 @ 00:22
#39
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Grazie per i complimenti.
E non preoccuparti, come vedi non manca la voglia ed il coraggio di premiare prodotti anche decisamente "particolari", com'è giusto e doveroso che sia! ;)

Commenti: 1-39 di 39

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

X Guarda la galleria