Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Spore: Avventure Galattiche

Lo spazio è piccolo, la gente mormora.

Se c’è una cosa che ha sempre contraddistinto Maxis dalle altre software house è senz’altro la mole di espansioni che ha puntualmente accompagnato ogni loro prodotto. Potevamo dunque pensare che Spore avrebbe rappresentato un’eccezione a questa tendenza? Assolutamente no, ed ecco quindi arrivare Galactic Adventures, un add-on che amplia notevolmente il concept alla base di Spore, rendendolo molto simile a un vero e proprio gioco di ruolo.

La prima cosa che salta agli occhi è la modalità single player dove, dopo aver creato un Capitano (il proprio alterego) si ha come obiettivo quello di completare un discreto numero di missioni ambientate nello spazio. Lo svolgimento dei vari livelli, molto semplice e intuitivo, ricorda molto la struttura di un GDR (completa gli obiettivi, utilizza oggetti su altri oggetti, combatti) e questo anche perché, ogni qualvolta si porta a termine una missione, si ottengono degli speciali punti con cui è possibile acquistare potenziamenti di varia natura.

Da questo punto di vista GA potrebbe dunque sembrare molto simile a un gioco di ruolo a tutti gli effetti, ma come prevedibile le missioni create da Maxis sono solo un semplice antipasto che fa capire quali sono le vere potenzialità di quest’espansione. L'aspetto più interessante di GA è infatti l'editor dei livelli, con cui è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia creando avventure di ogni tipo. L'interfaccia di gestione è ottima e grazie a un dettagliato tutorial (che vi accompagnerà passo passo, spiegandovi ogni aspetto del gioco) sarete in grado di ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.

Completando una missione è poi possibile valutarla attraverso un semplice sistema di gradimento.

È possibile intervenire su ogni aspetto della missione che si intende creare, alterando magari la conformazione territoriale del pianeta, inserendo speciali effetti sonori o ovviamente, scegliendo il proprio cast sfruttando le creature create in precedenza (o "rubando" quelle di altri utenti).

Una volta completata la fase di costruzione è poi necessario sviluppare l'avventura vera e propria, tenendo conto dei limiti imposti da Maxis, ovvero 8 atti da 3 obiettivi l'uno. Nonostante la presenza di un limite (che vi impedirà di creare avventure particolarmente articolate) è comunque possibile creare situazioni interessanti e gradevoli.

L'idea è dunque quella di dar vita ad un vero e proprio interscambio di contenuti tra gli utenti, ma allo stato attuale la quantità di missioni disponibili è tutt'altro che soddisfacente. Al di là delle creazioni dalla stessa Maxis tutto ciò che troverete saranno infatti livelli di prova e qualche episodio sviluppato dai creatori di Robot Chicken. Ci vorrà del tempo prima che il servizio decolli, ma non appena ciò accadrà, quest'espansione si rivelerà sicuramente un'inesauribile fonte di divertimento per tutti gli appassionati.

Galactic Adventures si dimostra dunque un'espansione valida, che farà senz'altro la felicità di chiunque abbia perso interesse in Spore poco dopo la sua release. Le opzioni di personalizzazione sono infatti pressoché illimitate e non appena cominceranno ad arrivare le prime ondate di contenuti create dagli utenti, qualsiasi videogiocatore faticherà a non trovare qualcosa in linea con i propri gusti.

7 / 10