Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dragon Age II - Legacy

Un male molto antico da combattere.

Quando gli sviluppatori dichiararono pubblicamente l'intenzione di arricchire l'esperienza di Dragon Age II con contenuti aggiuntivi più "ricchi e complessi" rispetto a quelli del primo capitolo della serie, ammetto di aver pensato che si trattasse solo di classiche frasi di rito.

Sebbene Il Principe Esiliato sia stato in grado di dare un seguito a tali affermazioni, la mia diffidenza è rimasta pressoché invariata, almeno fino a quando non ho messo le mani su Legacy.

L'add-on in questione si è infatti rivelato una piacevolissima sorpresa sin dai primi minuti e questo non solo per il crescendo di azione che lo caratterizza, ma soprattutto per una struttura narrativa in grado di impreziosire l'universo di Dragon Age in maniera tutt'altro che marginale.

La nuova avventura, accessibile recandosi alla casa di Hawke in quel di Kirkwall, è infatti incentrata su una spietata organizzazione criminale interessata, per qualche arcano motivo, a mettere le mani sul sangue degli Hawke per risvegliare un'antica creatura imprigionata in una misteriosa prigione dai Custodi Grigi in tempi antichi.

Questo porterà inevitabilmente il nostro eroe a viaggiare oltre i confini di Kirkwall per esplorare la suddetta prigione e scoprire così una realtà dei fatti tanto affascinante quanto terribile, ricca di sorprese e colpi di scena.

Il trailer di lancio del DLC.

E qui infatti notiamo subito il primo, grande pregio del DLC: l'arricchimento narrativo. A differenza di altri contenuti aggiuntivi, questo add-on si rivela infatti un pezzo imprescindibile per una più completa comprensione dell'universo di Dragon Age, fornendo ulteriori spunti di riflessione a qualsiasi amante della serie.

Oltre a scoprire qualcosa in più sulle origini del protagonista e sulla sua famiglia, avrete infatti l'opportunità di ottenere preziose informazioni sui Custodi Grigi, sulla Prole Oscura e sugli antefatti alla base della loro creazione.

Se doveste chiedermi una previsione sul futuro della serie sulla base di ciò che ho visto fino ad oggi, sarei pronto a scommettere che il prossimo capitolo della serie sarà proprio un prequel volto a sopperire a svariate lacune narrative legate "ai tempi antichi"... ma, purtroppo o per fortuna, è solo una supposizione.