NBA Jam

Boom-shaka-laka… è tornato!

Versione provata: Wii

I vostri piccoli cuori di bambino dovrebbero sussultare al solo leggere il titolo di questo gioco, compagno (per molti di noi) di tanti pomeriggi in sala giochi, tra una partita a Mortal Kombat e un match ad Air Hockey.

Pochi giorni fa vi dissi di essere un discreto fan della serie NHL. Al contrario, non ho mai sopportato le simulazioni di basket, troppo complicate e piene di regole. Se si parla di giochi arcade però il discorso è ben diverso e i nomi di Street Hoops per Neo Geo e NBA Jam sono i primi che mi vengono in mente.

Fortunatamente è toccata a me, il vecchio e nostalgico del gruppo, la recensione di questo remake per Wii dell'immortale capolavoro che Acclaim portò in sala giochi nell'ormai lontano 1993, convertendolo poi su Super Nintendo, Sega Mega Drive, Game Gear, Game Boy e Sega CD. Semplice operazione commerciale per sfruttare la recente ondata di "retro-remaking" o gioco che merita davvero la nostra attenzione... e i nostri soldi?

Propendo tranquillamente per la seconda opzione. Se cercate un gioco di basket semplice e immediato, che tenga impegnati voi e i vostri amici almeno fino a Natale, lo avete trovato e il passaggio sull'ultima console casalinga Nintendo ha portato in regalo un nuovo sistema di controllo che vi sfizierà non poco.

Prima di descrivervelo vi dico che, volendo, potrete giocare NBA Jam anche con il Classic Controller o con il Wiimote posto in orizzontale. Entrambe le soluzioni funzionano a dovere e permettono di godersi le partite senza problemi. Se però volete qualcosa di diverso, l'accoppiata Telecomando + Nunchuck è la scelta migliore.

Basket esagerato su Wii con NBA Jam.

Il modo in cui gli sviluppatori hanno implementato il sensore di movimento rende questa opzione assolutamente irrinunciabile per chi abbia voglia di vivere NBA Jam come non ha mai fatto prima. Non vi preoccupate, non vi attende nulla di complicato. L'unica cosa a cui dovrete fare attenzione sarà il tempismo con cui muoverete avanti e indietro il Wiimote per effettuare tiri, schiacciate, stoppate e tutto il resto... una cosa che l'ultimo Wii Sport Resort ci ha già insegnato a dovere.

Vi giuro che non ho impiegato più di 5 minuti per entrare in questa nuova ottica e una volta cominciata la prima partita mi sono divertito come un pazzo, scoprendomi tra l'altro più bravo di quanto ricordassi.

Nel corso delle mie ore di test, infatti, ho avuto la netta impressione che questa versione Wii di NBA Jam sia stata resa più "accessibile", quindi il mio consiglio è di alzare almeno di un gradino il vostro livello di difficoltà abituale.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, non riesco proprio a ricordare quali fossero quelle presenti nella Championship Edition, ma in questa avete a disposizione un bel po' di roba. Si parte dallo scontato Arcade Mode per partite veloci, per arrivare all'irrinunciabile campionato, nel quale vi troverete di fronte tutte le squadre NBA, una dietro l'altra. Lo scopo, neanche a dirlo, è solo uno: batterle tutte!

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...