Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Batman: Arkham City - Pacchetto Robin + Costumi

Tim Drake entra in scena mentre Batman cambia costume.

BATMAN: ARKHAM CITY - PACCHETTO ROBIN

Realizzato inizialmente come bonus per chi aveva prenotato in anticipo Batman: Arkham City, il Robin Bundle Pack è ora disponibile anche per i comuni mortali che hanno acquistato il gioco al Day One o dopo... ma anche per chi ancora deve acquistarlo, sia chiaro.

Anche questa espansione di Arkham City non aggiunge assolutamente nulla alla componente single player.

Scherzi a parte, ero sinceramente tentato di fare una cosa che su Eurogamer non si è mai vista: copiare ed incollare la stessa, identica recensione che poco tempo fa feci per l'altro DLC dell'ultima fatica Rocksteady, quello dedicato a Nightwing.

Avrei risparmiato un sacco di tempo, ma per rispetto a voi che state leggendo eccomi qui, indefesso, a dirvi che anche in questo caso i soldi richiesti per questa espansione di Arkham City non sono del tutto giustificati.

La quantità (e qualità) di contenuti è pressoché identica a quella offerta dal precedente pacchetto. L'unica differenza, decisamente evidente, è rappresentata dal protagonista. Non più il "vecchio" Robin, ma una delle sue versioni più recenti, ovvero quella interpretata da Tim Drake.

Rispetto al "collega" Dick Grayson, l'eroe in questione risulta quasi identico per quanto riguarda il sistema di controllo, anche se la sua dotazione di serie è abbastanza diversa. Il suo bastone e lo scudo che si porta dietro, infatti, incentivano maggiormente il combattimento corpo a corpo e danno vita a scontri un po' più fisici rispetto a quelli di Nightwing.

In questo DLC sono presenti due costumi alternativi, quello di Red Robin e della serie animata.

A prescindere da come deciderete di usare questo personaggio, sappiate che anche in questo caso la sua presenza non solo potrà essere "allargata" a tutte le sfida già esistenti, ma porterà con sé anche due mappe inedite. La prima, intitolata Maschera Nera è forse quella più particolare visto che in qualche modo sembra avvicinare il gameplay delle sfide ad uno stile di gioco 2D. L'altra, intitolata Treno Merci, è invece classica e paragonabile in tutto e per tutto a quelle già disponibili.

Per il resto, nulla da segnalare. Siamo di fronte, come dicevo all'inizio, ad un DLC fotocopia del primo, che offre qualche spunto interessante per quanto riguarda le varianti di combattimento e poco più. Dedicete voi se questo basta per spendere altri 560 sudati Microsoft Points (o 6.99 euro su PS3, se preferite).

BATMAN: ARKHAM CITY - PACCHETTO COSTUMI

Insieme al "pacchetto" dedicato a Robin, su Xbox Live Marketplace e PlayStation Network è uscito anche un altro DLC. Stavolta non si tratta di sfide aggiuntive ma di un Pacchetto Costumi che potrete far indossare al vosto cavaliere mascherato preferito.

Per altri 400MP/5€ potrete portarvi a casa la bellezza di sette nuove skin per il Cavaliere Oscuro, praticamente un intero guardaroba. Al suo interno sono presenti la versione Batman Anni '70 che ricorda molto quella interpretata da Adam West in TV, Batman: Anno Uno (ovvero la mini-storia di Frank Miller che racconta le origini del personaggio) e Batman: Terra Uno (altra graphic novel, stavolta scritta da Geoff Johns),

Non mancano neanche le versioni più seriose come quella de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (con un Bats "leggermente" appesantito) e quelle più fantasiose come Batman Serie Animata e Batman Beyond. Nonostante i mirabili sforzi artistici fatti dal team Rocksteady per realizzare tutti questi bei costumini, che possono essere usati sia nell'avventura principale che nelle Mappe Sfida, sinceramente non mi sento di consigliarne l'acquisto a tutti.

Visto che non portano alcuna novità sostanziale al gioco vero e proprio, questi costumi sono espressamente indirizzati ai fan più estremi di Batman, che amano vedere il proprio eroe in (quasi) tutte le sue sue versioni conosciute. Tutti gli altri possono tranquillamente "accontentarsi" di quelli standard: posso assicurarvi che alla lunga non sentirete la mancanza di questi "imperdibili" bonus.

5 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Batman: Arkham City

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti