Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warp - review

Un piccolo alieno, un laboratorio e centinaia di scienziati da far esplodere.

I puzzle game con grafica cartoonesca che si avventurano nel digital delivery e i piccoli alieni rinchiusi in laboratori sottomarini, hanno in comune una caratteristica: se vogliono cavarsela devono poter contare su qualcosa di speciale.

Fortunatamente, in entrambi i casi le potenzialità non mancano. Warp è un action/stealth/puzzle/quello-che-vi-pare pieno di situazioni interessanti da risolvere, e Zero, l'alieno protagonista del titolo, può contare su quattro poteri in grado di risolvere ogni situazione gli si presenti di fronte.

La storia, come avrete intuito, è abbastanza elementare. Siete un alieno, piccolo, debole e apparentemente indifeso, e siete stati fatti prigionieri, quindi adesso dovete scappare da un laboratorio, il che significa risolvere piccole missioni andando dal punto A al punto B, sbloccando col procedere della storia poteri sempre più complessi.

Ecco la prima stanza, in cui tutto ha inizio.

Il vostro potere principale, come potrete facilmente intuire dal titolo, è il teletrasporto, tuttavia potrete farlo solo a breve distanza. In compenso potrete anche entrare all'interno di oggetti e... persone! Una volta all'interno, muovendo velocemente l'analogico sinistro potrete far vibrare sempre di più l'oggetto o la persona. Se la farete vibrare poco, la persona rimarrà solo svenuta, se invece continuerete essa esploderà. Ciò significa sostanzialmente due cose, anzi tre. Che muri e porte sottili per voi non sono un problema, che in una stanza piena di barili siete virtualmente invisibili e che potete passare le vostre serate facendo esplodere le persone dall'interno.

A questo punto entra in gioco la classica scelta dei giochi stealth, quella secondo la quale potete tranquillamente superare tutto il gioco senza mai farvi vedere né uccidere nessuno... Ma se proprio volete lasciarvi dietro una scia di pozze di sangue e brandelli di interiora, non ci sarà alcun problema: dovrete solo vedervela con qualche guardia in più ma solo se non siete stati abbastanza attenti da disattivare l'allarme!

Personalmente ho scelto l'approccio "uccidili tutti e lascia che sia Dio a giudicarli", ma che ci volete fare, ho avuto una settimana pesante e far saltare dottori che assomigliavano al mio vecchio professore di matematica mi sembrava un'ottima idea.

Le soluzioni pacifiche sono stilose, ma non così spettacolari.

"Ogni volta che comincerete a far "vibrare" una persona, questa attirerà l'attenzione degli individui intorno a sé"

Se invece siete delle persone ancora più deviate, potrete attuare una tecnica ancora più raffinata per sbarazzarvi delle guardie. Ogni volta che comincerete a far vibrare una persona, questa attirerà l'attenzione degli individui intorno a sé che, se avranno un fucile, non esiteranno a sparargli nel tentativo di colpire voi; a quel punto non dovete fare altro che teletrasportarvi altrove, mentre il poveretto verrà impallinato.

Quando sbloccherete la vostra seconda abilità, ovvero la capacità di mandare in giro per qualche metro una sorta di fantasma, le cose si faranno ancora più interessanti, perché potrete usarlo come esca per far sì che due soldati si sparino a vicenda, o per far sparare una torretta di sorveglianza su un barile esplosivo che la distruggerà, e altre amenità del genere.

Il terzo potere è invece una sorta di estensione del secondo, visto che oltre a poter mandare in giro il vostro fantasma, potrete anche usarlo per scambiare la posizione tra voi e un oggetto o una persona, aumentando ancora di più il raggio d'azione delle vostra abilità di teletrasporto.

"Oltre a mandare in giro il vostro fantasma, potrete anche scambiarlo con un oggetto o una persona"

Ovviamente anche questa abilità porta con sé nuove forme di distruzione, perché se effettuate uno scambio mentre siete all'interno di un oggetto, quell'oggetto si ritroverà all'interno dell'oggetto con cui vi siete scambiati, e non penso di dovervi dire che succede a un corpo umano se al suo interno appare un barile di materiale tossico.

Il quarto potere aumenterà ancora di più le vostre capacità offensive, visto che vi permetterà di lanciare l'oggetto all'interno di cui vi trovate. Ciò sarà utile nei livelli più avanzati, quando alcune guardie saranno dotate di scudi in grado di neutralizzare i vostri poteri, ma non la simpatia di un container sparato nelle gengive.

L'alieno è così carino e coccoloso che quando uccide è come vedere un coniglio che sbrana un leone.

Intorno a questi quattro poteri si svilupperanno ovviamente tutte le situazioni del gioco e anche uno dei suoi principali punti di forza, ossia la grandissima varietà di approcci che potete adottare, soprattutto negli ultimi livelli, in ogni situazione. Alcuni saranno non violenti, altri ridipingeranno di rosso le pareti del laboratorio: la scelta sarà vostra. L'unica cosa a cui dovete stare attenti è l'acqua, che in grado di neutralizzare temporaneamente i vostri poteri, tanto che, come dicevo prima, più avanti nel gioco sarà normale trovarsi di fronte a guardie che utilizzano impenetrabili scudi idrici.

Personalmente ho trovato il livello di difficoltà abbastanza ben bilanciato, così come la longevità. Ovviamente i primi livelli saranno prevalentemente un tutorial in cui potrete baloccarvi con le interiora dei ricercatori, ma ci sono alcuni passaggi degli ultimi livelli che mi hanno portato via parecchio tempo, e in cui mi sono ritrovato più volte sulle labbra il nome di divinità appartenenti a varie religioni. Questo però senza che il livello di frustrazione fosse mai tale da pensare di smettere, grazie anche a un posizionamento molto intelligente dei checkpoint.

"Per le "collection whore" non mancano i collezionabili, che si dividono in microfilm e delle strane gelatine rosa"

Per le "collection whore" non mancano ovviamente i collezionabili, che si dividono in microfilm da far esplodere e grub, delle strane gelatine rosa con cui potrete anche potenziare i vostri poteri in apposite stazioni.

In questa stanza non dev'essere successo niente di piacevole...

E in tutta quest'orgia di sangue e teletrasporti, stavo quasi per dimenticarmi delle sfide, che sono fondamentalmente delle piccole missioni separate dal contesto, che dovrete completare nel minor tempo possibile, con tanto di classifica online. Se avete familiarità con Metal Gear Solid (e se non l'avete, mi spiace per voi), immaginatele come qualcosa di simile alle VR Mission, in cui si devono uccidere tot guardie o arrivare dall'altra parte del livello senza farsi vedere.

Concludendo, in tutta onestà non saprei indicarvi qualcosa che non mi sia piaciuta di Warp, perché va benissimo così com'è. Dura abbastanza da non stufarvi ma non così poco da farvi pensare di aver buttato via i vostri soldi, che siano 800 Microsoft Point o €9.99. Graficamente è ben fatto, pieno di situazioni da risolvere e in parecchi modi diversi, e sa sfidarvi con sadismo ma senza farvi venire voglia di smettere. Ecco, se proprio devo trovarvi un difetto, non ho amato molto il nostro protagonista alieno e il suo esprimersi a rutti e gorgoglii, ma forse era solo perché ero morto dieci volte nello stesso punto.

Dunque complimenti a Trapdoor per aver sviluppato questa chicca e complimenti a EA per avercela proposta: se comprate solo pochi giochi online all'anno, fate che Warp sia uno di essi.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Warp

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti