Tabella dei contenuti

Pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Pubblicità

Final Fantasy XIII Recensione

PlayStation 3 Xbox 360 Recensione di Davide Persiani

9 marzo, 2010

Pagina 1 di 4. Pagina 2 ->

Sin dai suoi albori il nome di Final Fantasy ha sempre fatto rima con “qualità” e non c’è dunque da stupirsi di fronte all’incredibile entusiasmo che ha accompagnato Final Fantasy XIII lungo il suo intero processo di sviluppo. Trattandosi del primo, vero capitolo next-gen della serie, le aspettative degli appassionati sono infatti salite alle stelle e tutti, critica specializzata compresa, hanno trascorso le ultime settimane convinti di poter presto mettere le mani su una pietra miliare dell’intrattenimento digitale, capace di ridefinire gli standard dell’intera categoria dei jRPG. Ma le cose, si sa, non vanno sempre come previsto, e per una volta sembra che il numero tredici non abbia portato quella fortuna che, notoriamente, gli si attribuisce.

La storia di quest’attesissimo capitolo ci porta a Cocoon, un mondo idilliaco dove le persone vivono in assoluta serenità, protetti da coloro che vengono definiti i fal’Cie. In maniera del tutto inaspettata, quest’apparente paradiso viene però sconvolto da una misteriosa contaminazione ordita da un fal’Cie corrotto, venuto dal terribile mondo di Pulse, per irretire la popolazione di Cocoon e piegarla così al suo volere.

'Final Fantasy XIII' Screenshot 1

Premendo Y (o triangolo nel caso dell’edizione PS3) è possibile attaccare anche se la barra ATB non è completa.

La venuta di questo terribile nemico porta dunque il Sanctum, massimo organo governativo di Cocoon, a organizzare una vera e propria deportazione di massa volta ad scongiurare la possibile diffusione di questa maledizione… una deportazione che, purtroppo, coinvolge una quantità di persone ben superiore rispetto a quanto non fosse pronosticabile all’inizio.

Tutto questo dà dunque il via a una prevedibile quanto inevitabile spirale di violenza e disperazione che porta gli abitanti di Cocoon a organizzare sanguinose rivolte nel tentativo di preservare la vita dell’intera comunità. In questo clima di estrema tensione faremo la conoscenza di sei diversi personaggi tra cui Lightning, Snow e Sazh che, pur trovandosi a combattere per le ragioni più diverse, saranno loro malgrado costretti a ricoprire il ruolo di eroi del popolo nel tentativo di porre fine a quella che ormai si è tramutata in una vera guerra.

'Final Fantasy XIII' Screenshot 2

Shiva sarà il primo Esper su cui è possibile mettere le mani.

Pur rivelandosi a tratti scontata e prevedibile, la storyline propone dunque una serie di eventi che sapranno suscitare il vostro interesse per tutto l’arco dell’esperienza, ma com’è facile intuire i problemi del titolo non riguardano la struttura narrativa, bensì gran parte di quegli elementi che, in passato, hanno sancito il successo del franchise. Ma andiamo con ordine.

Sul fronte del gameplay il titolo lascia purtroppo a desiderare sotto molti punti di vista, e questo nonostante il battle system, l’ATB (Active Time Battle), proponga una struttura fondamentalmente valida oltre che molto più spettacolare e frenetica di quanto non fosse nei precedenti capitoli. Come molti di voi senz’altro già sapranno, FFXIII non è infatti caratterizzato da scontri a turni ma da combattimenti in tempo reale, dove, sfruttando le proprie barre ATB, si possono attaccare i nemici di turno in assoluta libertà.

Commenti

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

Commenti: 1-50 di 54 prossimo →

Mittente
Commento I commenti con un basso punteggio sono nascosti. Loggati per vederli!
Avion
09/03/10 @ 13:37
#1
+4
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Un fail ampiamente annunciato. Secondo me 7 è pure troppo.
Kamina
09/03/10 @ 13:45
#2
-1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
7 é un voto giusto a quello che alla fine é questo Final fantasy XIII.
Davide é stato equilibrato anche nei testi.
Stefano_Silvestri staff
09/03/10 @ 13:51
#3
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Giusto per dire la mia, lo appoggio con vigore ad Alberto...
Edited 1 times, most recently on 09/03/10 @ 13:59
kuhn
09/03/10 @ 13:55
#4
-1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
rotfl
Raffaele
09/03/10 @ 13:55
#5
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Elda ha assolutamente ragione, comunque si tratta di una produzione di quelle bestiali.
Grafica, sonoro, cura nei particolari non sono seconde a nessun gioco, poco importa se non è il classico titolone finalfantasiesco da 100 punti...
anyway, se questo 7 vale quanto quello di Magna Carta 2, per me resta un gioco da prendere, nonostante tutto.
endix
09/03/10 @ 14:07
#6
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Prima di pronucciarmi giocherò al gioco e solo così potrò dire la mia...
d1ablo
09/03/10 @ 14:09
#7
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
sono indeciso se prenderlo...magari prima mi concentro su GoW 3 :)
Stefano_Silvestri staff
09/03/10 @ 14:29
#8
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Kal, non dare nulla per scontato... ;)
Avion
09/03/10 @ 14:30
#9
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il problema è che ormai, se vuoi giocare a final fantasy, devi affidarti non più a Square ma a Mistwalker.
Falconero staff
09/03/10 @ 14:40
#10
-1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Avion un +1 non te lo leva nessuno.
kuhn
09/03/10 @ 14:45
#11
+4
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
"Il problema è che ormai, se vuoi giocare a final fantasy, devi affidarti non più a Square ma a Mistwalker. "
boom! XD

e per cosa, Lost Odyssey? XDDD
Stefano_Silvestri staff
09/03/10 @ 14:49
#12
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@Kal-El76:

Hai un PM... :)
Falconero staff
09/03/10 @ 14:57
#13
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Si può dire quello che si vuole, ma è fuori dubbio che per gli amanti di jRPG classici Mistwalker ha fatto decisamente di più rispetto a Square Enix nel corso dell'attuale generazione. Se poi torniamo all'epoca della PS2 anche io dico Dragon Quest tutta la vita, ma a quel punto potrei e DOVREI tirar fuori l'intero catalogo Atlus (compagnia su cui non mi soffermo per evitare di ritrovarmi nella condizione di non riuscire a resistere alla tentazione di riprendere in mano Persona 4 per la terza volta).
Raffaele
09/03/10 @ 14:59
#14
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Non mi toccate Lost Odyssey, che vi spacco! :D
Avion
09/03/10 @ 15:08
#15
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io nemmeno uno, infatti ogni tanto guardo se trovo almeno il 4 nei negozi. :(

Comunque, Lost Odyssey è final fantasy (11?) con un altro nome, non ci son santi.
StefanS4
09/03/10 @ 15:16
#16
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
La cosa triste.... è che non ho la ben che minima voglia nemmeno di provarlo.
Bha, sicuramente però... non starò a dispiacermi a lungo XD
Falconero staff
09/03/10 @ 15:20
#17
+4
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Århus però se ci mettiamo a paragonare i prodotti per console portatili a quelli next-gen non ne usciamo. E' come dire che una moto X è meglio di una macchina X, il paragone non sta in piedi perché pur andando entrambe a benzina non hanno lo stesso numero di ruote. Non so se rendo l'idea.
DarkLink
09/03/10 @ 15:30
#18
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
ma perchè escludere le console portatili scusate? vorrei capirlo anch'io
Falconero staff
09/03/10 @ 15:32
#19
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Arhus non far finta di non capire. Non puoi paragonarmi un prodotto rilasciato nel 2008, 2009, 2010 con una serie di perle, che pur essendo tali, sono state lanciate sul mercato da 10-15 anni. Essu! Mettendola su sto piano allora ti posso dire che la macchina da scrivere è meglio di un PC di ultima generazione perché quando scrivi senti l'odore dell'inchiostro e della carta. Dai, facciamo i seri :)

@DarkLink: Non si escludono a priori le console portatili, ma trattandosi di prodotti che hanno un target, delle aspettative di vendita e una rilevanza mediatica molto diversa, è giusto valutarli su due piani separati. Almeno secondo il mio modestissimo parere.
Edited 2 times, most recently on 09/03/10 @ 15:41
DarkLink
09/03/10 @ 15:51
#20
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@ Falconero:

beh le portatili vendono molto di più delle home. se parliamo di hardware manco a dirlo, ma anche come software vanno benissimo.

il DS poi ha fatto rinascere il genere in Giappone, si sono imposti diversi nuovi IP come non accadeva dai tempi della PSX
Falconero staff
09/03/10 @ 15:55
#21
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Arhus ho forse detto aspettative di vendita minori? Diverse. Un qualsiasi prodotto, in base alla console su cui viene sviluppato, ha determinate aspettative di vendita che, per forza di cose, sono diverse da quelle di una qualsiasi altra console, sia essa casalinga o portatile. Ripeto per l'ennesima volta, non far finta di non capire :)

Poi vabbè, mi parli di remake. Avrà pure delle novità, ma a casa mia il remake è una copia, migliorata, di un prodotto vecchio. Non un gioco nuovo. E come testimoniano svariati remake lanciati nell'ultimo periodo e non solo, il peso degli anni si fa sempre sentire in qualche modo, indipendentemente da quanto uno sviluppatore possa essere bravo a "svecchiare" la formula originale.

@Dark: Infatti, mai detto il contrario. Ma, come ho detto sopra in risposta ad Arhus, si tratta comunque di due mondi diversi. Paralleli, non c'è dubbio, ma comunque diversi. Poi ragazzi, ripeto, non sono il depositario della verità assoluta, esprimo solo dei pareri frutto della mia esperienza :)
Edited 1 times, most recently on 09/03/10 @ 15:57
spitfire1945
09/03/10 @ 16:00
#22
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Posso spezzare una lancia nei confronti di Arhus, per una volta, senza essere mangiato a mia volta?

Davvero volete dividere il segmento portatile da quello per home console? Io sinceramente non ne vedo il motivo! Qui si prendono in ballo titoli appartenenti allo stesso genere e che a mio avviso non si sono evoluti poi molto da 15 anni a questa parte, se non per la veste grafica.

Ne parlavo ieri su un'altro topic simile. Per quanto se ne dica i JRPG non hanno avuto grandissime evoluzioni nel corso di ben 4 generazioni di console da casa (SNES, PS1, PS2 e ora PS3)... Uno dei più grandi e migliori GDR di stampo nipponico rimane il vecchio Chrono Trigger risalente all'epoca SNES. Dopodichè si è pensato più alla gioia per gli occhi (grafica) che non per il comparto sostanzioso, ovvero il gameplay e il divertimento che si ha nel giocare questo genere, se non per poche eccezzioni.

Addirittura con questo 13 capitolo si sono fatti passi indietro proprio in questo senso.... e non si potrebbero paragonare a prodotti che, seppur meno vistosi, sono ben più corposi sotto molti altri aspetti? Perchè? Chi lo dice?

Il ragionamento potrebbe essere fatto per i GDR di stampo Occidentale, che hanno permesso molta più interattività, maggior coinvolgimento (Un Oblivion o un Mass Effect su 360 e, per esempio, su DS avrebbero due risultati diffcilmente comparabili... la versione portatile sarebbe quantomeno monca), ma un JRPG queste grandi evoluzioni non le ha viste e pertanto due prodotti che girano su macchine completamente diverse possono benissimo essere paragonate, secondo il mio punto di vista!

@Falconero: il tuo paragone tra macchina da scrivere e PC non è calzante e anzi ti si potrebbe rivoltare contro: se metti in campo le emozioni rischi di passare subito al torto. Un vecchio GDR (macchina da scrivere con profumo d'inchiostro) potrebbe esserti rimasto ben più nel cuore che non una produzione nuova e scintillante (un freddo PC) ma che non ti lascia nulla dentro.
La prima ti ha scatenato delle emozioni e dei ricordi... puoi dire lo stesso di una fredda macchina come il PC?
DarkLink
09/03/10 @ 16:01
#23
-1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
no ma va benissimo Falconero, e ci mancherebbe altro che un non può dire la sua. la mia era solo una puntualizzazione relativa alle vendite nulla di più. fra l'altro è anche OT quindi mi scuso. poi a me si devono solo sbrigarsi a darm inazuma eleven in lingua comprensibile e non rompo più XD
Falconero staff
09/03/10 @ 16:03
#24
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Oh santa Madonna XD Non ho MAI criticando nessun Dragon Quest, tantomeno il V (anzi, molto probabilmente lo prenderò al D1), il mio discorso nasce dal fatto che tu, ad una o più persone che ti parlano di penuria di jRPG su console next-gen, rispondi parlando di un remake del 95 che uscirà su console handheld. E qui ritorno a bomba all'inizio del topic. Cosa fa un amante di jRPG che vuole giocare in alta definzione (o semplicemente su console casalinga)? Risposta: Non ripiega su Final Fantasy 13, ma si compra un titolo Mistwalker o rimedia una PS3 retrocompatibile per giocare a quelli targati Atlus.

O nel peggiore dei casi prende Enchanted Arms... ok dopo questa potete lapidarmi XD
DarkLink
09/03/10 @ 16:07
#25
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
beh che cmq i jrpg ad oggi vengano fatti perlopiù sulle portatili è un fatto. piaccia o meno uno deve rivolgersi li, sennò è chiaro che si deve accontentare di poca roba, dico poca proprio da un punto di vista quantitativo
Heshomaru
09/03/10 @ 16:25
#26
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il gioco è una delusione per i fan, la recensione l'ho letta in questo modo. E concordo.

Però superato questo scoglio (per alcuni insormontabile, lo capisco), il gioco in se - da quanto provato finora - non è malissimo. Capisco che in alcuni frangenti si può provare sconforto, però alla fine scorre e il lavoro che c'è dietro si "sente". La storia è piacevole e grazie al contorno "scritto" dell'archivio anche più coinvolgente delle precedenti. Il sistema di combattimento si porta avanti, nel senso che rende automatico molto di ciò che si faceva "a mano" (es. compri mille pozioni, ricarichi energia dopo ogni scontro = meno soldi, meno pozioni, l'energia si ricarica da se). Non è male neanche questo.

Sono contento di averlo preso; superato il trauma iniziale lo sto trovando piacevole assai e meno vuoto e freddo di quanto si dice nella rece (sensazioni che imho trovo molto più adeguate per il cap XII). Però, ripeto, capisco chi decidesse di non averci a che fare.

Eventuali edit, nel caso, fra un po' di giorn
Heshomaru
09/03/10 @ 16:32
#27
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
è solo l?ennesima dimostrazione di quanto e come il mercato stia cambiando al fine di adattarsi alle esigenze e alle aspettative del mass market, sempre più votato all?apparenza piuttosto che alla sostanza.

P.S. l'unica cosa che mi chiedo *sterile polemica ON* è perché un gioco come Heavy Rain - filmati con click per andare avanti - non si è castigato in ugual modo, o meglio non si è inserito nello stesso calderone delle produzioni furbette dell'osservazione citata. Il gameplay nonostante si tratti di altro genere, è lo stesso. Filmati uno dietro l'altro e azioni "casual" per avanzare. *sterile - e OT - polemica OFF*
YukioAlek
09/03/10 @ 16:45
#28
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
mi è piaciutale recensione, complimenti a Falcone :D
Devo dire comunque che anche io mi trovo d'accordo con Heshomaru, e forse in quest'ottica potrei dare una chance a FFXIII, ma non subito e non ora.
Dopotutto, mi pare una riproposizione riveduta e corretta della struttura base di Crisis Core, che non era poi male
Raffaele
09/03/10 @ 17:35
#29
+7
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
COSA VIETA di giocarsi altri jRPG classici, di qualità, meritevoli di essere giocati. Vorrei proprio capire.

Il fatto che non vadano a 720p su un bel 32 pollici xD
il-Genio-
09/03/10 @ 17:39
#30
-2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Un 8 ci stava tutto. Sopratutto considerando la scala di valori delle recensioni fino ad oggi.

Per me e' un'ottimo gioco ed un esperienza visiva senza precedenti.
Heshomaru
09/03/10 @ 17:41
#31
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@YukioAlek
Per certi versi ricorda Crisis Core, ma per una serie di ovvi motivi è più ciccioso. Sono le prime ore le più traumatiche sia perché appunto l'appartenenza ufficiale alla saga FF lo pone in una determinata posizione, sia perché bisogna entrare nella meccanica. Poi, da quanto ho visto, non è che diventi un altro gioco, ma decisamente più sopportabile e persino divertente. Il sistema di combattimento dal pigia-pgia a ca**o diventa leggermente più tattico. S'inizia a pensare cosa usare, in che momento, nonostante tutti resti piuttosto frenetico.

In ogni caso fai bene ad aspettare. Son bei soldini a prezzo pieno che volendo possono essere utilizzati per altro.

Aggiungo che molte delle bontà che si possono ritrovare, sono tali anche grazie a chi ha messo sull'avviso coloro che magari si sarebbero ritrovatti amareggiati "senza sapere". Si tratta di un FF con cui bisogna scendere a compromessi. Una volta accettati si va che un piacere. Per chi ha dubbi, un prezzo d'acquisto giusto è fondamentale
Vladdone
09/03/10 @ 18:03
#32
-4
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
In fin dei conti è un FF non si può dare di meno a prescindere
Stonice
09/03/10 @ 20:59
#33
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
bella recensione
Tankorr
09/03/10 @ 22:44
#34
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
io il DS lo adoro,mi ha regalato titoli favolosi.

d'altronde il mondo è bello xkè vario,e Mawend può non averne voglia,è suo diritto. certo anch'io lancio un accorato "provaci",ma se proprio a lui non sconfiffera....amen,son gusti.

detto questo da profano irriverente del genere jrpg la butto lì:

e se non ci fosse differenza genetica tra "j" e USA? se semplicemente gli occidentali fossero gli RPG che sono evoluti,abbandonando meccaniche che provengono dagli RPG con dadi (leggi turni) e si fossero lanciati verso il vero nocciolo di un gioco di ruolo,cioè SCEGLIERE il proprio destino e interagire ATTIVAMENTE con altri pg?

xkè da come dite voi i jrpg mi sembrano + che un genere una sorta di "nicchia" videoludica rimasta immutata o quasi da 15 anni.

e se ci pensate è abbastanza strano: anche i generi + tradizionali come platform e sparatutto in 15 anni hanno subito un'evoluzione enorme,perchè i jrpg no?

non è che quindi il genere rpg sia andato avanti e i "j" siano ormai solo un richiamo al passato?

e con questo non voglio essere negativo necessariamente,sono giochi nostalgici pure New Super Mario Bros, Viewtiful Joe e (giusto x tornare ai portatili) pure Metroid Fusion,e considero tutti e 3 capolavori
Kamina
10/03/10 @ 00:00
#35
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
"Il problema è che ormai, se vuoi giocare a final fantasy, devi affidarti non più a Square ma a Mistwalker. "
boom! XD

e per cosa, Lost Odyssey? XDDD

Quoto.
Ciononostante sono curioso di vedere i prossimi lavoro di Mistwalker.
YukioAlek
10/03/10 @ 10:22
#36
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
comunque dando un' occhiatina ai voti che girano sulle altre piattaforme di EuroGamer, la sezione italiana è stata la più severa: Tutti gli hanno dato almeno 8, con la sezione portoghese che gli ha appioppato un 9
YukioAlek
10/03/10 @ 10:28
#37
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
non l'avevo visto XD
.Kenshiro.
10/03/10 @ 10:35
#38
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io vedo 8 anche sul sito francese :S Comunque sia mi fido dei ragazzi di EG.it. Se sono l'unica voce fuori dal coro un motivo ci sarà...e dubito si tratti di poca competenza :)
DarkLink
10/03/10 @ 13:24
#39
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
io per la verità si ma non ne fanno più o quasi :asd:
kuhn
10/03/10 @ 13:51
#40
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
io ancora attendo opoona 2
hishiro
10/03/10 @ 16:07
#41
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Will_Hunting e Århus siete troppo ganzi ah ah ah vengo a leggere le vostre pacate discussioni e mi piscio sotto dalle risate, scusate non è un'offesa o una considerazione ironica no no leggervi mi fa passare cinque minuti in allegria davvero!
vorrei potervi dire continuate così ma il fegato di Will_Hunting penso, non lo apprezzerebbe di certo ah ah ah
grazie bimbi ribadisco il "siete proprio ganzi"
stonecold77
10/03/10 @ 16:46
#42
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Sono un gamer di vecchia data, appassionato di tutti i generi, non uno. Ho giocato diversi FF, non i primi due, e nemmeno il X e seguiti vari (x-2, dirge of, etc etc). Ma questo solo per scelta, perchè dopo averli provati, non mi erano piaciuti per nulla, visto che già l'VIII ed il IX mi avevano in parte deluso. De gustibus. Ho iniziato FFXIII pur sapendo dei vari difetti (per alcuni, anzi per molti direi, vedendo in giro), perchè pensavo che le scelte fatte da SE alla fine pagassero; struttura narrativa incalzante, grafica paurosa, musiche d'altri tempi, etc etc. Bhè alla fine, dopo 10 ore di gioco, posso dire che probabilmente lo abbandonerò. Mi ha deluso, non era il FF che mi aspettavo. Era già successo con l'VIII, con il IX, con il X e quelli a seguire. Speravo che non fosse così, e che si tornasse, seppur con alcune novità che sono sempre ben gradite, agli sfarzi (inteso come immersione di gioco) di FFVII. Il mio voto? 6
Se avevano voglia di innovare, potevano rovinare un altro Brand! ;D
Falconero staff
10/03/10 @ 17:35
#43
+2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Arhus un'altra battuta di queste e ti mando a casa una squadra di "sodomizzatori" XD
hishiro
10/03/10 @ 22:56
#44
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Will_Hunting c'è stato un piccolo fraintendimento, il mio bimbi è un semplice intercalare toscano è un modo amichevole di dire ragazzi tutto qui ah ah ah lungi da me darti del bambino dè (ecco anche il dè è un retaggio dialettale)
ciao ciao
kuhn
10/03/10 @ 23:11
#45
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
beh dai fash, rune factory sarà anche ottimo ma se viene snobbato è proprio per il suo gameplay, in primis il gioco è un simulatore di fattoria, si deve essere consapevoli di giocare un titolo di quel genere per interessarsi pienamente al gioco.. è un genere di action rpg ben diverso dagli altri, inparagonabile direi

ma opoona fa schifo dai XDD con tutto che a me è piaciuto sul serio lo dico che è brutto XDDD
Gastel
11/03/10 @ 08:43
#46
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Che palle che sono diventati i videogiocatori e anche i recensori! Anche un po' incompetenti a dirla tutta...manca la libertà in final fantasy? ma è da Final Fantasy IX che il gioco è composto di corridoi...in questo capitolo manca il classico overworld (che già dal X era rappresentato da una mappa tra l'altro) in cui potersi spostare da un "corridoio" all'alltro, ma Final Fantasy è da anni che è così! Manca il level up? Beh, il level up è rappresentato in modo diverso, inoltre si possono livellare le armi, comuqnue non ci sono i numeretti che salgono ma siamo a questo punto? Il gioco è troppo "facile", beh, ho giocato a tutti i FF e a parte i primi 4 capitoli penso di essere morto in tutto una 50ina di volte, facendo la quest principale...FF è sempre stato facile, non è Demon's Souls (che non è poi così difficile come viene dipinto, ma questo è un altro discorso). Se si vuole la difficoltà ci sono sempre stati i mostri "speciali", quelli da ammazzare con combattimenti di ore e solo utilizzando certe strategie, e questo c'è anche in questo capitolo... Poi la critica (e i giocatori) si devono decidere un po', perchèi esce Lost Odyssey e tutti a dire "Che gioco vecchio, ci sono gli incontri casuali, c'è il solito level up, bla bla bla"....poi esce "The Last Remnant", idee rivoluzionarie nel genere a quintali (molte delle quali infatti adottate in FFXIII), praticamente un esperimento di game design applicato ad un jgdr e tutti a dire "Che merda, non si capisce niente, non si può controllare ogni membro del party (non importa che i designer abbiano creato un sistema strategico completamente nuovo nel suo genere), il protagonista corre da deficiente"...prima di questi usciva FFXII, una svolta epocale nella serie a livello di sistema di gioco, creando per la prima volta un blend a livello di gameplay tra un gioco offline e un MMORPG, introducendo il Gambit ecc. ecc. e anche qui "fa cagare, dove sono i turni? dove sono le evocazioni da vedere 300mila volte sempre uguali? (queste quando c'erano erano motivo di critica negativa ovviamente) era meglio quando si stava peggio, dove sono finite le mezze stagioni? bla bla bla". Con FFXIII si sta ripetendo la solita storia espressa in modo MAGNIFICO dal post di mawend (non ho capito se ironico o no ma non importa) "non l'ho giocato,ma questo JRPG mi fa cagare.Non vedo l'ora di giocarlo per potermi lamentare di quanto mi fa cagare." E' esattamente quello che sta succedendo da qualche anno a questa parte, il genere di jgdr non piace evidentemente più, e quindi è come far recensire un war game strategico ad esagoni ad un recensore che gioca solo ad Halo...poi magari, e questo è il bello delle contraddizioni umane, esce l'ennesimo remake di Dragon Quest su DS e prende 8, non si capisce come mai (detto da uno che ha finito tutti i dragon quest ad eccezione dei primi 3, compresi i remake), 8 ad un prodotto che si rifà a meccaniche di gioco vecchie di 30 anni (ma non per dire, veramente 30 anni). Praticamente Ultima III ad esclusione della grafica aveva già tutte le caratteristiche di "gameplay" che può avere un Dragon Quest...ma questo prende 8...invece una produzione mostruosa come Final Fantasy XIII prende 7...certo, è più che legittimo che un gioco non piaccia, ma un po' di obiettività per favore...
Hizaki
11/03/10 @ 12:57
#47
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il profondo sistema strategico di The Last Remnant prevedeva anche l'uso di oggetti curativi solo se l'entità superiore che gestiva il fato nel gioco decideva che tu in quel momento potevi utilizzarli. Alla fine invece di scegliere: attacco-magia-oggetti, nel gioco potevi scegliere solo determinate azioni in base a non si sa quale lotteria di azioni. Sembra più una di quelle scelte di multiconversazione di Mass Effect...Mia opinione ovviamente...
Gastel
11/03/10 @ 13:17
#48
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@ Hizaki
Le opinioni sono rispettabilissime ma la tua nasce da una "svista": ho giocato più di 100 ore a The Last Remnant, non è un gioco esente da difetti, anzi tutt'altro ma sinceramente per quanto mi riguarda ha portato una ventata d'aria fresca al genere. E anche questa è sola una mia opinione. La svista di cui parlo è che la maggior parte delle critiche, come la tua, che sostengono esista un sistema casuale dietro alle scelete disponibili durente i combattimenti di Last Remnant sono completamente prive di fondamento: conosco il gioco come le mie tasche e mai i personaggi si sono comportati in modo diverso da come mi sarei aspettato. Il "difetto" è che il gioco non spiega quali sono le regole soggiacenti e quindi il giocatore inzialmente si trova spaesato ma in realtà queste regole ci sono eccome, e una volta comprese (anche senza l'utilizzo di una guida) tutto fila liscio e sinceramente solo una decina di combattimenti sono stati veramente duri, per quanto mi riguarda.
Detto questo è comprensibile e rispettabile che tu o altri diciate "beh, a me questo non mi piace, a me piace che tutto sia chiaro fin dall'inizio e voglio avere il controllo totale della situazione"...ripeto è compensibile, però questo non vuol dire che sia corretto tacciare il gioco di "inconsistenza" o di "casualità"...puoi cercare sulle guide strategiche (ign su tutte) la descrizione approfondita del sistema di combattimento e vedrai che di casuale non c'è veramente nulla
Ciao.
stonecold77
11/03/10 @ 16:34
#49
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Cmq è di oggi la notizia che lo stesso Motomu Toriyama ha dichiarato che il prossimo FF sarà molto più aperto anzichè di approccio lineare come il XIII.....ha sottolineato la difficoltà di creare un modo freeroaming in HD (???) ma visto che la base ormai c'è, nel prossimo potremo nuovamente vedere tutto ciò che ci è piaciuto nei precedenti....con minigiochi, mondo aperto, e interazione con gli NPC....

Adesso tutti coloro che l'hanno elogiato vorrei sapere cosa pensano di questa notizia! Io vedo una cosa del tipo "lo lanciamo perchè sono passati 5 anni e dobbiamo fare cassa, la prossima volta mettiamo anche il resto"!!!
Hizaki
11/03/10 @ 18:15
#50
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@Gastel
Mi informerò in rete perchè mi hai incuriosito. Non a tal punto da farmi rigiocare il gioco sia chiaro :). L'ho comunque rivenduto e in ogni caso avevo già almeno una trentina di ore di gioco. Però vorrei capire cosa non sono riuscito a cogliere a causa della mia scarsa pazienza.

Commenti: 1-50 di 54 prossimo →

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

X Guarda la galleria