Policy Editoriale

Eurogamer.it è un sito web sui videogiochi e sulla cultura del gioco.

Pubblichiamo rapporti approfonditi, analisi e critiche relative ai videogiochi. Gestiamo anche un canale YouTube e uno Twitch che integrano il contenuto scritto che pubblichiamo in questo sito.

Questa politica editoriale stabilisce i modi in cui svolgiamo il nostro lavoro. Se ritieni che il nostro lavoro sia venuto meno a questi standard, contatta la redazione.

Il nostro metodo

Riportiamo le storie come le vediamo, nel modo più accurato possibile.

Quando riportiamo informazioni che potrebbero non essere disponibili al pubblico o che potrebbero dipingere un individuo o un'organizzazione in un modo che non è di loro gradimento, cerchiamo sempre un commento da parte del diretto interessato.

Se riceviamo nuove informazioni dopo la pubblicazione, aggiorniamo la storia esistente o ne aggiungiamo una nuova, se necessario.

Quando ci vengono notificati potenziali errori fattuali nel nostro lavoro, cercheremo di verificarli e di pubblicare una correzione se è stato commesso un errore.

Offriamo anche a chiunque sia menzionato in una storia il diritto di replica. Se ritenete che voi o la vostra azienda siate stati travisati o desiderate approfondire una storia, contattate la redazione.

Non pubblichiamo informazioni ricevute da fonti (nominate o anonime) senza cercare di confermarle con altre fonti. Proteggiamo l'identità di chiunque ci fornisca informazioni in modo anonimo. Non paghiamo le fonti per le informazioni.

Quando riportiamo informazioni rivelate da un'altra pubblicazione, forniamo sempre un credito prominente e un link alla pubblicazione originale.

A volte il nostro lavoro ci richiede di viaggiare per riferire su eventi, giochi, persone e organizzazioni, e può accadere che accettiamo viaggi e alloggi da una terza parte per facilitare la nostra copertura editoriale. Ciò non ha alcun peso sulle nostre valutazioni.

Relazioni professionali

Nel corso del nostro lavoro parliamo spesso con sviluppatori di giochi, editori e altre organizzazioni, facendo da collegamento con personale creativo e di pubbliche relazioni, e cerchiamo sempre di comportarci in modo professionale.

Per ricevere materiali e accessi anticipati, a volte è necessario accettare embarghi che ci vincolano a pubblicare contenuti dopo una certa data e ora. Può anche essere necessario firmare un accordo di non divulgazione (NDA), cosa che facciamo solo se siamo sicuri che l'NDA non comprometterà o inibirà l'onestà e l'integrità del lavoro risultante.

Nel caso in cui un'azienda smetta di parlare con noi completamente (fenomeno a volte indicato come "blacklist"), faremo del nostro meglio per fornire gli stessi elevati standard di analisi, correttezza e critica senza essere influenzati dalle circostanze. Per rispetto dei singoli creatori di giochi e del loro lavoro, non faremo riferimento a questi incidenti in pubblico, a meno che non ci sia un forte imperativo editoriale per farlo (ad esempio se l'integrità della pubblicazione fosse in pericolo o la pubblicazione di informazioni critiche come recensioni molto attese venga ritardata come risultato).

Pubblicità e attività commerciali

Il reparto editoriale e quello pubblicitario di Eurogamer.it sono separati. Il contenuto che appare sul sito Eurogamer.it e sui canali YouTube e Twitch sono interamente a discrezione dei redattori e non sono mai influenzati da considerazioni commerciali.

Il nostro team pubblicitario crede nell'essere giusto, onesto e trasparente nei nostri rapporti con gli inserzionisti.

Non accettiamo contenuti pubblicitari inappropriati e agiremo per rimuoverli se appaiono sul sito web. Se ritieni che le pubblicità sul sito siano al di sotto di questi obiettivi, ti preghiamo di contattarci.

A volte ci colleghiamo a rivenditori (ad esempio Amazon) e riceviamo denaro da eventuali acquisti effettuati. Questi link non influenzano in alcun modo le decisioni editoriali. Appaiono solo in articoli relativi al prodotto in questione e usano un linguaggio neutrale, per esempio: "Ordina [questo prodotto] da Amazon".

Gamer Network

Eurogamer.it è di proprietà di Gamer Network Ltd, ora parte di ReedPop. L'azienda pubblica una varietà di siti web e canali YouTube tra cui GamesIndustry e USgamer. Ha anche partnership commerciali con altri siti web come VG247, Outside Xbox, Rock Paper Shotgun e Nintendo Life. Queste pubblicazioni sono gestite indipendentemente da Eurogamer.it e hanno le loro politiche.

Ci sono edizioni locali di Eurogamer pubblicate da team locali in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Portogallo. Il team editoriale di Eurogamer collabora con ognuno di questi siti locali, anche se essi producono la maggior parte dei propri contenuti e hanno i propri valori editoriali, il che può significare che i giochi sono a volte valutati in modo diverso.

Oltre ai suoi siti web, Gamer Network gestisce altre attività legate ai giochi:

Gamer Events, che gestisce gli eventi di gioco di consumo EGX e la conferenza GameHorizon

Gamer's Edition, che rilascia fantastici giochi da collezione

Gamer Creative, un'agenzia creativa che offre servizi di pubblicità e design di siti web

Queste attività sono separate dal dipartimento editoriale di Eurogamer.it. Eurogamer.it rivelerà sempre la sua relazione quando copre attività gestite dalla sua società madre, Gamer Network. Qualsiasi copertura è interamente a discrezione dei redattori e non è mai influenzata da considerazioni commerciali.

Nel caso dei Gamer Events, la relazione sarà rivelata negli articoli sull'evento stesso (per esempio l'annuncio di giochi giocabili) ma non nella copertura generata dalla nostra presenza all'evento (per esempio anteprime di giochi, interviste).

Per saperne di più sul ReedPop, visita il nostro sito aziendale.

Tutto lo staff di Gamer Network è consapevole di questa politica editoriale e la rispetta individualmente e collettivamente.