Eurogamer.it

Il gioco più atteso del 2017 su Xbox One - articolo

AGGIORNAMENTO: Scalebound è stato rimosso dalla classifica.

Aggiornamento: L'articolo è stato aggiornato in seguito all'annuncio ufficiale della cancellazione di Scalebound, che occupava il quinto posto della classifica dei giochi più attesi del 2017 su Xbox One.

Articolo originale: Un nuovo anno videoludico è iniziato, lasciando alle spalle un periodo particolarmente prolifico per l'industria. Dopo aver eletto il gioco dell'anno 2016 e stilato la classifica dei migliori titoli, è ora giunto il momento di guardare avanti.

Dopo aver mandato in nomination cinque titoli per ogni categoria li avete successivamente votati con una finale che si è tenuta sulla pagina Facebook di Eurogamer.

Dalla votazione, durata quattro ore, è quindi uscito vincitore il gioco più atteso del 2017 per Xbox One e a seguire la classifica in ordine di preferenze ricevute. Ma il 2017 di Xbox non sarà solo questo, visto che quest'anno vedrà la luce una nuova generazione di console e dovremo probabilmente attenderci qualche sorpresa anche lato software.

1. Red Dead Redemption 2

1

Anche questa volta, come accaduto con la classifica dei migliori giochi del 2016 per Xbox One, al primo posto troviamo un gioco multipiattaforma. L'attesissimo Red Dead Redemption 2 è stato scelto da ben il 47,15% dei votanti come il gioco più 2017 su Xbox One.

In questo caso non bisogna stupirsi però più di tanto, visto che il ritorno del capolavoro targato Rockstar lo scorso anno ha infiammato gli animi di tantissimi videogiocatori e a questo va a sommarsi anche il fatto che allo stato attuale la situazione delle esclusive Xbox One per il 2017 non sembri molto rosea.

2. For Honor

2

È invece curiosa la presenza di For Honor al secondo posto di questa classifica, scelto dal 19,92% dei votanti come gioco più atteso del 2017, visto che il gameplay del titolo sembra apparentemente adattarsi più ai gusti di una nicchia di giocatori.

Eppure sono stati in molti ad aver votato il titolo di Ubisoft e un motivo di questa scelta si potrebbe ricercare nella natura multiplayer di For Honor, da sempre molto apprezzata dall'utenza Xbox.

3. Mass Effect: Andromeda

3

Con una manciata di voti di differenza rispetto al secondo posto troviamo Mass Effect: Andromeda, scelto come gioco più atteso del 2017 su Xbox One dal 19,41% dei votanti.

Le preferenze ottenute dal gioco di ruolo fantascientifico di BioWare durante la finale per Xbox One sono superiori, come numero assoluto e come percentuale, rispetto a quelle ottenute su PlayStation 4. Questo evidenzia in modo abbastanza inequivocabile l'attaccamento storico che gli utenti Xbox hanno nei confronti del franchise di Mass Effect, il cui primo capitolo ricordiamo essere uscito su PlayStation 3 solamente cinque anni dopo aver visto la luce su Xbox 360.

4. Cuphead

4

Al quarto posto troviamo la prima esclusiva di Microsoft, che uscirà anche sulla piattaforma Windows. Stiamo parlando dell'originalissimo Cuphead, un progetto indipendente che per via del suo stile unico ha catturato l'attenzione di tantissimi videogiocatori.

Come prevedibile però solo l'8,44% dei votanti pensa che Cuphead sia il gioco da attendere di più su Xbox One nel corso del 2017. Insomma, ci troviamo di fronte ad un progetto che grazie alla qualità artistica è riuscito a confrontarsi con produzioni più ambiziose e con budget da tripla A.

5. Scalebound

5

All'ultimo posto troviamo l'esclusiva Microsoft probabilmente più corposa dell'interno 2017, a meno che non siano previste sorprese dell'ultimo minuto. Solamente il 5,08% dei votanti ha scelto Scalebound come gioco più atteso del 2017 su Xbox One.

Non è difficile comprendere i motivi di questa diffidenza nei confronti del gioco sviluppato dal famoso studio nipponico PlatinumGames, visto che del titolo si è visto ben poco e solo in occasione di grandi manifestazioni videoludiche, mentre per il resto del tempo se n'è parlato pochissimo. Speriamo almeno che lo stato dei lavori consenta al gioco di essere pubblicato durante l'anno.

Aggiornamento: È appena stata ufficializzata la cancellazione di Scalebound e di conseguenza il titolo non vedrà mai la luce su Xbox One. Davvero un gran peccato per l'interessante progetto di Platinum Games, il cui sviluppo travagliato era comunque piuttosto evidente dagli esigui contenuti mostrati fino ad ora.

Vi facciamo presente che se non ci fosse stato Scalebound, in nomination assieme ai titoli presenti qui sopra sarebbe andato Crackdown 3, altra esclusiva Microsoft di cui si è visto ben poco e di cui si sono perse le tracce da tempo, a parte qualche rara dichiarazione di rassicurazione sulla vitalità del progetto. A questo punto non ci resta che sperare che Microsoft assieme all'annuncio di Scorpio abbia qualche asso nella manica per quanto riguarda i giochi tripla A.

Le classifiche dei giochi più attesi del 2017 per piattaforma

Commenti (41)

Crea un account

O