Eurogamer.it

Mass Effect: tutto quello che c'è da sapere riguardo alla storia - articolo

Preparatevi al viaggio verso Andromeda.

Abbiamo appena pubblicato la recensione di Mass Effect Andromeda, e ora con questo articolo abbiamo deciso di rinfrescarvi la memoria in merito alla miglior trilogia sci-fi mai realizzata in ambito videoludico. Andromeda rappresenta infatti un nuovo inizio per il franchise ma risulterà di sicuro più godibile una volta compresi i suoi concetti fondamentali e il suo posizionamento all'interno della serie.

Quindi, cos'è Mass Effect? Partiamo dal presupposto che io non sappia nulla.

OK, Mass Effect è una serie di giochi di ruolo sci-fi sviluppata da BioWare, gli stessi di Dragon Age e Star Wars: The Old Republic. Ci sono gli alieni, fasi di combattimento e anche qualche sottotrama romantica.

Il franchise comprende tre giochi principali in cui vestono i panni di Shepard, affiancato da un cast di comprimari. Ogni gioco lascia che si facciano le proprie scelte durante la storia, fino a Mass Effect 3, il capitolo finale in cui ci si trova a salvare la galassia. Mass Effect Andromeda, che verrà lanciato questo mese, è qualcosa si molto simile ad un nuovo inizio.

Perché questo capitolo è ambientato su Andromeda, giusto?

Giusto. I giochi precedenti erano ambientati nella nostra galassia, circa 200 anni nel futuro. Andromeda parla di una spedizione nell'omonima galassia dopo un viaggio di altri 600 anni passati nel criosonno.

1

Mass Effect: la timeline ufficiale.

Un viaggio lungo abbastanza da allontanarsi da tutti i commenti su internet in merito al finale di Mass Effect 3!

Oh, ne hai sentito parlare? Si, quello era un motivo. Ma sinceramente un Mass Effect 4 nella Via Lattea non avrebbe avuto molto senso. Le scelte fatte dai giocatori per concludere la storia avevano influito troppo sulla galassia, era tempo per qualcosa di nuovo.

Andromeda si svolge in un tempo e un luogo diverso, e la spedizione parte poco prima che gli eventi di Mass Effect 3 abbiano luogo, motivo per cui è possibile ignorarli. Nel gioco si vestono i panni di un nuovo protagonista, Scott o Sara Ryder, entrambi figli del celebre leader Alec Ryder, ed esploratori della spedizione.

Hai menzionato delle scelte nei giochi precedenti. Devo averli giocati? Posso importare i miei salvataggi?

I tuoi vecchi salvataggi non sono importabili, la storia di Andromeda può contare su un nuovo cast di personaggi. Non hai bisogno di aver giocato la vecchia trilogia o aver letto i vari spin-off a fumetti per goderti il nuovo capitolo. Ma continua a leggere questo!

Okay, sto leggendo. Puoi riassumere ogni capitolo in una frase?

Insomma, si tratta di giochi da 50 ore... Ma okay.

In Mass Effect 1 Shepard e i suoi amici scoprono dell'esistenza dei Razziatori, un'avanzata razza in parte organica e in parte cibernetica che è solita sterminare completamente la vita intelligente nella Via Lattea ogni 50.000 anni.

Mass Effect 2 vede Shepard e la sua ciurma combattere i Collettori, alleati dei Razziatori che hanno come obiettivo le colonie umane, sfruttando il supporto della sinistra organizzazione che risponde al nome di Cerberus.

In Mass Effect 3 tutto va a rotoli: quando i Razziatori giungono in forze, Cerberus mostra il suo vero volto e tutti desiderano aver dato ascoltato agli avvertimenti di Shepard. Grazie ad un piano dell'ultimo minuto, le principali razze della Via Lattea si uniscono contro i Razziatori.

2

I Razziatori invadono la Terra in Mass Effect 3.

Bella sinossi.

Grazie, anche se il punto focale di ogni gioco è rappresentato da come le varie razze decidano di aiutare od ostacolare Shepard e dalla sfida di tenere unite fazioni differenti. Questo aspetto è centrale sia dal punto di vista galattico che da quello dell'equipaggio, che è caratterizzato da molte personalità differenti.

Un altro elemento importante era la nave, la Normandy, un posto dove trascorrere molto tempo tra una missione e l'altra a stringere i rapporti coi compagni di viaggio. La nave era una base operativa mobile e in Andromeda ce ne sarà una tutta nuova, la Tempest, anch'essa da popolare con nuovi compagni, sia umani che alieni.

Okay, parlami di queste razze: cosa dovrei sapere a riguardo?

Bene, ci sono gli umani. Noi siamo una novità per la galassia e le altre razze hanno appena cominciato ad accettarci come membri della comunità galattica. Le altre razze principali sono i Tturian, le Asari, i Salarian e i Krogan, anch'esse membri della spedizione su Andromeda.

Partiamo dai Turian, chi sono?

Umanoidi dalle facce ossute, i turian sono disciplinati, una razza con una forte attitudine militare, la prima incontrata dagli umani una volta scoperto il viaggio interstellare. Inevitabilmente abbiamo finito per combattere ma dopo quella che è stata chiamata La Guerra del Primo Contatto, il conflitto è acqua passata. Possono sembrare un po' freddi ma sono leali. Il miglior esempio è Garrus, uno dei membri della ciurma più iconici, entrato a farne parte dopo aver abbandonato il suo status di tutore della legge.

Bene, e riguardo le Asari?

Umanoidi dalla pelle blu e con capelli simili a tentacoli, le Asari hanno un solo sesso, quello femminile. Esse hanno uno dei cicli vitali più lunghi dell'intera galassia, che spesso dura più di mille anni. Questa prospettiva le consente di essere considerate generalmente mature e diplomatiche. Hanno inoltre uno spiccato talento per le abilità biotiche, praticamente la magia-spaziale, caratteristica che consente ad alcune di loro di usare in combattimento alcuni poteri simili alla Forza.

Magia spaziale?

Su questo ci torneremo in seguito.

3

Asari e Turian.

Okay, che mi dici dei Salarian?

Anche in questo caso si tratta di umanoidi, però simili ad anfibi. Solitamente i Salarian tendono ad essere scienziati invece che soldati, fisicamente sono deboli e hanno un'aspettativa di vita di circa quarant'anni. Sono astuti e abili nello spionaggio, insieme alle Asari sono quelli che fanno parte della comunità della Via Lattea da più tempo.

E per ultimi, cosa mi puoi dire dei Krogan?

I Krogan sono molto interessanti. Fisicamente sono più prestanti delle altre razze e sono l'unica a non avere un posto all'interno del Consiglio Galattico. I Salarian li hanno aiutati in termini evolutivi, fornendogli le tecnologie necessarie a trasformarli in una forza di combattimento atta a servire la galassia in tempi di crisi (come ad esempio durante l'invasione degli insettoidi chiamati Rachni). Questo piano però è fallito quando i Krogan sono divenuti troppo potenti e aggressivi. Il risultato è stata la Genofagia, una terrificante mutazione genetica diffusa tra la popolazione Krogan, che ne ha ridotto drasticamente il numero delle nascite.

Se non ricordo male, è possibile curare la Genofagia in Mass Effect 3, giusto?

Ricordi bene ma puoi anche scegliere di no (mostro!). Ma come ho detto, i futuri coloni di Andromeda se ne sono andati prima di Mass Effect 3, quindi nessuno di loro possiede la cura. Comunque, BioWare ha detto che questo argomento sarà affrontato.

Se quanto sopra può sembrare una trama un po' pesante, la cosa da tenere a mente è che tra i Krogan e le altre razze non scorre buon sangue e il sentimento è reciproco.

Capito. I Turian sono rigidi, i Salarian sono subdoli, le Asari sono nobili e i Krogan sono arrabbiati.

Beh, si. Ma è anche vero che, proprio come per gli Umani, ogni alieno è differente. Ne incontrerai molti con diversi punti di vista, questa è solo una linea guida generale.

4

Salarian e Krogan.

Ci sono anche altre razze aliene?

Molte, anche se solo quelle descritte sopra parteciperanno al viaggio verso Andromeda. La trilogia originale ne conteneva molte altre: i silenziosi Elcor, i medusoidi Hanar, i Drell dalla pelle verde, i corpulenti Volus e i mercenari Batarian e Vorcha. Poi c'erano i Quarian, un gruppo di alieni nomadi coperti da tute tecnologiche che hanno perso il loro pianeta a causa dei Geth, una razza cibernetica creata da loro stessi.

Quindi nessuno di questi ultimi apparirà?

BioWare ha detto di prestare particolare attenzione alla razza dei Quarian. È un popolo troppo centrale per quanto riguarda la narrativa per lasciarli fuori da Andromeda e sospettiamo che ad un certo punto ci sarà un qualche accenno alla loro presenza.

Ricordo anche una razza chiamata Prothean.

Si, prima che i Razziatori si presentassero l'ultima volta, i Prothean dominavano la Via Lattea. Hanno conquistato tutte le altre razze presenti al loro tempo e sono diventati molto potenti, ma non abbastanza da fermare gli sterminatori. Hanno lasciato in giro un sacco di rovine piene di antica tecnologia, incluse quelle su Marte che ci hanno aiutato a carpire i segreti dal viaggio spaziale sulle lunghe distanze. In Mass Effect Andromeda si scoprirà che sia Sara che Alec Ryder hanno svolto ricerche sui Prothean, quindi ci sarà da aspettarsi qualche riferimento nei loro confronti.

Hai parlato di magia spaziale. Non credere che questa chiacchierata finirà prima che tu mi abbia spiegato di cosa si tratti!/shout>

Capisco, ma è tutto nel codex di Mass Effect Andromeda.

Dieci cose che vogliamo in GTA 6 C'è sempre spazio per migliorare. Dieci cose che vogliamo in GTA 6
5

Magia spaziale.

Inoltre, cosa significa esattamente "Mass Effect"? Cioè, Dragon Age, posso arrivarci. È un periodo pieno di draghi.

Allora... la tecnologia di Mass Effect è basata attorno all'elemento zero, in grado di cambiare la massa di un oggetto, e del quale ancora non si conoscono tutte le potenzialità. Questa tecnologia può essere impiegata in vari modi, come dare energia alle navi o fornire alle persone abilità speciali, come la telecinesi.

E perché si chiama Mass Effect?

Principalmente perché è un nome che suona molto figo.

Perfetto: andiamo su Andromeda! C'è altro che dovrei sapere prima di cominciare? Tipo perché tutta questa gente ha deciso di partire di punto in bianco?

Non abbiamo ancora la risposta, inoltre stiamo virando verso tematiche che verranno trattate nel gioco stesso, ma è un punto di discussione interessante perché potrebbe ricollegarsi alla trilogia originale. L'iniziativa Andromeda è un piano di riserva nel caso in cui l'invasione dei Razziatori avesse effettivamente avuto luogo. Si tratta di una scommessa sensata, qualcuno deve aver sentito gli avvertimenti di Shepard e deve aver iniziato a preparare delle scialuppe di salvataggio molto costose.

E quanti abitanti della Via Lattea sono in viaggio verso Andromeda ?

L'iniziativa prevede la spedizione di quattro arche, una per ogni razza principale, ovvero Umani, Salarian, Turian e Asari. Ognuna conta circa 50.000 coloni a bordo. C'è inoltre una nave chiamata Nexus, che funge da stazione spaziale centrale (ed è dove stanno i Krogan, se te lo stessi domandando).

E questo è quanto?

Come ho detto, Andromeda è concepito per essere un nuovo punto di partenza per la serie. Aspettati un sacco di nuove razze e nuovi concetti di gioco da esplorare.

Okay, credo di essere a posto. Oh, un'ultima cosa: ho sentito che ci sarà sesso, puoi dirmi qualcosa in merito?

Ehm... ora dovrei andare!

Commenti (16)

Crea un account

O