Kirby's Adventure - review

La Virtual Console di Wii U si tinge di rosa.

Sebbene l'esordio di Kirby risalga al lontano 1992 con Kirby's Dream Land per Game Boy, la consacrazione dell'eroe più tenero e paffuto dell'universo di Nintendo avvenne solamente l'anno successivo su NES. Kirby's Adventure rappresentò il proverbiale grande balzo della creaturina di Masahiro Sakurai, capace di ritagliarsi fulmineamente un posticino nella Hall of Fame nintendiana e nel cuore di milioni di giocatori grazie a una seconda avventura che non solo ampliava l'universo del più modesto Dream Land, arricchendolo di zone inedite e numerose aree segrete, ma ne approfondiva il gameplay con nuove meccaniche e poteri.

1
Tra i vari poteri disponibili, la trasformazione in disco volante è una delle più divertenti ed efficaci in tutto Kirby's Adventure.

Qualora foste troppo giovani per esservi goduti in prima persona l'epopea sul NES o non abbiate colto al balzo la possibilità di provare Kirby's Adventure nella Virtual Console di Wii o nella variante 3D Classic, la nuova ammiraglia di Nintendo giunge in soccorso offrendo l'avventura per eccellenza del roseo eroe nella line-up digitale del proprio servizio di retrogaming, arricchendo il tutto con l'irrinunciabile supporto al GamePad (qualora la vostra TV dovesse essere ingoiata da un mostriciattolo rosa) e col supporto Miiverse.

Ma parliamo di questo Kirby's Adventure, una delle esperienze sorprendentemente più ricche e complesse dell'attuale Virtual Console di Wii U. A un primo sguardo potrebbe sembrare il più classico dei platform 2D: si salta, si nuota e si vola lungo per tutti i livelli degli otto mondi di cui si compone il gioco, collezionando le varie parti della leggendaria Star Rod in modo da poter fermare Re Dedede, il super cattivo di turno. Ed effettivamente sì, nessuno vieta di affrontare l'esperienza in modo assolutamente lineare, muovendosi orizzontalmente tra gli scenari sino allo scontro finale.

Ma in realtà c'è molto più di tutto questo e chiunque abbia tempo e voglia di andare più a fondo potrà scoprire tonnellate di stanze nascoste, poteri speciali e uscite segrete che renderanno un'autentica sfida completare il gioco al 100%. Ciascun mondo contiene più di qualche livello speciale nascosto (e pure bene) che offre di volta in volta raccolte di minigiochi, stanze dove selezionare un potere a propria discrezione o arene al cui interno affrontare nuovamente alcuni dei mini boss sconfitti.

"Nessuno vieta di affrontare l'esperienza in modo assolutamente lineare, ma c'è molto più di tutto questo"

Possiamo sì avventurarci in Kirby's Adventure come in una semplice e allegra scampagnata in un mondo magico, ma allo stesso tempo potremo optare per una spedizione spietata e non lineare alla ricerca di poteri incredibili coi quali stanare stanze segrete o altre sorprese.

Gran parte dei poteri di Kirby, tuttavia, deriva dai suoi stessi nemici. Se il buon Mario calpesta, Link tira fendenti di spada e la famiglia Belmont ci dà di frusta, Kirby mangia. O meglio, forse dovremmo dire aspira. La pressione del tasto B fa sì che quella docile pallina rosa si pappi i nemici, lasciando poi al giocatore la possibilità di utilizzare il boccone appena ingoiato come proiettile oppure "consumarlo" nel vero senso della parola, acquisendone temporaneamente i poteri speciali.

Inutile dire che saranno disponibili abilità difensive, offensive e addirittura di volo, senza contare che ciascuna di queste porterà con sé vantaggi, svantaggi e qualche simpatica animazione. Si tratta di un sistema vario e ben congeniato, che giova moltissimo all'intera rigiocabilità del titolo.

2
L'avventura è articolata in 8 mondi di gioco, ciascuno dei quali presidiati da un mini-boss agguerrito e, per ultimo, Re Dedede.

Subire un danno ci farà perdere l'abilità corrente, che potrà comunque essere nuovamente ingoiata a patto d'essere abbastanza veloci. Questa "manovra" è a dir poco fondamentale quando si tratta di scovare uscite segrete, visto che la maggior parte potrà essere raggiunta solo grazie a specifici poteri.

Vale però la pena tenere a mente che, nel caso si dovesse perdere un power-up prima del previsto, due saranno le alternative possibili: mandare al diavolo l'area segreta che stavate cercando oppure tornare indietro sino al punto dello scenario dove si trova il nemico col potere incriminato. Questo backtracking rischia sì di essere frustrante (anche se le funzionalità di salvataggio di Wii U aiutano non poco), ma ha l'indiscutibile merito di tenere sempre all'erta il giocatore.

Dal punto di vista grafico, mi auguro che nessuno abbia da ridire sull'invidiabile fascino profuso da sprite stagionati per ben due decadi. Visivamente Kirby's Adventure è adorabile, con uno stile cartoonesco capace allo stesso tempo d'infondere espressività al faccione di Kirby. Anche i nemici godono di un buon livello di dettaglio, mentre gli scenari, seppur non particolarmente complicati, riescono a diversificare nel migliore dei modi un mondo dall'altro. Perfetto anche l'audio, che offre motivetti brillanti e allegri sempre al passo con l'avventura. Insomma, è difficile trovare difetti quando parliamo di Kirby's Adventure.

"Kirby's Adventure è divertente, emozionante e coinvolgente oggi come vent'anni fa"

3
La grafica cartoonesca e le sonorità spensierate sono accattivanti e piacevoli anche dopo 20 anni.

Il tempo passa ma i grandi giochi restano ed è il caso di questa piccola perla per NES. Kirby's Adventure è divertente, emozionante e coinvolgente oggi come vent'anni fa, tanto su uno schermo di decine di pollici quanto comodamente sdraiati sul divano stringendo un GamePad tra le mani.

Se avete abbastanza anni sul groppone e un Wii U nel vostro salotto, collegatevi immediatamente all'eShop, investite questi miseri 30 cent (fino al 15 Maggio) e divoratevelo. Per tutti quelli che Kirby lo hanno visto solo da lontano e per qualche assurda ragione non sono mai riusciti a posarvi sopra le mani, difficilmente oggi potreste farvi un regalo migliore.

8 /10

Leggi la nostra guida al punteggio

Vai ai commenti (7)

Riguardo l'autore

Alberto Destro

Alberto Destro

Redattore

Eterno Peter Pan intrappolato nel corpo di un trentenne, ha barattato la propria ombra per tastiera e controller. Il tutto per la gioia dell'adorata moglie, che si chiede cos'ha fatto per meritarsi un tale nerd.

Contenuti correlati o recenti

PlayStation Game Pass? 'Non aspettatevi le grandi esclusive Sony al day one come su Xbox'

Jason Schreier ci tiene a fare chiarezza sul 'Game Pass' di Sony.

'PlayStation Game Pass sarà anche su PC'

Il "Game Pass" di PlayStation sarà su PC per una insider sempre più credibile.

Articoli correlati...

Halo Infinite aggiungerà tre nuove modalità entro la fine dell'anno

Un'iniezione di nuove modalità per Halo Infinite!

Avowed e Hellblade 2 saranno ai The Game Awards per Jeff Grubb

Altre notizie su Avowed e Hellblade 2, molto probabilmente, ai The Game Awards.

'PlayStation Game Pass sarà anche su PC'

Il "Game Pass" di PlayStation sarà su PC per una insider sempre più credibile.

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza