Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Soul, Patchwork Heroes, Rocket Racing e The Hero.

I giochi distribuiti in via digitale continuano ad acquisire un peso maggiore nella “dieta” di noi videogiocatori: il numero e la qualità di tali prodotti sta aumentando in maniera esponenziale, ed è per questa ragione che proseguiamo con piacere la rubrica dedicata ai titoli scaricabili offrendovi una panoramica relativa a tutte le piattaforme videoludiche.

La rubrica avrà una cadenza settimanale, in modo da consentirci di informarvi passo passo sulle novità di una fetta di mercato sempre più ampia e consistente. Tra titoli sperimentali, produzioni dal budget irrisorio e rici-cloni spudorati, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Soul

  • Sviluppatore: Kydos Studio
  • Formato: Xbox Live Indie Games, iPhone / iPod Touch
  • Prezzo: 80 Microsoft Points su Xbox Live

I titoli scaricabili avranno anche un budget limitato e scarsi mezzi a disposizione (ai quali si compensa con il talento di questi giovani sviluppatori) eppure non si può certo dire che siano poveri di idee. Si osa di più, sia a livello di gameplay che a livello narrativo.

Soul, da questo punto di vista, si è rivelato maledettamente intrigante. Il gioco prende avvio in un tetro ospedale, dove il vostro cadavere giace freddo e immobile. Demoniache presenze reclamano la vostra anima, rappresentata da un globo luminescente, e il vostro compito sarà quello di guadagnarvi il paradiso lasciandovi alle spalle le spoglie mortali e le numerose insidie presenti nell’edificio.

Lo stile grafico è azzeccatissimo, pur essendo estremamente minimalista.

Dovrete pertanto guidare la vostra anima attraverso i tortuosi corridoi rappresentati in ciascun livello, effettuando manovre dalla precisione millimetrica. La struttura del gameplay è molto semplice ma forse proprio per questo risulta essere parecchio efficace. Non bisogna fare altro che trovare l’uscita facendo attenzione alle ombre che fuoriescono dai muri con tanto di fauci spalancate ed evitando gli elementi ambientali che possono annientarvi.

Potrebbe apparire assurdo il fatto di poter morire schiacciati da un ascensore (dopotutto siete ormai una presenza incorporea) eppure il design dei livelli riesce man mano ad arricchirsi di trovate sempre più complesse (con qualche scivolone sul versante splatter), elargendo un livello di sfida perfettamente in linea con la natura “mordi e fuggi” del gioco.

Il grado di precisione richiesto nei livelli più avanzati potrà anche divenire frustrante (soprattutto sui dispositivi Apple) ma non c’è alcun dubbio sul fatto che Soul sia un titolo che merita tutti gli 80 Punti Microsoft richiesti per il download.

8/10