Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Taglia! Criceti! Brezza! Secondi! Aerei!

Questa settimana il preambolo sarà breve: abbiamo infatti una vasta gamma di titoli da presentarvi, da Breeze, interessante prodotto indipendente, ai duelli aerei dell'intramontabile marchio di Top Gun. Prima però ci sembra il caso di segnalarvi che questa settimana il bellissimo Space Invaders Infinity Gene verrà rilasciato su PSN (€ 9.90) e Xbox Live Arcade (800 Microsoft Point).

Questa geniale rivisitazione di un classico senza tempo vede il gioco evolversi di fronte ai vostri occhi livello dopo livello, seguendo lo sviluppo del gameplay così com'è cambiato nel corso degli anni. Per capire di cosa stiamo parlando, e perché dovreste già essere a scaricarlo, leggetevi la recensione fatta a suo tempo, un titolo da 9/10 che non potete farvi sfuggire se avete un iPhone.

Breeze

  • Xbox Live Indie Games / 240 Microsoft Points

Come si evince dal nome questo è un gioco in cui si parla di venticelli, di refoli d'aria, di brezze per l'appunto. Un'immagine che dovrebbe ispirare calma e tranquillità... ma ovviamente così non è.

A generare tutto questo spostamento di masse d'aria c'è la ventola che i Null City hanno posto sotto i vostri comandi in questo pregevole titolo indipendente. L'obiettivo è far raggiungere la meta a un fragile fiorellino, soffiandoci delicatamente per tutti e 60 gli intricatissimi livelli di gioco.

Breeze.

Essenzialmente ci troviamo di fronte all'ennesima variazione sul tema di un gameplay che risale ormai a ere geologiche, da Lunar Lander in poi. In questi prodotti basta un colpetto di troppo ed è game over, basta sfiorare anche solo di un pixel un ostacolo e si riparte da zero: non sono giochi ma sono generatori di imprecazioni.

All'inizio Breeze è gentile e piacevole come un'arietta estiva, accompagnato dal piacevole strimpellare di una chitarra acustica. È il genere di atmosfera che potreste trovare nella pubblicità di centro benessere, in un villaggio turistico su un isoletta nel pacifico, tutto sorrisi e buoni sentimenti... niente di più sbagliato!

Come una pianta carnivora, Breeze vi catturerà con la sua apparente semplicità per poi digerirsi con calma la vostra sanità mentale. Prima di essere arrivati a metà del percorso sarete indecisi se attaccarvi alla boccetta del Valium per calmare il senso di frustrazione dato dall'ennesimo passo falso o farvi vincere dal ben noto vortice denominato "un'altra partitina e poi smetto", e passarci la nottata. Siete stati avvisati.

8/10