Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Acqua! Labirinti! Strade! Dadi! Avvocato!

Visto che in questi giorni tutte le attenzioni saranno concentrate sul lancio dell’iPad, quale migliore idea che ignorarlo completamente in questo Roundup? Beh, a voler essere sinceri, tutti i titoli che vi proponiamo per iPhone possono essere giocati anche sull’ultima meraviglia di casa Apple, ma ancora non abbiamo visto nessuno titolo che sappia approfittarne in maniera decisiva.

Anche questa settimana il flusso di interessantissimi puzzle game sembra non aver intenzione di rallentare, in nessuna delle piattaforme disponibili. E mentre l’apparzione di Phoenix Wright su iPhone è sicuramente una mossa azzeccata, possiamo dire lo stesso dell’ennesimo clone di Geometry Wars o GTA? Continuate la lettura per saperne di più...

Aqua

  • Xbox Live Arcade / 800 Microsoft Points

Prendete Geometry Wars, mettetelo in acqua, aggiungete un tocco di contesto narrativo totalmente superfluo come piccolo extra, e avrete Aqua, uno "stiloso action shooter navale", secondo gli sviluppatori.

A prova del fatto che spesso è meglio non sapere perché state distruggendo ondate sempre più fitte di nemici, Aqua rovina le sue bellissime scene di intermezzo disegnate a mano con una narrazione noiosa, fortunatamente controbilanciata da un divertentissimo e frenetico shooter con un sistema di controllo basato sui due analogici e ispirato vagamente a Water World.

In ognuno dei suoi nove episodi, a sua volte diviso in una serie di sotto-livelli, il gioco vi chiederà di distruggere qualsiasi cosa intorno a voi che abbia la forma di una torretta, di un bombardiere o di un vascello nemico. Veloce, fluido, ben bilanciato e privo di cali di ritmo, il titolo riesce a non superare mai quella sottile linea che separa una sfida avvincente da un gioco frustrante, ma non pensate di cavarvela tanto facilmente, ci vorrà del tempo prima di padroneggiare al massimo il controllo basato sui due analogici (a meno che non mangiate pane e Geometry Wars).

Con un sistema di upgrade progressivi e alcuni elementi strategici che lo distanziano dai titoli che lo hanno ispirato, Aqua è un titolo interessante e, pur non rappresentando niente di estremamente innovativo, merita sicuramente un’occhiata approfondita.

7/10

The Mirror Maze

  • iPhone /1,70€

Dopo essersi fatta notare con l’interessante “The Glowing Void”, Assyria Game Studio punta a consolidare la sua fama di sviluppatore per iPhone con un altro titolo difficile da mollare.

Il titolo lascia ben poco spazio all’immaginazione: in The Mirror Maze dovrete infatti guidare una specie di blob dalla parte in alto a sinistra dello schermo a quella in basso a destra. Il problema è che ogni vostra azione è ripetuta specularmente da un altro blob posizionato nella parte opposta dello schermo. Il successo dipenderà dalla vostra abilità nel portare entrambi i blob a destinazione senza farli sbattere troppo contro le pareti del labirinto.

Il margine di errore è così stretto che con la mente tornerete alla vostra prima partita de “L’allegro chirurgo” mentre le dita tremeranno nella paura di sbagliare qualcosa e ripartire da zero.

Diviso a metà tra la frustrazione più nera e la più dolce delle soddisfazioni, la cosa più difficile da fare in The Mirror Maze è rendersi conto quando bisogna smettere. Visto il prezzo bassissimo sarebbe veramente un paccato non aggiungerlo alla propria collezione.

8/10

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

A proposito dell'autore

Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti

More Recensioni

Ultimi Articoli