Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Quattro giochi per iPhone/iPad da non perdere.

Questa settimana il nostro round up è totalmente dedicato al mondo Apple, quindi se siete tra coloro che si prenderanno il "nuovo" iPad o che hanno approfittato degli sconti per acquistare il modello precedente, continuate a leggere perché c'è roba per voi. Sempre che non siate anche possessori di una console, in quel caso probabilmente siete già impegnati con il pezzo forte della settimana, ovvero il ritorno di Beyond Good & Evil.

Il cocktail che vi proponiamo oggi è particolarmente variegato: Abbiamo il classico giochetto da due soldi in grado di farvi passare ore di divertimento con un'idea geniale, un titolo che vorrebbe essere così ma che purtroppo non ce la fa, una vecchia gloria del passato che sembra non aver accusato minimamente lo scorrere del tempo e la versione portatile di un gioco uscito per console.

Ce n'è per tutti i gusti, quindi basta tergiversare e avviciniamoci al bancone del buffet.

Tiny Wings

  • iPhone/iPod €0.79

Ancora una volta i volatili sono protagonisti di un gioco che ha tutte le carte in regola per sbancare l'App Store. Ora però non vi verrà chiesto di aiutarli nella loro eterna lotta contro i maiali ma di coronare il sogno di un grasso uccellino con le ali troppo piccole per volare.

Tiny Wings, opera prima del geniale Andreas Illiger, ha tutto ciò che un gioco per iPhone dovrebbe avere: prezzo basso, comandi essenziali, grafica carina, altissimo coefficiente di assuefazione.

Tiny Wings.

Scopo del gioco è utilizzare la conformazione collinosa del terreno come una rampa naturale, così da far volare il vostro pennuto per brevi tratti. Premendo un dito sullo schermo gli farete chiudere le ali, aumentando così la velocità di caduta e il "peso", mentre non toccando niente planerà normalmente.

Chiudendo le ali nei tratti in discesa e spalancandole al momento giusto potrete planare sempre più in alto e lontano, accumulando punti e superando le varie isole del gioco (create in maniera totalmente casuale ad ogni partita).

L'unico ostacolo al vostro librarsi sarà lo scorrere del tempo: ogni isola dev'essere infatti superata prima che cali il sole, perché non appena arriva il buio l'uccellino si mette a dormire ed è game over.

Per prolungare la partita, ogni volta che passerete un'isola vi verrà fornita una quantità di tempo aggiuntivo per proseguire, quindi più velocemente supererete ogni livello, più il sole starà nel cielo, più andrete avanti.

Tiny Wings è semplicemente perfetto, sia che cerchiate uno svago di cinque minuti, sia che abbiate ore di tempo libero. E se la dipendenza non fosse ancora all'ultimo stadio, gli achievement con cui potete avanzare di livello e aumentare il moltiplicatore del punteggio saranno il colpo di grazia per la vostra produttività. Un gioco da avere, punto e basta.

9/10

Fight Night Champions

  • iPhone/iPod €3.99

Lo ammetto, sono un fan della serie Fight Night. Anche se il mio approccio a questo simulatore della "noble art" è sempre stato quello di chi è cresciuto a pane e Street Fighter, ogni volta rimango affascinato dalla grafica, dalla complessità, dai replay rallentatissimi dei knock-out, dai volti deformati dalle botte e dalla fatica. È un gioco emozionante, anche solo da vedere.

Ero dunque molto curioso quando, qualche settimana fa, ho saputo che la serie sarebbe approdata su iPhone. Come avrebbero gestito i controlli? Ci sarebbe stata una modalità carriera? La grafica sarebbe stata degna della serie, pur tenendo conto dell'hardware? Vediamo com'è andata...

I controlli erano sicuramente l'incognita maggiore: la serie di Fight Night ha sempre avuto un sistema molto particolare, che impegna il pad in maniera totale e richiede più di una sessione per essere padroneggiato, anche in considerazione della varietà di colpi previsti in un qualunque incontro di boxe.

Fight Night Champions.

La stessa filosofia è stata utilizzata in questa versione per iOS, che impegnerà le vostre dita peggio di Tap Tap Revolution. Lo schermo è diviso in quattro quadranti, che corrispondono alle quattro zone che potete colpire: destra, sinistra, alto e basso. Toccandole si sferreranno i colpi più semplici, mentre per portare i colpi più potenti dovrete scorrere il dito sullo schermo nella direzione indicata; se poi terrete il dito premuto per qualche secondo in più, il colpo acquisterà ancora più forza.

Mentre per colpire è necessaria una certa pratica, parare e schivare è decisamente più intuitivo. Premendo con entrambe le dita nella parte alta ci si coprirà la testa, viceversa, toccando la parte bassa si parerà al corpo. Per schivare basta far scorrere entrambe le dita nella stessa direzione, tenendo premuto. Un po'macchinoso si è rivelato il movimento del personaggio, basato sul giroscopio, visto che non sempre andrà nella direzione verso cui si inclina il telefono.

Prima di salire sul ring potrete scegliere uno tra i 18 pugili offerti dal gioco, Alì e Tyson compresi, oltre ai due che potete impersonare nella modalità Carriera. Se decidete di diventare il più grande di tutti i tempi, potrete scegliere se creare un nuovo combattente o rivivere la leggenda di un grande del ring.

La routine della vostra carriera è abbastanza semplice: dovete prima decidere che tipo di allenamento fare, ovvero quanto e come spremere il vostro fisico, e poi passare all'incontro, ripetendo il procedimento finché non sarete diventati i più grandi. Dirlo sembra facile, ma dopo essere arrivati intorno al terzo, quarto incontro vi renderete conto che i pugili comandati dall'IA sanno il fatto loro e non basterà tirare pugni a caso per vincere.

Sono rimasto piacevolmente impressionato da questo Fight Night, anche dal punto visto grafico. Certo, non è neppure comparabile alla versione per console, ma mettere le due edizioni a confronto sarebbe solo un colpo basso.

Se cercate un gioco di lotta per iPhone che esca dagli schermi dello scomodo arcade stick virtuale fareste bene a indossare guanti, scarpe e calzoncini, e misurarvi con Fight Night. Ci vorrà un po' per imparare come muoversi, ma non ne rimarrete delusi.

8/10