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Suda51, tra genio e follia

Confessioni di una mente pericolosa.

Shadows of the Damned è ormai in dirittura d'arrivo e, come anticipazione dell'ultimo hands-on che precederà l'uscita del gioco, abbiamo pensato di proporvi una succosa intervista a Suda51, uno dei grandi nomi dietro a questo folle progetto.

Gli argomenti che abbiamo trattato riguardano le origini del gioco, le particolarità della storia e i motivi di alcune scelte che hanno portato alla creazione di un mondo assolutamente fuori di testa e di un protagonista tutto d'un pezzo.

Eurogamer.it Abbiamo provato il gioco e ci è sembrato interessante e assolutamente fuori di testa, come da tradizione delle tue opere. Quale parte del gioco è più "Suda51" e quale è più "Mikami"?
Goichi Suda

Mikami si è concentrato principalmente sul combattimento, assicurandosi che il gameplay filasse liscio e che non ci fossero problemi. Per quanto mi riguarda mi sono occupato della storia e del concept generale del gioco, compreso il gameplay. C'è stato davvero moltissimo lavoro per questo gioco.

Suda51 e il sottoscritto posano insieme per questa foto.
Eurogamer.it Da dove hai preso l'ispirazione per la storia e per il protagonista, così forte e caratterizzato?
Goichi Suda

Considerando che stiamo parlando di una storia d'amore, il protagonista doveva necessariamente essere passionale e pronto a tutto pur di salvare la propria amata. Era fondamentale che fosse forte e coraggioso. Per questo ho scelto di creare un personaggio latino, più precisamente spagnolo. D'altra parte Mario è italiano, giusto? (ride)

Eurogamer.it Ci sono molti giochi incentrati su storie d'amore incredibili. Fra i più recenti ci viene in mente Catherine della Atlus. Pensi che quello dell'amore sia un punto di partenza valido per creare storie interessanti?
Goichi Suda

Veramente ho sempre cercato con tutto me stesso di evitare le storie d'amore. All'inizio la storia che avevo pensato era molto complicata, probabilmente troppo per il grande pubblico. Mi è stato chiesto di semplificare un po' le cose e mi è stata proposta la storia d'amore come variante sul tema. Alla fine penso di aver lavorato bene e di aver creato una trama intensa.

Voglio dire...è dannatamente chiaro il motivo per cui Garcia voglia salvare la sua ragazza, giusto? Fra l'altro a darmi questo consiglio è stato un ragazzo italiano che lavora con noi!

Eurogamer.it Nei tuoi giochi inserisci sempre qualche killer. Lo abbiamo visto in Killer 7, in No More Heroes e in Shadows of the Damned Garcia è un... killer di demoni. Perché ti piace così tanto la figura dell'assassino?