Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Call of Duty Advanced Warfare Supremacy, giro di boa - recensione

Il ciclo vitale di Advanced Warfare sta per giungere alla fine, ma non coi botti.

Prosegue senza intoppi il cammino di Call of Duty Advanced Warfare verso la conclusione del suo ciclo vitale. Con Supremacy, il terzo contenuto scaricabile garantito dal season pass del gioco, Sledgehammer Games aggiunterà il "solito" quantitativo di mappe al suo shooter, più un nuovo scenario per la modalità Exo Zombies.

La sensazione è però quella che, come a scuola, cominci ad emergere un po' di stanchezza e voglia di andare in vacanza. Lo si nota dall'assenza dell'arma aggiuntiva che era stata offerta come piccolo antipasto prima dei precedenti due DLC, oltre che dalla presenza di almeno due mappe pesantemente ispirate ad alcuni classici campi di battaglia del passato.

Ma partiamo dai punti positivi del pacchetto: tra questi annoveriamo sicuramente Carrier, il nuovo scenario di Exo Zombies. Questo fa proseguire l'epopea di Oz (John Malkovich), Lilith Swann (Rose McGowan), Jim Decker (Jon Bernthal) e Kahn (Bill Paxton), degli ex impiegati della Atlas sfuggiti ad un'epidemia zombie propagatesi nei laboratori dell'azienda.

Questo volta il viaggio li porta a bordo di una portaerei e a fare la conoscenza di un nuovo personaggio interpretato dall'indimenticabile Bruce Campbell de L'Armata delle Tenebre. In questa nuova puntata non assistiamo a nessuna grande novità della collaudata formula, ma tutto, dal rimescolare le meccaniche di gioco precedentemente apprese ed espanse dai movimenti Exo, al tono scanzonato della narrazione, passando dalla varietà di nemici e di obiettivi da portare a termine che vi costringerà a cambiare spesso strategia, funziona a meraviglia e sicuramente divertirà gli amanti di questa modalità in cooperativa.

Il cast di Exo Zombies si arricchisce con un altro volto molto noto.

Il secondo punto di forza è la mappa Kremlin. Com'è facile capire dal nome, questa è ambientata in una Piazza Rossa di Mosca stravolta dai combattimenti sotto le mura del Cremlino, ma nonostante questo in grado di ammaliare con i suoi colori e le sue architetture.

La mappa ha un design piuttosto complesso, con diverse posizioni sopraelevate nelle quali appostarsi a cecchinare, una postazione fissa con cui dominare la zona e diversi altri punti nei quali i combattimenti si concentreranno.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la versatilità, che unita a delle dimensioni discrete la rende molto adatta a quasi tutte le modalità ad obiettivi.

Nonostante sia il remake di Highrise, celebre mappa di Call of Duty: Modern Warfare 2, Skyrise si rivela ancora piuttosto divertente e bilanciata. Si tratta di un'arena di piccole-medie dimensioni nella quale potrete sfruttare pienamente le nuove capacità di movimento garantite dalle Exo-tute. Lo scenario che fa da cornice è sempre quello dell'Acropoli di Atene, solo che l'ambientazione futuristica, siamo nel 2054, ne cambia un po' i connotati.

Con uno scenario del genere, una mappa non può essere brutta!

Un altro motivo per apprezzare le mappe è la presenza della playlist con il rampino (Exo-Grapple), un accessorio che si è dimostrato subito molto divertente e adatto al gameplay veloce e frenetico di Call of Duty Advanced Warfare, dato che garantisce una mobilità ancora superiore e una verticalità davvero eccezionale.

Nonostante lo scenario piuttosto spettacolare, giocherete su di un portaerei ancorata nel Tamigi di fronte al Parlamento inglese, che non ci ha impressionato particolarmente. Parliament è una mappa di dimensioni medie con però alcune interessanti linee di tiro adatte ai cecchini.

I corridoi laterali devono essere sfruttati per non morire troppo in fretta ma questo sembra mettere in difficoltà il gioco, incapace di trovare punti di respawn sufficientemente al riparo dai nemici. I giocatori potranno anche utilizzare anche alcune batterie di missili per spezzare le difese nemiche.

Tra i lati negativi del pacchetto citiamo come già detto l'assenza di una nuova arma, un elemento che forse non sposterà la lancetta della qualità in un verso o nell'altro, ma visto il costo di questi DLC risulta una mancanza poco giustificabile.

Londra non è poi cambiata molto in questi anni.

Inoltre Compound è una mappa non molto ispirata, di piccole dimensioni, adatta agli scontri frenetici, forse troppo. Morire sarà molto facile e difficilmente sarete in grado di imbastire una strategia valida, dato che persone armate di shotgun compariranno praticamente ovunque, rendendo le vostre partite molto veloci e frustranti. Anche il suo design non convince, dato che al posto di affascinanti capitali mondiali sarete all'interno di una zona di addestramento della Atlas.

Supremacy risulta quindi essere l'aggiunta più debole tra quelle incluse nel season pass di Call of Duty Advanced Warfare. L'assenza di una nuova arma, un remake e una mappa troppo frenetica per essere divertente non soddisfano, visto il prezzo sempre non popolare del pacchetto. L'altro lato della medaglia è rappresentato dalla solidissima campagna Exo Zombies, da Kremlin, una mappa davvero bella da vedere e divertente da giocare, e dal ritorno del rampino.

La sensazione è che con Advanced Warfare abbia già dato tutto il meglio di sé, ma confidiamo in un ultimo pacchetto DLC in grado di lasciare un dolce ricordo sul debutto di Sledgehammer Games nella serie di Activision.

6 / 10