Manca ormai poco alla prossima espansione di Hearthstone: L'ascesa delle Ombre, in uscita il prossimo 9 Aprile. I contenuti a riguardo qui su Eurogamer.it non mancheranno di certo, vi abbiamo infatti già rivelato una carta in esclusiva italiana, vi porteremo una recensione molto dettagliata sui nostri pensieri riguardanti i nuovi contenuti, ed oggi intervistiamo una persona che alle espansioni ci lavora giornalmente all'interno di Blizzard.

Mike Donais è capo progettista del team di Hearthstone, ha infatti contribuito alla transizione tra il design iniziale e quello finale del gioco, ed è alla guida della progettazione generale delle carte di Hearthstone. Chi meglio di lui poteva rispondere ai nostri interrogativi su L'ascesa delle ombre?

Passiamo quindi all'intervista, che è stata tradotta in italiano ed adattata ad una maggiore scorrevolezza.

foto1
Mike Donais, capo progettista del team di Hearthstone.

L'ascesa delle ombre è la prima espansione dell'anno del drago. Stanno per cambiare molte cose nel meta di Hearthstone, cosa ne pensi?

La prima espansione dell'anno è sempre emozionante. Non aggiungiamo solo 135 nuove carte, infatti molte altre passano alla modalità Selvaggia. Sono molti i deck su cui abbiamo lavorato: tra questi Heal Druid e Spell Damage Hunter sono sicuramente alcuni dei nostri preferiti. Ma non solo, infatti abbiamo cercato di capire quali siano i mazzi che maggiormente i giocatori hanno provato a far funzionare e li abbiamo potenziati con nuove carte per consentire un migliore deckbuilding, come ad esempio il Thief Rogue ed il Dragon Paladin.

Per quanto riguarda il tema dell'espansione, come vi è venuta in mente l'idea di rievocare alcuni malvagi da contenuti precedenti e costruirci un intero contenuto attorno?

In realtà ci lavoriamo da moltissimo tempo! Non molti hanno fatto caso a quando lo Scagnozzo Infido si è mostrato in Boscotetro. Adesso invece abbiamo scoperto che era stato inviato lì per reclutare Hagatha e troveremo spesso gli Scagnozzi all'interno di L'ascesa delle Ombre. Inizialmente volevamo creare un nuovo set di cattivi da zero. Poi però abbiamo deciso di dare l'opportunità agli appassionati di giocare con personaggi che già conoscono, e magari rimandare il nuovo set di cattivi ad una prossima espansione.

Rievocando alcuni tra i cattivi che hanno fatto la storia di questo gioco, avete intenzione di far tornare a giocare coloro che hanno amato quelle specifiche carte, o volete semplicemente creare una nuova espansione con vecchi personaggi? Inoltre, pensate che la gente comprerà questa espansione solamente per giocare alcune delle vecchie glorie?

Anche le persone che lavorano nel nostro team di sviluppo hanno i loro cattivi preferiti dei set passati. Il nostro intento con questa storia è davvero quello di creare una nuova opportunità per i giocatori: quella di essere per una volta dalla parte dei cattivi, ed è qualcosa che non abbiamo mai fatto in Hearthstone prima d'ora. Speriamo davvero che i giocatori che preferiscono un determinato personaggio tra i vari cattivi siano eccitati quanto noi di poterli vedere e giocare ancora una volta.

foto2
Blizzard sapeva che avrebbe fatto uscire questa espansione già quando ha inserito lo Scagnozzo Infido in Boscotetro.

Tra questi personaggi vi è nuovamente Dr.Boom, una carta di Goblin VS Gnomi. Ma l'avete anche ristampata in Operazione Apocalisse, ed ora per L'ascesa delle Ombre. Credete sia questa la carta più bella che avete mai stampato? Cosa vi fa amare così tanto il dottore?

Dr.Boom è un personaggio fantastico, si prende molto sul serio e prova da sempre a creare le migliori invenzioni di tutti i tempi. I suoi servitori lo adorano ma, nonostante la sua affinità per le esplosioni, non mancano i casi in cui faccia saltare tutto per aria. Quindi diciamo che non riguarda tanto la carta in se, quanto lui come caricatura di cattivo che è terribile ad esser malvagio, questo è ciò che veramente ci attira di lui. Calza a pennello per la legione del M.A.L.E.

Qual è la meccanica che in miglior modo esalta il tema dell'espansione? So che in ogni contenuto cercate di rappresentarla e vorrei sapere cosa vi siete inventati questa volta.

Gli schemi rappresentano questa espansione al meglio, siccome è una meccanica che solo la legione del M.A.L.E. può ottenere. Essi sono generalmente qualcosa che richiede tempo per essere pianificata, come i malefici sotterfugi della legione. Ecco perché quando pensiamo ai piani crediamo rifletta al meglio il tema dell'espansione. A livello di gioco, ci piace l'idea di una carta che i giocatori possano tenere attendendo il miglior scenario per usarla. Insieme a questi schemi ci sono una serie di carte chiamate Lacchè, infatti ogni gruppo di cattivi vuole un po' di servitori per fargli fare il lavoro sporco!

Con L'ascesa delle Ombre, riportate le avventure nel gioco. Questa volta però non sarà possibile ottenere carte in ricompensa,come ad esempio avveniva per Naxxramas. Non credete che l'utente medio tenda a saltare questo contenuto? Come pensate di risolvere questa problematica?

Le avventure sono un modo differente di giocare ad Hearthstone, ed anche se non vengono rilasciate carte, abbiamo notato che i giocatori adorano questo contenuto. Per coloro che adorano la modalità giocatore singolo, sono sicuro saranno entusiasti! Ma lo spero anche per gli altri, infatti abbiamo aumentato le ricompense in forma di buste, dorsi e versioni dorate delle carte, quindi crediamo ci siano i giusti compromessi per giocarla. Allo stesso tempo, una delle cose più belle di Hearthstone è che puoi giocare un po' quello che vuoi. Alcuni adorano l'arena, altri giocano solo in modalità selvaggia, alcuni si concentrano per ottenere buone posizioni in ladder mentre altri vogliono solo costruire mazzi pazzi. Qualsiasi modalità risulti la più divertente per ogni giocatore è la perfetta modalità per farli giocare.

Foto3
La legione del M.A.L.E.

Avete fatto dei contenuti single player incredibili nel passato, ma il problema con questo genere di contenuti è che, una volta portati a termine ed ottenuta la ricompensa, difficilmente vengono rigiocati. Avete intenzione di studiare un modo per rendere questi contenuti ripetibili? Magari non solo tramite la ricompensa di una missione giornaliera, ma qualcosa che renda questa modalità divertente e differente ogni volta.

Valutiamo costantemente i nostri contenuti single player e decidiamo cosa fare ogni espansione per offrire un contenuto nuovo e diverso ai giocatori. Con L'Ascesa delle Ombre, c'è molto più contenuto single player di ogni espansione precedente, quindi ci auguriamo che questo possa garantire una maggiore rigiocabilità rispetto al passato.

Hearthstone si presenta con lo stesso menù da molti anni. Avete intenzione di creare una nuova modalità in futuro, o siete felici così?

Abbiamo aggiunto molte modalità single player diverse tra loro, che variano dal Laboratorio Enigmi alle Spedizioni. Inoltre, aggiungiamo settimanalmente risse che spesso introducono casi di gioco mai visti prima d'ora. Ci piace l'idea di ruotare tra dozzine di modalità diverse in rissa settimanale piuttosto che aggiungerne una nuova. Grazie a queste modalità abbiamo ricevuto molti feedback, sia su di esse che sulla possibilità di aggiungere una nuova modalità permanente al gioco e questo ci aiuterà a capire cosa si aspettano i giocatori per il futuro di Hearthstone.

Quando avete annunciato l'anno del Drago, avete promesso di essere più comunicativi con i giocatori, infatti avete fatto una sessione di Q/A su Reddit il 7 marzo. Volete concentrarvi su questa piattaforma o pensate di fare degli streaming, come il team di World of Warcraft?

Vogliamo raggiungere quanti più giocatori possibili, quindi non ci fermeremo a Reddit. Questo era solo il primo di tanti esperimenti che vogliamo fare per essere più attivi nella community!

Grazie per le risposte. Ma ora siete pronti a giocare L'Ascesa delle Ombre? Quali sono le vostre aspettative sul rilascio dell'espansione?

Questa espansione avrà un grandissimo impatto. Tutte le carte che si muovono in wild sono solo una piccola parte del grande cambiamento. Questo set ha molte potenti, divertenti ed eccitanti carte. Io sto già ragionando ai primi 3 mazzi che voglio giocare e tra di essi prediligo sicuramente Thief Rogue e lo Sciamano in diverse salse. In ufficio, tutti sono curiosi di provare i nuovi mazzi, quindi siamo felicemente in attesa di L'Ascesa delle Ombre.

Riguardo l'autore

Riccardo Basso

Riccardo Basso

Redattore

Nato nel 1995, studia Informatica all'Università di Genova dedicando gran parte del suo tempo agli streaming su Twitch e ai video su YouTube, sotto il nome di "Bloor".

Altri articoli da Riccardo Basso