Resident Evil Zero HD Remaster

Eventi chiave

Questo mese arriveranno nuove informazioni sulle versioni remaster per Switch di Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4

Resident Evil è di gran moda in questo momento, grazie a Resident Evil 2 recentemente pubblicato (e assolutamente incredibile). Anche se i giocatori Nintendo Switch potrebbero non essere in grado di provare il recente remake sulla loro piattaforma, c'è ancora del buon materiale di Resident Evil in arrivo sulla console ibrida.

Come segala Gamingbolt, l'anno scorso, Capcom annunciò che i remaster HD di Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4 sarebbero arrivati ​​su Switch nel 2019, ma da allora non abbiamo ottenuto altre informazioni.

Se vi state chiedendo quando questi titoli potrebbero essere lanciati (o quando potremmo almeno ottenere dettagli sulle date di lancio), forse a breve arriverà la risposta. Il responsabile della community di Capcom ha recentemente dichiarato su Twitter che i dettagli sui porting Switch arriveranno alla fine di questo mese.

Leggi altro...

Resident Evil 5 è il capitolo più venduto nella storia della saga Capcom

Qualità e unità vendute non sono di certo sinonimi.

Chiariamo subito una cosa: con titolo e sottotitolo non vogliamo di certo etichettare Resident Evil 5 come un gioco pessimo e da dimenticare ma probabilmente quasi nessun fan penserebbe a quel particolare capitolo come al più riuscito o in generale al migliore mai realizzato della serie. Eppure è il più venduto.

Resident Evil 4, Resident Evil 1 e 0 Remaster in arrivo su Nintendo Switch

Resident Evil 4 è senza dubbio il titolo più controverso (se escludiamo il settimo capitolo) della saga horror di Capcom, amato da alcuni per averne rivoluzionato le meccaniche di gioco e contemporaneamente snobbato dai altri, colpevole di aver abbandonato la componente survival in favore di quella action.

Come riportano i colleghi di Eurogamer.net, Capcom ha annunciato oggi tramite un post su Twitter che Resident Evil 4, Resident Evil 1 Remaster e Resident Evil 0 saranno pubblicati su Nintendo Switch nel corso del 2019. Segnaliamo che Resident Evil 4 è disponibile su Wii con supporto ai motion controller.

Resident Evil 1 Remaster e Resident Evil 0 erano inizialmente disponibili in esclusiva Gamecube, il primo è semplicemente un remake del primo storico capitolo PS1, (le versioni 2015 sono remaster) il titolo lasciò tutti a bocca aperta all'epoca in quanto arrivò sul mercato con un comparto grafico di forte impatto e con nuove meccaniche di gameplay, oltre a nuove aree esplorabili. Resident Evil 0 è invece un prequel del primo Resident Evil, graficamente si presenta simile al primo remake ma le meccaniche di gioco sono incentrate sulla collaborazione tra 2 personaggi.

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD Remaster, più di un milione di copie vendute

Resident Evil Zero HD Remaster, più di un milione di copie vendute

Capcom diffonde i dati di vendita del suo titolo.

Capcom ha diffuso i dati di vendita dei suoi titoli e ha così svelato le copie vendute dal suo Resident Evil Zero HD Remaster.

La versione rimasterizzata del titolo ha piazzato la cifra di 1,1 milioni di copie su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC. I dati sono aggiornati allo scorso 30 giugno 2016 e si contano circa 300.000 unità in più rispetto alle 800.000 del mese di maggio.

E voi avete giocato Resident Evil Zero HD Remaster? Date un'occhiata alla nostra recensione nel caso voleste sapere il nostro parere.

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD Remaster - analisi comparativa

Digital FoundryResident Evil Zero HD Remaster - analisi comparativa

La versione PC della rimasterizzazione ci mostra com'è stato creato l'originale.

All'apparenza, la versione PC di Resident Evil Zero HD Remaster offre solo piccole migliorie rispetto a quelle console. A presentazione full HD, illuminazione ed effetti migliori, modelli dei personaggi aggiornati e modalità widescreen opzionale si aggiungono una nuova modalità a 60fps, anti-aliasing superiore e poco altro. La cosa affascinante di questa versione, però, sta nei contenuti della directory d'installazione: Resident Evil Zero HD per PC ci dà infatti alcuni dettagli sul modo in cui è stato assemblato l'originale.

Quando si lancia il gioco per la prima volta, comunque, i 60fps sono la differenza più evidente tra PC e console (ma è presente un'opzione per limitare l'esperienza a 30fps e il supporto per valori più alti). Un gioco di questo tipo non richiede riflessi rapidi per avere successo: è Resident Evil nella sua formula classica, in cui gli enigmi hanno precedenza sull'azione. Anche con le inquadrature fisse, però, non c'è dubbio che le movenze di Rebecca siano più fluide a 60fps rispetto ai 30fps di PS4 e Xbox One: l'aggiornamento doppio è più gradevole all'occhio.

I fondali sono l'eccezione, ed è qui che la directory d'installazione della versione PC è illuminante nel mostrare come funzionava l'originale e come Capcom abbia aumentato la fedeltà della rimasterizzazione. Divisi in cartelle per ogni area (Treno, Arklay Mountains, Chemical Plant), tutti i fondali sono file video a 30fps, visualizzabili individualmente come MP4 con qualunque media player. È qui che vengono a galla alcuni dettagli: prima di tutto, ciascun fondale pre-renderizzato è animato in loop da uno o due secondi. In secondo luogo, nonostante il gioco venga visualizzato a 1080p, i fondali vengono renderizzati a risoluzione completamente differente.

Leggi altro...

Resident Evil 0 HD Remaster, ecco i voti della stampa internazionale

Resident Evil 0 HD Remaster è uscito nei negozi, e in rete sono emerse le rispettive recensioni sul gioco.

Se diamo uno sguardo al portale Metacritic, il titolo ha registrato un punteggio medio pari a 72 su 100 per quanto concerne la versione PlayStation 4. Di seguito invece vi riportiamo i principali voti finora pubblicati dalle testate internazionali:

Hardcore Gamer - 8/10

Leggi altro...

Resident Evil 0 HD - recensione

Resident Evil 0 HD - recensione

I cari, putridi zombie di una volta.

Per l'ennesima volta siamo qui ad analizzare la versione rimasterizzata di un gioco uscito diversi anni fa. Nel caso di Resident Evil 0 HD, però, l'opera di rimasterizzazione ha un senso, visto che stiamo parlando di un titolo vecchio, difficile da reperire e appartenente a un genere ormai quasi dimenticato.

Resident Evil 0 è stato uno degli ultimi momenti piacevoli della saga horror di Capcom, che subito dopo ha intrapreso una strada molto diversa con Resident Evil 4 (comunque un ottimo gioco). Sotto molti punti di vista è stato l'ultimo capitolo della serie a seguire la struttura classica dei survival horror, pur senza rinunciare a introdurre interessanti novità alla formula base.

In Resident Evil 0 il giocatore aveva per la prima volta la possibilità di controllare due personaggi da far collaborare per la risoluzione di enigmi più o meno articolati. La presenza di due protagonisti è sempre stata un elemento cardine di Resident Evil, ma al di là di alcuni esperimenti fatti con il secondo capitolo della saga (nel quale era possibile non raccogliere alcuni oggetti per farli trovare all'altro personaggio durante la sua run) il gameplay era sempre pensato per un unico agente su schermo.

Leggi altro...

Il Digital Foundry prova Resident Evil Zero HD Remaster - articolo

Digital FoundryIl Digital Foundry prova Resident Evil Zero HD Remaster - articolo

AGGIORNAMENTO: Aggiunti video comparativi Xbox One/PlayStation 4.

AGGIORNAMENTO: Abbiamo dato uno sguardo alla versione Xbox One della rimasterizzazione di Resident Evil Zero HD, e le prime impressioni suggeriscono che vi sia parità tra le piattaforme. Ecco di seguito un breve video comparativo. Aggiungeremo al confronto la versione PC e daremo il nostro verdetto finale la prossima settimana, dopo il lancio del gioco.

Storia originale:Dopo l'eccellente rimasterizzazione di Resident Evil per PS4, Xbox One e PC dello scorso anno, gli sforzi di restauro di Capcom sono ora diretti verso Resident Evil Zero. In arrivo la prossima settimana, questo prequel è disponibile finora solo per GameCube e Wii, un gioiello di esclusiva che al suo tempo vantava alcuni tra i migliori fondali pre-renderizzati. Ora sta per arrivare su Xbox One, PC e PS4 con una presentazione widescreen a 1080p, miglioramenti a illuminazione e dettaglio dei modelli, e un nuovo sistema di controllo.

Abbiamo dato un primo sguardo alla versione PS4 e la nuova edizione sta venendo su bene. La rimasterizzazione è basata principalmente sui fondali in formato 4:3 utilizzati nella versione GameCube del 2002. Per adeguarli alla presentazione in 16:9 Capcom ha utilizzato lo spostamento dell'inquadratura in alto e in basso a seconda del movimento del personaggio. È un approccio furbo che viene regolato di scena in scena, fornendo i benefici di un'esperienza widescreen e mostrando al tempo stesso i fondali originali nella loro interezza. A conti fatti è il miglior modo per aggirare il problema, e l'effetto di scrolling non distrae. Per i puristi, comunque, è inclusa un'opzione per il formato 4:3.

Leggi altro...

Vediamo un video comparativo tra Resident Evil Zero HD Remaster e la versione originale Gamecube

Il Digital Foundry si è preso la briga di esaminare la versione PlayStation 4 di Resident Evil Zero HD Remaster, e confrontarla con quella oiginale Nintendo Gamecube.

Questa edizione rimasterizzata offre risoluzione HD, texture migliorate e sistema di illuminazione rivisto. Il gioco originale era pensato per un rapporto di 4:3 e per la transizione a 16:9 Capcom ha optato per un sistema di inquadrature differenti, specialmente nelle cutscene, attenuando l'effetto deformazione. Il frame rate è uguale per entrambe le versioni ( 30 fps ), mentre su PC potrà essere impostato a 60 fps.

Potete vedere tutte queste differenze nel video che vi proponiamo qui sotto. Il gioco sarà disponibile in versione digitale su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One il 19 gennaio al prezzo di $19.99/€19.99/£15.99.

Leggi altro...

Vediamo un video gameplay tratto dalla versione PC di Resident Evil Zero HD Remaster

Con Capcom sta per pubblicare Resident Evil Zero HD Remaster il (19 gennaio su Xbox One, PS4, PC, Xbox 360 e PS3), diamo uno sguardo alla versione PC del gioco, con un video gameplay a 1080p e 60 fps.

Resident Evil Zero HD Remaster è una versione rimaserizzata e adattata agli standard grafici moderni del titolo originariamente pubblicato in esclusiva Nintendo Gamecube. Questa versione offrirà una inedita modalità Wesker. Per la prima volta in Resident Evil Zero i giocatori potranno vivere gli eventi che hanno portato alla distruzione dell'iconica villa vestendo i panni di Albert Wesker, al fianco del membro S.T.A.R.S. Rebecca Chambers.

Vi lasciamo alla visione del filmato, augurandovi buona visione.

Leggi altro...

Non perdete la diretta su Twitch alle 17:00 con Resident Evil 0 HD Remaster

Non perdete la diretta su Twitch alle 17:00 con Resident Evil 0 HD Remaster

Filippo Facchetti ci mostrerà l'attesissimo remaster!

Non mancate l'appuntamento con la diretta streaming di oggi, dedicata all'attesissimo remaster in alta definizione di Resident Evil 0.

Il nostro Filippo Facchetti ci mostrerà il gameplay della versione PlayStation 4. Come al solito, potrete seguire la diretta sul nostro canale Twitch o tramite il pratico player in calce alla news!

Leggi altro...

ArticoloLe date di uscita dei videogiochi del 2016 - articolo

Il calendario aggiornato dei titoli in uscita quest'anno!

Oltre alle uscite del mese, per il 2016 raddoppiamo con quest'articolo sulle uscite che ci accompagneranno nel corso dell'anno. Visto che ritardi, spostamenti strategici nelle date di lancio, nuovi annunci e uscite anche a sorpresa sono la norma nel mondo dei videogiochi, aggiorneremo costantemente la lista che trovate di seguito in modo che possa sempre essere un punto di riferimento per le uscite del 2016.

Annunciata la data di lancio di Resident Evil 0 HD Remaster

Capcom ha annunciato la data di lancio di Resident Evil 0 HD Remaster.

Il gioco sarà disponibile in versione digitale su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One il 19 gennaio al prezzo di $19.99/€19.99/£15.99. I Pre-order sono disponibili da oggi e consistono di un costume da cheerleader per Rebecca ed uno da commando per Billy. Vediamoli nel trailer.

Resident Evil: Origins Collection sarà distribuito invece anche in edizione fisica, e conterrà sia Resident Evil 0 HD Remaster che Resident Evil Remaster in un unico disco. La data di uscita della collection è invece prevista per il 22 gennaio ed i pre-order sono stati abbastanza numerosi secondo Capcom.

Leggi altro...

Resident Evil 0 HD torna a mostrarsi con 90 minuti di gameplay

Resident Evil 0 HD torna a mostrarsi con 90 minuti di gameplay

Un video diario in cui gli sviluppatori si divertono a giocare.

Sul canale Youtube di DukeNukem è stato caricato un filmato gameplay di ben 90 minuti di Resident Evil 0 HD, con il commento degli sviluppatori in sottofondo. Come al solito avvisiamo che è un grande spoiler, anche se si tratta di un remaster.

Prima di lasciarvi al filmato e di consigliarvi di mettervi comodi, magari un po' di popcorn, vi ricordiamo che Resident Evil 0 HD è il remaster del gioco uscito in esclusiva Gamecube. Sarà disponibile dal 19 gennaio 2016 su PC, PS4, PS3, X360 e Xbox One sia in versione standalone, che assieme al remaster di Resident Evil . Chi effettuerà il pre-order avrà diritto a due costumi extra per Rebecca e Billy.

Fonte: Vg247.it

Leggi altro...

Data d'uscita e nuovi dettagli per Resident Evil Zero HD Remaster

Data d'uscita e nuovi dettagli per Resident Evil Zero HD Remaster

Il gioco girerà a 1080p su PS4 e Xbox One.

Capcom ha annunciato che Resident Evil Zero HD Remaster uscirà il 19 gennaio 2016. Chi effettuerà il pre-order avrà diritto a due costumi extra per Rebecca e Billy.

La compagnia nipponica ha inoltre rivelato che il gioco utilizzerà gli stessi asset del titolo per GameCube, che verranno migliorati per l'occasione. Il tutto girerà a 1080p su Xbox One e PlayStation 4 (e presumibilmente PC) con un sonoro completamente rimasterizzato.

Questa edizione permetterà di scegliere tra il sistema di controllo originale e quello aggiornato per l'occasione. Dopo aver completato la storia principale, si potrà sbloccare la modalità Wesker Mode.

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD Remaster - prova

ArticoloResident Evil Zero HD Remaster - prova

Il treno per Raccoon City è in partenza dal binario zero.

Colonia - Sono passati quasi 15 anni dal giorno in cui Capcom annunciò al Tokyo Game Show lo sviluppo di Resident Evil Zero. Da allora, il mondo dei videogiochi ha cambiato completamente faccia: SEGA non produce più console, lo stesso TGS non è più teatro di presentazioni di 'spessore', alcuni sviluppatori hanno abbandonato le console per dedicarsi ai dispositivi mobile, senza contare le polemiche più o meno sensate che nascono ogni giorno sul web.

In questi 15 anni però c'è una serie che, nonostante abbia cercato di cambiare ed evolversi, ha quasi sempre mantenuto il suo fascino anche nei numerosi spin-off arcade e film d'animazione: stiamo parlando naturalmente di Resident Evil. La creatura partorita dalla mente di Shinji Mikami ne ha viste davvero di tutti i colori, ma un fatto in particolare ha sorpreso milioni fan e la stampa specializzata poco dopo l'uscita del terzo capitolo della serie regolare: il passaggio al 'nemico'.

Fino all'estate del 2000 la saga a base di zombi era un'esclusiva per PlayStation (escludendo Code Veronica per Dreamcast), e la notizia dell'accordo tra la software house di Osaka e la grande N sorprese tutti quanti. Inizialmente previsto su Nintendo 64, Resident Evil Zero arrivò su GameCube due anni dopo l'annuncio, e dopo una timida ricomparsa su Wii nel 2008, Capcom ha finalmente annunciato l'atteso, ma in fin dei conti previsto, remake HD delle avventure che fanno da prequel ai fatti accaduti a villa Spencer.

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD Remaster si mostra in 40 minuti di gameplay

Resident Evil Zero HD Remaster si mostra in 40 minuti di gameplay

Diamo uno sguardo approfondito al titolo.

Capcom ha pubblicato un video di 40 minuti che mostra il gameplay di Resident Evil Zero HD Remaster, tratto dalla demo presente al recente E3 2015.

Per chi non lo conoscesse, si tratta della versione rimasterizzata del titolo uscito originariamente su GameCube, che ora subirà uno "svecchiamento" in modo simile a quanto avvenuto con il primo capitolo della serie.

Resident Evil Zero HD Remaster è previsto su PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 ed è atteso per il 2016.

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD si mostra in un nuovo trailer ed immagini

Capcom ha appena pubblicato un nuovo trailer e delle nuove immagini per Resident Evil Zero HD Remaster, versione restaurata dello stesso titolo che venne pubblicato nel 2002 su GameCube.

Il survival horror giapponese uscirà nei negozi nei primi mesi del 2016 su PlayStation 4, Xbox One, PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Vi lasciamo alle nuove immagini e al trailer in calce. Buona visione!

Leggi altro...

Resident Evil Zero HD Remaster: gli sviluppatori pubblicano un video messaggio

Resident Evil Zero HD Remaster: gli sviluppatori pubblicano un video messaggio

E rivelano che alcuni membri del team originale prenderanno parte alla nuova edizione.

Dopo aver annunciato Resident Evil Zero HD Remaster, Capcom ha pubblicato un video messaggio degli sviluppatori dedicato al titolo.

In particolare, il filmato rivela che anche alcuni membri del team originale si occuperanno di questa nuova edizione, attesa su PC, PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360 nel corso del 2016.

Resident Evil Zero, lo ricordiamo, uscì originariamente su Nintendo GameCube nel 2002. Gli sviluppatori, al momento, non hanno ancora rivelato nessun dettaglio sulla remaster.

Leggi altro...