Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Spotlight

Digital FoundryUncharted 2: il Covo dei Ladri su PS4 - analisi tecnica

La Nathan Drake Collection modernizza e migliora un classico della last-gen.

ArticoloUna chiacchierata con Naughty Dog - intervista

Il direttore creativo Robh Ruppel si racconta a Lucca Comics and Games 2014.

ArticoloUncharted 3

Richard Lemarchand e la vita con Nathan Drake.

ArticoloEssere Nathan Drake

Nolan North, l'uomo dietro l’eroe di Naughty Dog.

Eventi chiave

Ryan Reynolds ha quasi interpretato Nathan Drake nel film di Uncharted

Si tratta della versione di Uncharted scritta da Joe Carnahan.

Ultimamente si è parlato davvero tanto del film dedicato ad Uncharted, ma allo stato attuale è difficile capire cosa stia realmente accadendo. In ogni modo sappiamo con certezza che esiste un'opera del genere tra le pellicole del regista Dan Trachtenberg e della Sony Pictures, nonostante la scrittura appartenga a Joe Carnahan, noto per aver lavorato a The A-Team , Smokin 'Aces e The Grey. Durante le scorse ore abbiamo ottenuto l'ennesimo frammento di un puzzle molto più grande e complesso, visto che è stato reso pubblico che Ryan Reynolds, ovvero l'attore di Deadpool, era in trattativa per interpretare Nathan Drake, storico protagonista dell'iconica saga.

Il film di Uncharted è quasi ai nastri di partenza

Il regista rivela le ultime novità del progetto che coinvolge Tom Holland.

Quando si parla di film tratti dai videogiochi non si può non citare quella specie di maledizione che aleggia intorno a questi progetti, spesso flop soprattutto di critica che non riescono a ricreare i pregi e l'anima delle produzioni videoludiche.

Uncharted e l'universo cinematografico stanno flirtando da ormai un po' di tempo con un progetto in mano al regista Shawn Levy che, a meno di rivoluzioni, dovrebbe proporre Tom Holland (l'attuale Spider-Man) nel ruolo di un giovane Nathan Drake. Si parla anche di un coinvolgimento di un attore del calibro di Bryan Cranston ma negli ultimi giorni praticamente tutti parlano di un altro progetto dedicato ad Uncharted.

Uncharted 2: ecco gli stratagemmi utilizzati da Naughty Dog nel realizzare il celebre livello del treno

Il capitolo 13 di Uncharted 2 è uno dei più amati dai giocatori, ecco come fu realizzato.

Uncharted 2 è uno dei capitoli più apprezzati dell'intero franchise firmato da Naughty Dog, e forse uno dei livelli che i giocatori ricordano con maggiore affetto è quello del treno in corsa, che vedeva il protagonista Nathan Drake impegnato a farsi strada vagone dopo vagone mentre la locomotiva percorreva tantissime ambientazioni, una più bella dell'altra. Ma nel 2009, quando ancora le risorse a disposizione degli sviluppatori erano estremamente limitate, come fu possibile realizzare quel tipo di esperienza?

La PlayStation Experience 2017 non è stata solo una manifestazione molto importante per annunci relativi a nuovi titoli, pubblicazione di trailer inediti o informazioni su attesi giochi, è stata anche un'occasione per svelare dati di vendita su apprezzate serie, come quella di Uncharted.

Bryan Cranston entra nel cast del film di Uncharted?

Il misterioso antagonista o Sully?

Mentre la saga videoludica è andata avanti con un nuovo capitolo non incentrato sul protagonista storico Nathan Drake, Uncharted: L'Eredità Perduta, l'adattamento cinematografico di Uncharted si concentrerà sul personaggio principale del franchise creato da Naughty Dog.

La sceneggiatura del film di Uncharted è pronta

Il film sta finalmente per diventare realtà?

Tra i franchise che ormai da diversi anni sono attesi nel mondo cinematografico, Uncharted è sicuramente uno dei più importanti e affascinanti per svariati motivi. Tutti i titoli targati Naughty Dog sono considerati dei giochi eccelsi e la possibilità di un lungometraggio dedicato a Nathan Drake sembrava non dover mai diventare realtà da parecchio tempo. La situazione, però, potrebbe essere cambiata radicalmente.

Hennig: "qualcosa deve cambiare nello sviluppo degli AAA"

L'ex Naughty Dog sottolinea una situazione insostenibile.

Amy Hennig è una figura di primo piano all'interno del mondo dei videogiochi che dopo aver ricoperto il ruolo di director all'interno di Naughty Dog ed essersi occupata dello sviluppo di Uncharted si è unita a Visceral Games per lavorare a un gioco dedicato alla saga di Star Wars.

Amy Hennig verrà premiata ai BAFTA Awards

La sviluppatrice fa parte del mondo dei videogiochi dagli anni '80.

Molto probabilmente per parecchi tra voi Amy Hennig è sinonimo di Uncharted e di Naughty Dog. La scrittrice e game director ha d'altronde avuto un ruolo fondamentale per la software house lavorando sia alla serie di Jak and Daxter che alle avventure di Nathan Drake (fino al terzo capitolo) in ruoli sempre più importanti.

Ci sono titoli che dopo un certo periodo di tempo diventano difficili da reperire, fino a risultare quasi introvabili. Ebbene, il sito Digital News Arena ha creato una lista di 15 giochi per PlayStation 3 che potrebbero far gola ai collezionisti (e fruttare qualche euro extra). Si tratta di:

Uncharted 2: il Covo dei Ladri su PS4 - analisi tecnica

Digital FoundryUncharted 2: il Covo dei Ladri su PS4 - analisi tecnica

La Nathan Drake Collection modernizza e migliora un classico della last-gen.

Quando si tratta di spingere l'hardware al limite, Naughty Dog è tra i migliori del settore. Più dei suoi titoli precedenti, è stato Uncharted 2 a dimostrare quanto fosse diventato bravo lo studio dal punto di vista tecnico. L'originale per PS3 era una meraviglia dei suoi tempi e un enorme miglioramento rispetto al primo Uncharted, con cambiamenti di rilievo quanto a illuminazione, animazioni, materiali e frame-rate.

Non eravamo quindi sicuri di cosa aspettarci dall'analisi di questa rimasterizzazione. A differenza di Drake's Fortune, l'originale Uncharted 2 su PS3 resta ancora bello e molto giocabile al giorno d'oggi. Migliorare un'esperienza già rifinita non è un compito semplice, quindi in che modo Bluepoint ha deciso di affrontare la conversione del gioco su PlayStation 4?

Per cominciare, vediamo i miglioramenti previsti. Tra questi vi è la risoluzione nativa a 1080p, abbinata a un'eccellente soluzione di anti-aliasing post-process che riesce a eliminare le scalettature minimizzando al tempo stesso sfarfallii e sfocature. In aggiunta, è stato utilizzato un filtro anisotropico di qualità variabile. Alcune superfici sono trattate con quello che sembra un FA 16x, che per i dettagli meno importanti sembra scendere fino a 4x. Anche a questo livello più basso, è un notevole passo in avanti rispetto al sistema trilineare utilizzato su PlayStation 3. La qualità dell'immagine è semplicemente eccellente.

Leggi altro...

Digital FoundryUncharted: the Nathan Drake Collection è più di una rimasterizzazione - articolo

Il Digital Foundry esamina i miglioramenti apportati ai tre giochi della raccolta.

Quand'è che una rimasterizzazione diventa un remake? Rimasterizzare significa migliorare la qualità di video o audio ma fondamentalmente il lavoro deriva da una fonte preesistente. La definizione di rimasterizzazione in ambito videoludico è ancora un po' vaga ma raramente essa comprende del nuovo lavoro a livello creativo: si migliora ciò che già c'è migliorando frame-rate e risoluzione.

Arriva una conferma per Uncharted: The Nathan Drake Collection?

AGGIORNAMENTO: il creative director della serie conferma ufficialmente il titolo.

Aggiornamento: il creative director di Uncharted Neil Druckmann ha confermato ufficialmente l'esistenza di Uncharted: The Nathan Drake Collection, affermando che il titolo è stato svelato qualche ora prima del previsto. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Nuovi rumor su Uncharted Remastered

Nuovi rumor su Uncharted Remastered

Secondo Tamaki di Unseen64, la trilogia arriverà sicuramente su PS4.

Le voci su un'eventuale Uncharted Remastered si fanno sempre più insistenti. Stando a quanto affermato su Twitter da Tamaki, membro di Unseen64, la trilogia sarebbe ormai una cosa certa.

"Posso confermare che Uncharted Remastered è reale. Tutti e tre i giochi usciranno su PlayStation 4 per compensare il ritardo di Uncharted 4. Prevedibile, ma è così", riporta il tweet di Tamaki.

Precisiamo che si tratta di una fonte non ufficiale, restiamo quindi in attesa di eventuali conferme o smentite da parte di Sony. Che ne pensate?

Leggi altro...

Naughty Dog: ecco il video che festeggia i 30 anni della software house

Ripercorriamo tutta la storia degli sviluppatori.

Il 27 settembre del 1984 Andy Gavin e Jason Rubin fondarono una software house che molto probabilmente pochi di voi consceranno o ricorderanno. Dopo circa cinque anni e tre titoli all'attivo (Math Jam, Ski Crazed e Dream Zone) Jam Software cambiò nome in Naughty Dog? Questo nome vi dice qualcosa vero?

ArticoloUna chiacchierata con Naughty Dog - intervista

Il direttore creativo Robh Ruppel si racconta a Lucca Comics and Games 2014.

Il bello dei videogiochi è che sono un settore così giovane da esser cresciuto insieme ai suoi appassionati. Anche se ultimamente i ragazzi si avvicinano ai videogame vivendoli come una cosa che c'è e non come la novità, per tutti gli altri si è trattato di un lungo cammino dagli sprite alle nebbie volumetriche.

Naughty Dog compie trent'anni

E celebra la ricorrenza con un video che ne ripercorre la storia.

Sono passati 30 anni da quando due ragazzi, Andy Gavin e Jason Rubin, pubblicarono il loro primo videogioco, Ski Crazed per Apple II, sotto l'etichetta di quella che allora si chiamava JAM Software, per poi essere rinominata Naughty Dog nel 1989.

Altro addio in casa Naughty Dog?

Michael Knowland aggiorna LinkedIn e...

L'emorragia di personale all'interno di Naughty Dog non sembra essere terminata e, secondo le ultime indiscrezioni, anche Michael Knowland, lead character artist della software house, avrebbe lasciato la compagnia.

Amy Hennig approda in Visceral Games

Subito al lavoro sul nuovo Star Wars.

La scrittrice Amy Hennig, ex Naughty Dog, è entrata a far parte del team di sviluppo Visceral Games come creative director. La Henning lavorerà al nuovo videogame incentrato sull'universo di Star Wars, titolo di punta di Electronic Arts.

Amy Hennig non è stata "cacciata" da Naughty Dog

Lo studio di The Last of Us fa chiarezza sull'addio della writer.

I co-presidenti di Naughty Dog sono intervenuti per porre fine ai rumor che davano per "cacciata" la scrittrice Amy Hennig, la quale ha lasciato pochi giorni fa la compagnia.

Amy Hennig saluta Naughty Dog

La celebre scrittrice cambia strada.

Amy Hennig, creative director e sceneggiatrice della serie Uncharted, ha deciso che il suo tempo in Naughty Dog era finito. La Hennig ha infatti lasciato la software house per cercare nuovi stimoli e una nuova occupazione.

ArticoloChi ha bisogno della next-gen? - articolo

Console affidabili e cataloghi da paura: perché non investire nel meglio della vecchia generazione?

Le nuove console sono finalmente arrivate e siamo stati sommersi da ogni tipo di articolo e video. Approfondimenti, unboxing, ore e ore di filmati dedicati alle due interfacce e molto altro ancora. Tra cui le immancabili recensioni che hanno delineato un quadro abbastanza triste: allo stato attuale c'è davvero molto poco che giustifichi l'acquisto di una Xbox One o di una PlayStation 4.

Cos'è Uncharted: Fight for Fortune?

Sony potrebbe aver commissionato un nuovo titolo PS Vita.

Uncharted: Fight for Fortune è comparso stanotte sul sito dell'Australian Rating Classification Board, l'ente addetto alla classificazione dei giochi in Australia.

La serie di Uncharted ha superato la ragguardevole cifra di14 milioni di pezzi distribuiti nel mondo, con Uncharted 3: Drake's Deception al primo posto per i risultati di vendita.

Uncharted a quota 13 milioni

Naughty Dog si gode un meritato successo.

Nel corso di un'intervista concessa a Industrygamers, Asad Wuizilbash, product manager di Uncharted 3, ha svelato gli ottimi risultati ottenuti dal brand fino ad oggi.

Uncharted 3 è stato uno dei giochi più importanti dell'anno. Naughty Dog, responsabile dello sviluppo di ogni capitolo della serie, si è detta disposta a continuare a lavorare sulle avventure di Nathan Drake, ma a patto che vengano soddisfatti due requisiti fondamentali.

ArticoloUncharted 3

Richard Lemarchand e la vita con Nathan Drake.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Uncharted 3: l'Inganno di Drake!

Uncharted nacque come gioco fantasy

Gli sparatutto Xbox hanno dettato il cambiamento.

Stando alle dichiarazioni di un ex impiegato di Naughty Dog, la popolare saga di Uncharted, eslcusiva PlayStation 3, era stata inizialmente pensata come un'avventura fantasy.

"Come può non piacere Uncharted?"

Ken Levine è un grande fan della serie.

Ken Levine, creatore di BioShock, ha detto di essere un grande fan della saga di Uncharted e di aspettarsi molto dalla PlayStation Vita, che a suo dire sarà una console portatile su cui si potranno giocare sparatutto fantastici.

Film di Uncharted senza regista

David O Russell lascia il progetto.

Il regista che avrebbe dovuto realizzare l'adattamento cinematografico della serie Uncharted, David O Russell, ha abbandonato il progetto.

Storia "parallela" per Uncharted NGP

"Probabile" l'interazione con Uncharted 3.

La storia del capitolo di Uncharted per Next Generation Portable si svolgerà nel periodo compreso tra il primo e il secondo capitolo della serie nata su PlayStation 3, fa sapere Naughty Dog.

ArticoloEssere Nathan Drake

Nolan North, l'uomo dietro l’eroe di Naughty Dog.

Dubito che nell'industry ci siano tanti attori e sceneggiatori che si conoscano così bene da poter concludere ognuno le frasi dell'altro. Ma in fondo, quanti possono dire di aver lavorato insieme fin dallo scorso giugno, e per lunghi tratti degli ultimi cinque anni?

"Sesso e romanticismo" per Uncharted

Scarlett Johansson ed Eva Mendes nel film.

Il regista David O. Russell è tornato a parlare del film su Uncharted all'indomani di alcune dichiarazioni di Mark Wahlberg, alter ego di Nathan Drake nella pellicola, secondo le quali Eva Mendes e Scarlett Johansson potrebbero comparire nel film.

Regista di Uncharted: "Fidatevi"

Russell promette un film all'altezza.

David O. Russell, regista del film di Uncharted, ha voluto rassicurare gli appassionati della serie di Naughty Dog affermando che la sua pellicola sarà all'altezza della qualità della IP.

Scarlett Johansson nel film di Uncharted?

Potrebbe interpretare Elena Fisher.

Nel corso di un'intervista concessa a Empire Online, il regista del film di Uncharted, David O. Russell, ha parlato del ruolo di Elena Fisher, "dolce metà" di Nathan nei videogiochi della serie di Naughty Dog.

Nuovi dettagli sul film di Uncharted

Dinamiche familiari e tanta azione.

David O. Russell, regista dell'adattamento cinematografico della serie di Naughty Dog, Uncharted, ha svelato alcuni dettagli sul film al Los Angeles Times.

Uncharted 3 ambientato nel deserto?

A giorni il probabile annuncio.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Uncharted 3: l'Inganno di Drake!

Uncharted 3, a breve l'annuncio

Sony anticipa un nuovo progetto.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Uncharted 3: l'Inganno di Drake!

De Niro e Pesci nel film di Uncharted?

Quei Bravi Ragazzi al servizio di Drake.

Mark Wahlberg si sta preparando ad interpretare Nathan Drake sul grande schermo, ma potrebbe essere affiancato da altre due stelle di Hollywood, nientemeno che Robert De Niro e Joe Pesci.

Nuovi DLC per Uncharted 2

Lo conferma Elena Fisher!

Sony ha confermato che Naughty Dog sta lavorando a nuovi contenuti scaricabili per Uncharted 2: Il Covo dei Ladri.

Esperimenti "multi" per Uncharted 2

"The Lab" pronto a partire.

Naughty Dog ha annunciato di voler lanciare una playlist multiplayer per Uncharted 2 il prossimo fine settimana, per "mischiare un po' le carte e dare ai giocatori qualcosa di diverso".

Digital FoundryUncharted 2: la sequenza del treno

Il due capitoli del gioco ambientati su un treno da 50 vagoni hanno rappresentato uno dei momenti più impegnativi nello sviluppo per Naughty Dog.

Il due capitoli del gioco ambientati su un treno da 50 vagoni hanno rappresentato uno dei momenti più impegnativi nello sviluppo per Naughty Dog.

Digital FoundryIl post mortem di Uncharted 2

Dalla pre-produzione al lancio, raccontato da Richard Lemarchand.

In un suo recente intervento, il Lead Dame Designer di Naughty Dog, Richard Lemarchand, ci ha fornito una chiara descrizione dello sviluppo di Uncharted 2: Among Thieves, quello che potremmo definire un “post mortem” del gioco, spiegando il processo che ha coperto tutte le fasi dalla nascita fino alla release.

Uncharted 2 domina i BAFTA Awards

Ma è Batman: Arkham Asylum il Miglior Gioco.

Batman: Arkham Asylum ha stupito l'audience dei BAFTA Video Game Awards 2010 vincendo il premio come Miglior Gioco e battendo la concorrenza di Uncharted 2.

Uncharted 2 trionfa alla GDC

Altri cinque premi per i Naughty Dog.

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, ha vinto cinque statuette in occasione dei Game Developers Conference Awards. L'ultima creazione di Naughty Dog si è guadagnata la vittoria nella categorie Game of the Year, Best Writing, Best Technology, Best Visual e Best Audio.

Uncharted 2 a quota 3.5 milioni

1.5 milioni i giocatori online.

Uncharted 2 è diventato il titolo first-party Playstation venduto più velocemente, secondo quanto riporta Scott Rohde di Sony America.

Uncharted 2 vince 10 AIAS Awards

Premiati anche Batman AA e Scribblenauts.

Uncharted 2 ha dominato gli Academy of Interactive Arts and Sciences Awards di Las Vegas, portandosi a casa ben dieci riconoscimenti, ovvero gioco dell'anno, gioco adventure dell'anno, game direction, animazioni, visual engeneering, art direction, storia, composizione musica originale, gameplay engineering e sound design.

Nove nomination ai BAFTA per Uncharted 2

Seguito da AC II, Batman e MW2.

Sono state annunciate le nomination per il British Academy Video Games Awards 2010 e Uncharted 2 guida la lista con ben nove nomination. Il titolo di Naughty Dog concorre infatti come miglior gioco, miglior action, miglior gameplay, miglior storia, miglior audio, miglior multiplayer, colonna sonora, utilizzo dell'online e raggiungimenti artistici.

Demo di Uncharted 2 su PS3

Nessun segno della demo di Bad Company 2.

Sony ha aggiornato il Playstation Store europeo e ha pubblicato la demo di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri. Nessuna traccia invece della demo multiplayer di Bad Company 2, già disponibile per il download su Xbox Live.

Nuove skin per Uncharted 2

Ma non saranno gratis…

L’add-on scaricabile per Uncharted 2 svelato da Sony Japan la scorsa settimana è stato confermato ufficialmente, ma non sarà gratuito come riportato originariamente.

ArticoloEurogamer Awards 2009

Li avete giocati, li avete amati, li avete votati. Ecco il GOTY secondo la community di Eurogamer.

Con qualche giorno di ritardo rispetto al primo giro di premi, gli Awards 2009 di Eurogamer scelti da voi lettori sono finalmente arrivati. Rispetto a quelli votati dalla redazione non ci sono state grosse sorprese, ma le vostre preferenze hanno tirato in ballo alcuni titoli davvero interessanti, in mezzo ai soliti noti che la maggioranza di voi ha scelto di premiare.

Nolan North parla di Uncharted 3

Il 2010 sarà un "anno impegnativo".

L'attore Nolan North, doppiatore di Nathan Drake, ha suggerito che la produzione di Uncharted 3 inizierà quest'anno. Parlando a GamePro della sua carriera, North ha ammesso che il 2010 sarà un "anno pieno di impegni", dal momento che lavorerà ai sequel di Assassin's Creed II e Uncharted 2. Ha anche menzionato "un paio di altre grandi produzioni che devono ancora essere annunciate".

The Writers Guild of America ha annunciato le nomination per i Videogame Writing Awards 2009. Come riportato da Kotaku, in lizza ci sono Assassin's Creed 2 (scritto da Corey May, Joshua Rubin e Jeffrey Yohalem), Uncharted 2 (Amy Hennig), WET (Duppy Demetrius) e X-Men Origins: Wolverine (Marc Guggenheim)

Naughty Dog non è interessata a wand

Ma potrebbe avere molto successo.

Evan Wells di Naughty Dog ha dichiarato che il team non realizzerà un titolo con le caratteristiche di Uncharted dedicato a PS3 wand, pur ritenendo che la nuova periferica possa riscuotere un certo successo.

ArticoloEurogamer Awards 2009

Il trionfo di Uncharted, EA e dei migliori giochi dell'anno.

Con il 2009 si è concluso uno degli anni più emozionanti e prolifici della storia dei videogiochi. Nei 12 mesi appena trascorsi sono usciti così tanti giochi di qualità, che chiunque di noi avrebbe pensato che l'attribuzione del titolo di miglior titolo del 2009 sarebbe stata incredibilmente complicata, ma la realtà è stata sorprendentemente diversa.

Uncharted più veloce!

Caricamenti migliorati con la patch 1.03.

Naughty Dog ha diffuso la patch 1.03 di Uncharted 2 per migliorare i tempi di caricamento nelle sessioni multiplayer e aggiungere le tag del proprio clan, oltre a una serie di modifiche minori.

Patch in arrivo per Uncharted 2

Patch in arrivo per Uncharted 2

Nuova mappa, nuovi costumi e classifiche aggiornate.

Naughty Dog ha in programma di rilasciare una patch per Uncharted 2 nel corso di questa settimana, con una nuova mappa, un nuovo costume per Drake e Lazarevic e leaderboard aggiornate.

Inoltre sarà garantito un "double cash" weekend tra le 19 di domani e le 20 di Lunedì, durante il quale il denaro ottenuto per le feature multiplayer sarà raddoppiato.

La nuova mappa si chiama The Fort ed è ispirata al capitolo della Fortezza presente nell'episodio originale. Gli sviluppatori hanno spiegato che ci si dovrà aspettare un'ampia mappa rettangolare con grandi spazi aperti ed eccellenti possibilità di cogliere i nemici dai fianchi. Dovrebbero anche esserci una mitragliatrice posizionata al centro della mappa e un RPG in una stanza sotterranea laterale.

Leggi altro...

NPD: Uncharted 2 in vetta

DJ Hero e Brutal Legend fuori dalla top ten.

Sono stati diffusi i dati NPD relativi al mese di Ottobre e Uncharted 2 guida la classifica con 537.000 unità vendute. Peraltro con esclusive come Wii Fit Plus (secondo a 441,000) e Wii Sports Resort (quarto a 314,000) il Wii ha riacquistato il dominio delle piattaforme hardware negli USA, realizzando ben 506.900 unità.

Il futuro di Uncharted

Terzo capitolo già in lavorazione?

Amy Hennig di Naughty Dog ha parlato di Uncharted, all'indomani della conferma della data di uscita del titolo da parte di Sony, prevista per il 16 ottobre. Henning ha confermato al PlayStation blog americano che le avventure del buon Nathan Drake saranno tutt'altro che concluse con il secondo capitolo e che la serie ha ancora molto da dire. Dichiarazioni facilmente pronosticabili che lasciano intendere anche qualcosa di più e possono aprire la pista a un nuovo annuncio a breve termine...

Uncharted 2 : Il Covo dei Ladri

Uncharted 2 : Il Covo dei Ladri

Il capolavoro di Naughty Dog.

Uncharted 2 non è soltanto un gioco d'azione. Magari non ve l'aspettavate, e capisco bene che possa risultare un'affermazione a dir poco criptica. Ma così è. Credetemi. Il titolo dedicato a Nathan Drake è, nella sua essenza, un'avventura nel senso più genuino del termine. Non si tratta di prendere un personaggio e metterlo dinnanzi a situazioni impossibili, tra schiere di nemici agguerriti e problemi più o meno complessi.

Chiunque, dotato della dovuta competenza e di mezzi adeguati, può sfornare un gioco d'azione quantomeno passabile. Un "vero" gioco d'avventura no. Quella, grazie a Dio, è e rimane ancora un'altra cosa. Serve un talento particolare, vale a dire la capacità di suscitare meraviglia e quel senso di scoperta che ti fa trattenere il respiro, e ti proietta interamente nell'universo che qualcun'altro ha voluto/saputo creare per te. È un qualcosa che ti consente, da giocatore, di identificarti con tutto il cuore nel protagonista e nei comprimari, di comprenderne lo spirito e le motivazioni.

Gli ingredienti gettati nel calderone non sono né classificabili né quantificabili con precisione, non esiste perciò una formula perfetta. Eppure la riconosci quando te la trovi davanti, nella minuziosa rappresentazione in HD del tuo televisore, e ti sorprendi a sorridere per una battuta ben riuscita o a riprendere fiato a seguito di una situazione particolarmente movimentata.

Leggi altro...

Una data europea per Uncharted 2

Ritorno anticipato per il buon vecchio Drake.

Sony ha annunciato che Uncharted 2: Among Thieves uscirà ufficialmente nei negozi il 16 ottobre. Il titolo inizialmente era previsto per il 23 ottobre, ma la data è stata poi riformulata direttamente dagli sviluppatori di Naughty Dog attraverso il loro spazio su Twitter.

Uncharted 2 "impossibile" su Xbox 360

Naughty Dog esalta PlayStation 3.

Il co-presidente di Naughty Dog Christophe Balestra ritiene che i requisiti tecnici di Uncharted 2: Among Thieves, rendano impossibile ricreare su Xbox 360 così come è su PlayStation 3.

Nessuna installazione per Uncharted 2

Naughty Dog conferma e fissa la data USA.

Nessuna installazione richiesta per Uncharted 2: Among Thieves, dice Naughty Dog. La conferma arriva da Christophe Balestra, direttamente da Twitter, sottolineando come tutti funzioni esattamente come per il primo titolo della saga. Il gioco sarà tuttavia suddiviso su più dischi, come sottolineato dallo stesso Balestra. Il gioco sarà disponibile in USA dal prossimo 13 ottobre ed entro Natale in Europa, nonostante manchi ancora una data ufficiale.

Uncharted 2 in un nuovo demo multiplayer

Disponibile a breve con tante novità.

Evan Wells di Naughty Dog ha promesso un nuovo demo multiplayer per Uncharted: Among Thieves, prima della release autunnale del gioco. La conferma arriva dal PlayStation blog, dove Wells ha confermato l'ottimo stato dei lavori ma anche l'assenza di una data precisa. Ci saranno numerose novità, ancora non annunciate, con l'introduzione di alcune modalità competitive inedite.

Uncharted diventa un film

Se c'è riuscito Tomb Raider...

Un articolo dell'Hollywood Reporter riporta la volontà di Columbia Pictures di lavorare su un adattamento cinematografico dedicato al gioco PS3 Uncharted: Drake's Fortune.

ArticoloEurogamer Italia Best of E3 2009

I titoli più intriganti e discussi della fiera.

Siamo da poco tornati in patria ed è già arrivato il momento di tirare le somme su questo fantasmagorico Electronic Entertainment Expo 2009. Tanti i giochi che ci hanno emozionato, tanti gli annunci sui nuovi titoli in cantiere e non sono di certo mancate sorprese a dir poco eclatanti, tra un Metal Gear Solid in arrivo su Xbox 360, un Final fantasy XIV annunciato in pompa magna (pesantemente rivolto al settore online) e un progetto targato Molyneux potenzialmente rivoluzionario ma che ha fomentato interrogativi senza dubbio legittimi.

ArticoloUncharted 2: Among Thieves

Nathan Drake in forma smagliante.

Intravedo la meeting room privata Sony in lontananza. Ho ancora in testa la miriade di annunci fatti nel corso delle tre conferenze, ma il mio pensiero è rivolto unicamente ad un titolo: Uncharthed 2. Ancora prima di partire alla volta di Los Angeles, uno dei miei intenti primari era stato quello di mettere le mani sull'ultima fatica targata Naughty Dog. Aspetto il turno con impazienza, mi precede un minuscolo giornalista giapponese che continua a rivolgermi domande sul gioco, esibendosi in una dizione ancor più penosa della mia. Annuisco e sorrido garbatamente, ma voglio solo che chiuda il becco e che faccia in fretta la sua prova del gioco. C'è Nathan che mi aspetta, che diamine...

Digital FoundryUncharted 2 al microscopio

Il capolavoro Sony messo a nudo.

Uncharted: Drake's Fortune ebbe, a suo tempo, l'onere di essere IL gioco per PlayStation 3. Stiamo infatti parlando di un'avventura nel senso più classico del termine: una storia costruita su di un ritmo impeccabile (seppur non priva di sbavature) dal taglio squisitamente cinematografico e forte di un protagonista che, invece di puntare tutto sulla forza bruta e sul discutibile appeal a base di steroidi, basava il proprio fascino sull'ironia e quell'aria deliziosamente sfigata, evidenziata ad arte dai risvolti della maglietta nei pantaloni e da un'acconciatura che sembrava reclamare l'urgenza di pettine e forbice. Detto in parole povere: non si può non voler bene ad uno come Nathan Drake. Le sue battute strampalate, il coraggio spregiudicato e quella sua verve tragicomica nell'abbattere un nemico dopo l'altro rimarranno a lungo nella memoria di quei giocatori che ne hanno saputo carpire l'umanità.

ArticoloUncharted 2: Among Thieves

Il grande ritorno di Nathan Drake.

Il secondo capitolo delle avventure dedicate a Nathan Drake ha avuto una presentazione che si potrebbe definire "col botto", e non stiamo parlando di una convention in mondovisione con nani, ballerine e frecce tricolori che solcano il cielo: il botto sono state la dichiarazioni di Amy Henning di Naughty Dog, già sviluppatori di Uncharted: Drake’s Fortune.

Multiplayer per Uncharted 2

E modalità cooperativa confermata.

Sony ha confermato che Uncharted 2: Among Thieves, sequel del titolo di Naughty Dog apparso su PlayStation 3 alla fine del 2007, sarà corredato da alcune modalità multiplayer, inclusa la cooperativa. Nel corso di un evento tenutosi a Los Angeles la scorsa settimana, il team statunitense ha sorpreso la stampa mostrando il deathmatch: la modalità competitiva "Plunder" per team di cinque giocatori e la cooperativa per tre giocatori, che peraltro sarà separata dall'avventura single player.

Beta key di Uncharted 2 con inFamous

Beta key di Uncharted 2 con inFamous

Per ora solo negli USA.

Sony ha rivelato che la versione US di inFamous sarà corredata da un bonus, ovvero l'accesso al beta test multiplayer di Uncharted 2: Among Thieves. Per il momento la promozione rimane limitata al mercato americano, ma Sony ha confermato di essere al lavoro anche per il mercato europeo e che effettuerà un annuncio prossimamente.

Le modalità multiplayer di Uncharted 2, ovvero i match competitivi 5 Vs 5 e la cooperativa fino a tre giocatori sono stati recentemente annunciati da Sony e dagli sviluppatori di Naughty Dog. Questo genere di iniziativa emula quanto già fatto da Microsoft nel 2007, che incluse un invito per la beta multiplayer di Halo 3 all'interno di ogni copia dell'action game Crackdown.

"Siamo molto lieti, i membri di Naughty Dog sono come fratelli per noi" ha affermato Nate Fox, direttore creativo di Sucker Punch. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per nuovi dettagli giorni a venire.

Leggi altro...

Uncharted 2 annunciato ufficialmente

Prime info e teaser per l'action Sony.

Sony ha ufficializzato il sequel di Uncharted: Drake's Fortune, tramite un primo teaser e attraverso un servizio esclusivo sulla prestigiosa rivista Game Informer che ha dedicato la copertina natalizia al gioco.