Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il team femminile Frag Dolls si è sciolto

Si conclude così l'esperienza undecennale nata da Ubisoft.

Il famoso team femminile professionista Frag Dolls si è ufficialmente sciolto, ad annunciarlo è la fondatrice del clan Morgan Romine tramite un messaggio sul sito ufficiale del gruppo.

Nato nel 2004 all'interno di Ubisoft, Frag Dolls è stato per lungo tempo un faro e un esempio nel mondo del gaming professionistico femminile ed ora ha per fortuna perso parte del suo senso originario.

A spiegarlo è proprio Romine che in questi undici anni ha visto cambiare radicalmente la visione del mondo nei confronti delle videogiocatrici, in particolare professioniste.

"Possiamo considerare come un progresso il fatto che le ragazze videogiocatrici non siano più fonte di sorpresa come lo era una volta. Abbiamo detto spesso durante questi anni che speravamo di vedere un giorno una vera equità di genere all'interno delle comunità di gaming, rendendo un team di sole donne qualcosa di ordinario. Non voglio affermare che abbiamo raggiunto l'equità di genere in tutti i sensi. Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere in questa direzione, ma ci sono stati sufficienti progressi per raggiungere l'inizio di una nuova era".

"Abbiamo sempre pensato che il videogioco sia un potente medium che chiunque da qualunque luogo può imparare ad amare ed è rincuorante vedere che questa verità è stata riconosciuta più largamente. Siamo orgogliose di pensare che anche noi abbiamo giocato una piccola parte nel muovere l'ago della bilancia in quella direzione".

"Sapevamo che il pensiero comune fosse incatenato attorno al pregiudizio che i videogiochi fossero giocattoli per ragazzi. Il piacere essenziale delle Frag Dolls emergeva da quei deliziosi momenti di sorpresa quando le persone scoprivano che le donne come noi non solo amavano i videogiochi, ma che era davvero brave a giocare".

Fonte: Polygon

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!