Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation Vita 2 non vedrà la luce nel prossimo futuro, secondo il presidente di Sony

Il clima non è sano a causa dei dispositivi mobile.

Shuhei Yoshida durante la conferenza sul palco dell'EGX.

Durante una conferenza all'EGX 2015, che si sta svolgendo in questi giorni in Inghilterra, il presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, ha fatto capire in modo deciso che un successore di PlayStation Vita non vedrà la luce nel prossimo futuro.

Il motivo di questa scelta strategica risiede nell'enorme successo che stanno avendo i dispositivi mobile come piattaforme da gioco.

"Le persone hanno i cellulari ed è così facile giocare su uno smartphone. Inoltre, molti giochi per smartphone sono gratuiti o gratuiti all'inizio".

Shuhei Yoshida lascia però aperto uno spiraglio di speranza in un futuro più lontano.

"Io stesso sono un grande fan di PlayStation Vita e abbiamo lavorato molto duramente per progettarne ogni aspetto. I giochi basati sul touch sono divertenti, ci sono molti giochi sviluppati benissimo, ma avere gli stick analogici e i bottoni rende le cose completamente diverse".

"Quindi spero, come molti di voi, che questa cultura di giocare a titoli portatili continui, ma il clima non è sano al momento a causa del dominio del mobile gaming".

In effetti è difficile dare torto a Shuhei Yoshida, visto che mentre noi vidiogiocatori osserviamo la crescita inarrestabile dei giochi mobile a discapito di quelli portatili, PlayStation Vita e Nintendo 3DS vendono molte meno unità rispetto ai loro predecessori.

Di seguito potete vedere l'intera conferenza dell'EGX 2015 dal titolo "20 Years of Play", con ospite Shuhei Yoshida.

Guarda su YouTube

Fonte: Eurogamer.net