Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer 458GT2 Cup: Paolo Muià vince anche al Mugello

Ma il suo compagno di squadra rimanda l'assegnazione del titolo al Nordschleife.

Quella del Mugello di ieri sera è stata una gara strana: aveva tutti gli ingredienti per essere un appuntamento esplosivo visti i presupposti da cui siamo arrivati partiti (Monza e Silverstone) con David Greco unico vero rivale di un Paolo Muià in versione extraterrestre, capace di strappargli la vittoria proprio all'appuntamento sulla pista inglese. Purtroppo le numerose assenze hanno condizionato la gara soprattutto per quanto riguardava la Thrustmaster Musto Racing che in questa gara si giocava un'importante fetta delle sue speranze di arrivare seconda nel campionato costruttori, ma soprattutto di Alessandro Faluschi di tenere vive le speranze di titolo in vista dell'ultima gara. Degne di nota anche le assenze dello Ies Motorsport e di Mauricio Dos Santos, questo però sostituito da un Gianluca Paredi tuttavia messo fuori causa da un contatto al via.

L'assenza della Musto ha di fatto consegnato al Team oN3 il secondo posto nel campionato costruttori ma soprattutto ci aspettavamo che la mancanza di David Greco a pungolare Paolo Muià potesse mettere subito la parola fine al campionato. E invece, grazie a una solida gara di controllo sugli inseguitori Simone Minio è riuscito ad arrivare in seconda posizione rimanendo matematicamente in lotta per il titolo nell'ultima gara. La corsa al Mugello non ha vissuto di particolari acuti se non alcuni bei duelli con sorpassi affiancati alla San Donato tra. La gara si è accesa solo alla fine quando Di Cioccio si è fatto sotto a Bononi e lo ha attaccato in ogni punto per ben tre giri senza riuscire a passarlo salvo poi sfruttare una piccolissima indecisione all'uscita dalla Bucine e infilarlo al fotofinish per soli venti millesimi davanti a Izzo e Del Pero.

La classifica piloti, fatte salve sorprese dell'ultim'ora dovute a penalità di qualche genere, parla chiaro: il campionato è un affare di famiglia tra Paolo Muià e Simone Minìo e si deciderà al Nordschleife in configurazione completa che unisce la pista moderna a quella storica per 27 chilometri di sfida. Una vera e propria trappola che aspetta solo un piccolo errore dei due piloti del Team oN3 per decretare il vincitore di questa splendida competizione. Muià ha sicuramente dalla sua la tranquillità del grande vantaggio accumulato sul suo diretto inseguitore e una costanza di rendimento stratosferica che non lo ha portato a commettere un singolo errore durante tutto il corso del campionato.

Vedremo tra quindici giorni se riuscirà a confermarsi anche all'Inferno verde, mettendo il suo sigillo a una competizione stradominata con merito dall'inizio alla fine con l'autorità del grande campione che gli dobbiamo riconoscere. Lasciandovi al replay completo dello streaming qui sotto e alla classifica provvisoria della gara, vi diamo appuntamento a tra quindici giorni in Germania per il gran finale.

Watch live video from Eurogamer_Italia on www.twitch.tv

Ecco la classifica finale della gara del Mugello. Pochi colpi di scena se non uno splendido duello nelle fasi finali tra DiCioccio e Bononi.