Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sweeney: "per diventare un prodotto di massa la VR avrà bisogno di una o due generazioni"

Il fondatore di Epic Games sulla diffusione della realtà virtuale.

La realtà virtuale non sta avendo il successo che diversi analisti si aspettavano e le vendite della maggior parte degli headset è tutt'altro che stupefacente.

La domanda sorge, quindi spontanea: la VR diventerà mai un prodotto di massa? E nel caso in cui ci dovesse riuscire, di quanto tempo avrà bisogno? Il fondatore di Epic Games, Tim Sweeney, ha toccato questo argomento nella recente intervista concessa a Glixel.

"Penso ci sia bisogno di una o due generazioni hardware per raggiungere una diffusione di massa. La cosa curiosa riguardo la VR è che nessun componente che è stato progettato appositamente per questa tecnologia è stato pubblicato. Tutti i display di HTC Vive, Oculus e PlayStation VR sono schermi da smartphone convertiti per questo scopo. Tutte le telecamere sono sensori degli smartphone. Stiamo usando molti componenti che sono stati progettati per altri scopi e si sono rivelati tutt'altro che ottimali per la VR.

"Penso che con la prossima generazione e quella ancora dopo usciranno queste componenti costruite appositamente per la VR che migliorano drammaticamente l'esperienza. Penso che quello sarà il punto in cui ci sarà hardware adatto a un mercato di 200 milioni di giocatori".

Cosa pensate delle dichiarazioni di Sweeney? La VR riuscirà a diventare un prodotto di massa?