Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dal 22 al 26 agosto 2017 a Colonia al via la nona edizione di Gamescom

Previsti oltre 900 espositori, un nuovo evento dedicato agli sviluppatori e un interessante programma di conferenze.

Dal 22 al 26 agosto 2017 a Colonia al via la nona edizione di Gamescom. Con una previsione di oltre 900 espositori l'importante evento per computer e videogiochi entra in una nuova dimensione.

Gamescom 2017 cresce anche per superficie: per la prima volta l'evento per computer e videogiochi occuperà anche il padiglione 1 del comprensorio fieristico di Colonia, coprendo quindi un'area lorda pari a 201.000 metri quadrati con una crescita del 4 per cento. Con una percentuale di espositori esteri del 70% e quattro nuovi padiglioni paese, Gamescom sottolinea il proprio ruolo di piattaforma di business leader in Europa per il settore del gaming. Anche il programma è tutto da scoprire: ancora prima dell'apertura dei padiglioni inizialmente per gli operatori, il 22 agosto, e finalmente per tutto il pubblico a partire dal 23 agosto, la settimana di Gamescom inizierà già domenica 20 agosto con Devcom, la nuova conferenza dedicata agli sviluppatori. Il 21 agosto si inaugura anche il congresso SPOBIS Gaming & Media che affronterà le tematiche degli eSports e relativa commercializzazione. Nella settimana di Gamescom sono in programma anche il Gamescom license day (22 agosto) e il Gamescom congress (23 agosto). Oltre alle novità degli espositori, numerosi eventi garantiranno agli appassionati di giochi di tutto il mondo un'esperienza indimenticabile a Gamescom. La settimana di Gamescom si chiuderà con il Gamescom city festival (dal 25 al 27 agosto) nel centro cittadino di Colonia.

Guarda su YouTube

"Anche quest'anno Gamescom continua sulla strada del successo; i driver di crescita sono stati in particolare gli adeguamenti di format. Nel 2017 il previsto incremento del numero di espositori e la rinnovata crescita in termini di superficie dimostrano che ci stiamo muovendo nella direzione giusta", dichiara Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH. "È la combinazione di un'offerta espositiva trasversale e format consolidati nel programma collaterale, unita all'integrazione di eventi nuovi e coerenti a livello di contenuti come Devcom e il congresso SPOBIS Gaming & Media a rendere Gamescom un evento di successo dalla formula unica."

"Gamescom 2017 continua sulla strada del successo, come confermano l'ulteriore crescita, ma anche l'inedita inaugurazione ad opera della Cancelliera federale Angela Merkel e le numerose visite annunciate di politici di livello nazionale e regionale", sostiene Felix Falk, amministratore delegato dell'Associazione per i software di intrattenimento interattivo (BIU), patrocinatore di Gamescom. "I giochi sono uno strumento di intrattenimento affascinante e al contempo un fattore economico, un bene culturale e un driver di innovazione. Gamescom, che con il suo vasto programma collaterale è molto più di una semplice fiera di videogiochi, riflette tutto ciò. A Gamescom ognuno può toccare con mano come la digitalizzazione e il collegamento in rete impattino sulla nostra società e sull'economia."

Business area: punto d'incontro internazionale per il settore del gaming

La business area occuperà quest'anno i padiglioni 1, 2, 3.2 e 4 mentre il padiglione 1 sarà assegnato esclusivamente ad Electronic Arts. L'area dedicata al business è per tradizione anche la sede del paese partner di Gamescom e il Canada si presenterà quindi agli occhi del pubblico nel padiglione 3.2. Sono attesi espositori da più di 50 paesi. 23 paesi, fra cui Belgio, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Iran, Italia, Colombia, Corea, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Svizzera, Spagna e Turchia si presenteranno nella Gamescom business area con i relativi padiglioni paese.

Inoltre nel 2017 parteciperanno per la prima volta padiglioni paese da Africa, Brasile, Romania e Repubblica Ceca, a sottolineare la crescente rilevanza internazionale di Gamescom. Oltre agli espositori internazionali di prestigio presenti nella business area, gli operatori potranno approfittare anche del programma di congressi e conferenze che comprende il più grande congresso tedesco su giochi digitali e interfacce verso altre culture e branche dell'intrattenimento creativo, ma anche sull'economia digitale che si terrà a Colonia. Il Gamescom congress si svolgerà mercoledì 23 agosto nel Centro Congressi Nord.

Il calendario di Gamescom contempla nuovamente anche il gamescom license day, che propone a license manager ed esperti da tutti i paesi la possibilità di discutere degli ultimi sviluppi in materia di licenze e proprietà intellettuali, trovare nuovi partner per il business e scoprire gli ultimi trend. Il gamescom license day si terrà il 22 agosto 2017, dalle 14 alle 18, presso il Centro Congressi Est (Offenbachsaal).

Ecco i partecipanti a Gamescom 2017

Nella entertainment area (padiglioni da 5 al 10) gli appassionati di giochi troveranno tutto ciò che desiderano. Oltre 900 espositori da più di 50 paesi promettono centinaia di prime visioni e novità in tutte le categorie, da giochi d'azione, avventura e presentazioni di sport elettronici all'intrattenimento per tutta la famiglia. Fra le altre hanno confermato la loro partecipazione al più grande evento al mondo per l'intrattenimento interattivo le seguenti aziende:

  • Padiglione 5.1: e altri Alternate, Micro- Star, MIFCOM, Webedia Gaming
  • Padiglione 5.2 (fanshop arena): più di 80 espositori presenti con stand con merchandising
  • Padiglione 6: e altri Bandai Namco, Electronic Arts, Konami, Ubisoft
  • Padiglione 7: e altri Activision Blizzard, Blizzard Entertainment SAS, Sony Interactive Entertainment
  • Padiglione 8: e altri Activision Blizzard, Astragon, CD Projekt, Kalypso Media Group, Techland, Wargaming Europe, Xbox
  • Padiglione 9: e altri Amazon EU SARL, Deep Silver, ESL/Turtle Entertainment,Nintendo of Europe, Square Enix, Warner Bros
  • Padiglione 10.1: e altri Advanced Micro Devices, Bigpoint, Expert AG, Gaijin Network, INDIE ARENA BOOTH, Samsung Electronics, Travian Games, Youtube
  • gamescom campus: e altri Jugendforum NRW, SAE Institute, S4G, SRH
  • gamescom jobs & karriere: e altri ALDI International, Daimler AG, Freaks 4 U
  • family & friends: e altri Ak Tronic, Astragon, Bandai Namco, Deep Silver, Microsoft

Inoltre per intrattenere i visitatori è stato pensato un programma collaterale prestigioso e vario distribuito su tutto il comprensorio fieristico. Il cosplay village (padiglione 10.2) con il cosplay contest attirerà ancora una volta molti visitatori e chiunque sia interessato alle novità degli sviluppatori indipendenti non può farsi mancare una visita alla INDIE ARENA BOOTH (padiglione 10.1). Al 'gamescom gamespark powered by Honor' saranno allestite innumerevoli postazioni di gioco, soprattutto nel segmento Mobile Gaming. Il 25 agosto a partire dalle 18.00 il social media stage powered by BMVI (Ministero federale dei trasporti e dell'infrastruttura digitale) allestito nel padiglione 10.1 proporrà intrattenimento della miglior specie con band, let's play e il conferimento del Gamescom Award. Nell'area family & friends (padiglione 10.2) sarà proposto un programma specifico pensato per le famiglie. L'infotainment sarà proposto dal Gamescom campus (padiglione 10.2) e chi è alla ricerca di informazioni sulle opportunità professionali offerte dall'industria di computer e videogiochi e dai segmenti affini potrà usufruire della piattaforma di dialogo 'jobs & karriere' (padiglione 10.2). Nella fan shop arena (padiglione 5.2) gli appassionati potranno acquistare (quasi) tutto ciò che il cuore gli suggerisce.

Nell'area P8, la zona esterna, la RedBull Action Area proporrà quest'anno ai visitatori uno show spettacolare. Quest'anno la settimana di Gamescom inizia già il 20 agosto e si apre fin da subito con varie anteprime. Devcom (dal 20 al 24 agosto 2017), il nuovo evento di dedicato agli sviluppatori, propone un ricco programma ai professionisti dello sviluppo di giochi. Devcom, evento composto da una parte classica di conferenze sulle tematiche principali del mondo degli sviluppatori tenute da relatori internazionali di prestigio, accompagnata da summit, masterclass, workshop ed eventi di networking, è chiaramente un fattore di innovazione. A livello di contenuti la nuova conferenza dedicata agli sviluppatori è strettamente connessa a Gamescom e si integra alla perfezione nella settimana della fiera.

Durante la settimana di Gamescom, lunedì 21 agosto 2017, si terrà anche la prima edizione di SPOBIS Gaming & Media. Il congresso organizzato da SPONSORS, uno dei principali organizzatori di convegni sulla commercializzazione dello sport pensati per i responsabili decisionali di alto livello, sarà incentrato sugli eSports e relativa commercializzazione.

Il momento culminante della settimana di Gamescom sarà sicuramente il Gamescom City Festival. Dal 25 al 27 agosto la città di Colonia ha in serbo un programma per grandi e piccini: band rinomate entusiasmeranno il pubblico sui tre palcoscenici allestiti nel centro cittadino. I visitatori di tutto il mondo e naturalmente anche gli abitanti di Colonia potranno godere di questa manifestazione, ulteriormente potenziata in seguito all'ampliamento del programma per bambini e giovani famiglie e alla realizzazione del mercato dello street food.