Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Druckmann risponde a Bleszinski: "Uncharted non è in grado di essere redditizio? Falso"

Il director di Naughty Dog non è d'accordo.

Si discute spesso dell'effettiva possibilità di sviluppare giochi single-player, grandi titoli story driven in grado di rivelarsi anche un successo commerciale davvero importante. Cliff Bleszinski ha parlato anche di questo in un'intervista pubblicata da VR Focus in cui è arrivato anche a citare Uncharted.

Secondo il creatore di Gears of War e più recentemente di Lawbreakers, il problema principale della VR è il fatto che le più grandi compagnie non sarebbero disposte a correre dei rischi concreti. Sottolineando questo aspetto Bleszinski ha affermato che un gioco come Uncharted non è adatto a essere redditizio se non fosse per Sony.

"Un gioco come Uncharted non è davvero adatto a essere redditizio. Ci riesce perché Sony possiede Naughty Dog e sono disposti a investire una quantità infinita di denaro per vendere PlayStation e per vendere ancora i loro giochi. Viene chiamato un articolo civetta. Quindi Facebook, Valve, HTC e gli altri produttori devono sborsare soldi per ottenere i veri giochi di qualità".

Neil Druckmann, director e creative director di Naughty Dog che attualmente sta lavorando a The Last of Us: Part II, ha sottolineato soprattutto questa frase: "Un gioco come Uncharted non è adatto a essere redditizio", e ha risposto con un semplice: "Falso".

Bleszinski ha poi commentato: "siamo d'accordo nell'essere in disaccordo. A essere onesto sono solo delle mie speculazioni. Creano dei giochi fantastici ma dei miei calcoli e dei miei pensieri mi hanno portato a pensare questo".

Nel discorso si è poi anche inserito l'analista Daniel Ahmad che ha parlato di Uncharted come dell'"eccezione redditizia" quando altri single-player AAA e lineari non sono effettivamente redditizi. "Un nuovo single-player lineare AAA che dura 5-10 ore e viene venduto a $60 non sarà meritevole di un investimento nel 2017. È il motivo per cui la maggior parte degli AAA e delle nuove IP di oggi operano sotto l'etichetta di giochi come servizi ponendo particolare enfasi su co-op e multiplayer. Lo stesso Uncharted ha il multiplayer e delle microtransazioni".

Il discorso torna ancora una volta al tema che abbiamo trattato all'interno di un nostro editoriale: i giochi AAA single-player "puri" rischiano di sparire perché non redditizi? Bleszinski e in parte Ahmad credono di si, Druckmann pare meno convinto. Cosa ne pensate?