Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il supporto a mouse e tastiera su Xbox One: tra le preoccupazioni dei giocatori e le risposte di Microsoft

Mike Ybarra prova a spiegare la situazione.

Usare tastiera e mouse su Xbox One è possibile attraverso degli adattatori e Microsoft è assolutamente consapevole della cosa. Naturalmente l'utilizzo di periferiche di questo tipo può avere degli effetti evidenti soprattutto nel multiplayer di certi giochi (gli FPS su tutti) e ovviamente molti possessori della console si chiedono perché la compagnia non intervenga direttamente per bloccare l'utilizzo di queste periferiche.

Mike Ybarra di Microsoft ha parlato della questione in una serie di tweet riportati da GameSpot. A quanto pare la compagnia potrebbe bloccare l'utilizzo di mouse e tastiera ma non vuole farlo per lasciare agli sviluppatori la libertà di decidere come gestire la cosa.

"Gli sviluppatori hanno la scelta di utilizzare API che individuano cose come gli adattatori non permettendone l'utilizzo. La decisione spetta a loro ma la possibilità è lì disponibile".

Arriva una domanda sicuramente legittima da parte di un utente che si chiede se non sarebbe giusto rendere obbligatoria l'impossibilità di utilizzare mouse e tastiera al fine di soddisfare un pubblico console inevitabilmente infastidito da questa pratica. L'utente sottolinea come in giochi come PUBG l'utilizzo di un mouse possa fare davvero tantissima differenza.

Ybarra replica: "Potremmo ma ci sono degli scenari positivi con questi dispositivi (per esempio a livello di accessibilità per alcuni giocatori). Il nostro approccio generale è quello di garantire agli sviluppatori il potere per far si che gestiscano i propri giochi come vogliono".

Questa è la posizione attuale di Microsoft, una posizione in linea con quella proposta anche in molti altri ambiti (lo sfruttamento della potenza extra di Xbox One X tanto per dirne uno). La scelta in mano agli sviluppatori in attesa di capire se e quando il supporto ufficiale a mouse e tastiera arriverà effettivamente su Xbox One. La compagnia e lo stesso Ybarra ne hanno parlato in più di un'occasione ma da questo punto di vista non possiamo che attendere in attesa di qualche novità.

Cosa pensate delle parole di Ybarra e del supporto a mouse e tastiera su Xbox One? Quale potrebbe essere il miglior modo per gestire la cosa secondo voi?