Le uscite del mese di dicembre - articolo

Arrivano le abbuffate... ma non di videogiochi!

Fallout 4, Rise of the Tomb Raider, Star Wars: Battlefront, StarCraft 2: Legacy of the Void e chi più ne ha più ne metta: i titoli usciti nei mesi scorsi dovrebbero avere già messo a dura prova il budget degli appassionati di videogiochi, senza contare i recenti saldi di Steam.

Naturale, quindi, che come ogni anno dicembre proponga una tabella di marcia meno affollata con meno uscite dei mesi scorsi, concentrate nelle prime due settimane. Se ancora siete in cerca di altri titoli da aggiungere alla vostra collezione o con cui passare le vacanze natalizie, il calendario non è però del tutto privo di circoletti rossi da tenere d'occhio. Andiamo a vederli!

1 dicembre

  • Europa Universalis IV: The Cossacks (PC)
  • FIM Speedway Grand Prix 15 (PC)
  • Grand Theft Auto: San Andreas (PS3)
  • Just Cause 3 (PC, PS4, Xbox One)
  • Star Wars Battlefront: La Battaglia di Jakku (PC, PS4, Xbox One)
  • Tom Clancy's Rainbow Six: Siege (PC, PS4, Xbox One)

Apertura nutrita per l'ultimo mese dell'anno, con due tra i titoli di maggior richiamo in elenco. Partiamo dalla sponda PC con The Cossacks, sesta espansione di Europa Universalis 4 che aggiungerà altre unità e meccaniche all'apprezzato strategico di Paradox Interactive, oltre a rifinire alcune sezioni come quella dello spionaggio.

Altro titolo esclusivo per PC è FIM Speedway Grand Prix 15, che promette di portare un nuovo livello di realismo alle gare su moto con la licenza di BSI Speedway Limited che permetterà di riprodurre eventi, stadi e centauri della stagione Grand Prix 2015.

Appena in tempo per Natale, Grand Theft Auto: San Andreas torna con la versione PlayStation 3, basata sulla versione mobile del gioco e già disponibile per Xbox 360. Le novità rispetto all'originale sono poche, e consistono nella risoluzione 720p e nel supporto per i trofei.

Arriviamo quindi a Just Cause 3, che non ha bisogno di molte presentazioni. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione di Just Cause 3, fresca di giornata!

Dopo il lancio, Star Wars: Battlefront inizia ad arricchirsi con nuovi contenuti. Chi ha prenotato il gioco potrà infatti mettere le mani già oggi su La Battaglia di Jakku (gli altri dovranno attendere l'8 dicembre), DLC che permetterà di scoprire su un nuovo campo di battaglia come si sono formate le desolate distese di Jakku, presenti in Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza.

In arrivo infine anche Tom Clancy's Rainbow Six; Siege. Anche in questo caso abbiamo trattato il gioco in maniera approfondita, quindi se volete scoprire tutte le sfumature dello shooter tattico di Ubisoft non dovete fare altro che leggere la nostra recensione di Tom Clancy's Rainbow Six Siege

2 dicembre

  • Chivalry: Medieval Warfare Ultimate Edition (PS4, Xbox One)

Passiamo a un altro multiplayer tattico, ma stavolta dai toni medievali: Chivalry: Medieval Warfare farà infatti la sua apparizione anche sulle console current-gen dopo aver registrato ottimi risultati su PC ed essere approdato poi sulle macchine old-gen.

3 dicembre

  • Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e Le Radici del Male (Slime Edition)
  • Human Resource Machine (Wii U)
  • Pokémon Picross (3DS)
  • Rayman Adventures (Android, iOS)
  • Sid Meier's Civilization Revolution 2+ (PS Vita)

Di Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e Le Radici del Male abbiamo già avuto modo di parlare a fondo neanche un paio di mesi fa in occasione dell'uscita della versione PS4 (trovate tutti i dettagli nella nostra recensione di Dragon Quest Heroes). Se attendevate la versione PC, da oggi potrete mettere le mani sulla Slime Edition, contenente 11 armi e due mappe aggiuntive.

Già uscito su PC e in arrivo oggi su Wii U, invece, è Human Resource Machine, dagli stessi creatori di Little Inferno che anche stavolta propongono un puzzle game fuori dagli schemi e dai tratti decisamente interessanti, caratterizzato inoltre dallo stile grafico tipico dello studio.

Il free-to-start Pokémon Picross, scaricabile gratuitamente dall'eShop 3DS, unisce enigmistica ed elementi dell'universo creato da Game Freak. I più impazienti potranno scambiare valuta reale con i Picroliti, da utilizzare per velocizzare i propri progressi nel gioco.

Già disponibile per Apple TV, Rayman Adventures arriverà su Android, iPad e iPhone per festeggiare il ventesimo anniversario della serie creata da Michel Ancel.

Sul fronte PS Vita, invece, segnaliamo l'arrivo di Sid Meier's Civilization Revolution 2+. Lo spin-off della celebre serie strategica punterà su una serie di contenuti inediti a tema orientaleggiante, come i condottieri Oda Nobunaga, Heihachiro Togo e Himiko, tutta una serie di particolari scenari e unità da guerra come le navi di classe Yamato.

4 dicembre

  • DARIUSBURST Chronicle Saviours (PC)
  • Xenoblade Chronicles X (Wii U)
  • Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (3DS)

Chi gioca da più di qualche anno potrà ricordare uno shooter di nome Darius. Ebbene, la serie si rinnoverà ancora una volta con DARIUSBURST Chronicle Saviours, che offrirà una modalità storia con cui ripercorrere la storia di Darius attraverso centinaia di livelli, oltre 3000 livelli sbloccabili, 9 navi e percorsi alternativi tra cui scegliere.

Il resto della giornata è appannaggio di Nintendo, che lancerà Xenoblade Chronicles X per Wii U e Mario & Luigi: Paper Jam Bros. per 3DS. Abbiamo parlato a fondo di questi due titoli nei giorni scorsi: per scoprire tutti i dettagli, vi rimandiamo alla recensione di Xenoblade Chronicles X e alla recensione di Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

7 dicembre

  • Helldivers (PC)

Dai creatori di Magicka, lo shooter twin-stick Helldivers arriverà su Steam. Nel gioco, che abbiamo già trattato ai tempi del lancio sulle console PlayStation, dovremo salvare Super Terra dai nemici dell'umanità: una premessa semplice che nasconde un azione intensa con supporto co-op per un massimo di 4 giocatori. Per l'occasione, saranno disponibili vari bonus di pre-ordine, rta cui l'accesso anticipato.

8 dicembre

  • Pro Evolution Soccer 2016 free-to-play (PS3, PS4)

Come annunciato nei giorni scorsi, Konami lancerà una versione F2P del suo gioco di calcio. Il gioco offrirà una modalità Esibizione con 7 squadre disponibili tra cui figurano Bayern, Juventus, Roma, Brasile e Francia. Altre modalità accessibili saranno il MyClub e l'allenamento.

10 dicembre

  • Among the Sleep (PS4)
  • Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PC)
  • PewDiePie: Legend of the Brofist (PC)
  • The Sims 4: Usciamo Insieme! (PC)
  • Total War Attila: L'era di Carlo Magno

Altra giornata ricca di titoli: dopo il debutto su PC lo scorso anno, il particolare survival horror Among the Sleep arriverà su PlayStation 4. Il gioco ci metterà nei panni di un neonato con tutte le conseguenze del caso, come enigmi basati sull'impossibilità di raggiungere alcuni punti facilmente accessibili a un adulto, e un senso di vulnerabilità perenne che dovrebbe dare un sapore unico all'esperienza.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII compirà invece un salto nella direzione opposta, approdando su PC corredato già dall'inizio di una serie di contenuti scaricabili che non comprenderanno però tutti i DLC precedenti.

Se siete fan di Felix Kjellberg conoscerete sicuramente il suo nome d'arte più famoso, PewDiePie. Lo YouTuber più seguito del pianeta potrà arrivare sui vostri schermi non solo con i suoi video ma anche con PewDiePie: Legend of the Brofist, titolo d'azione che comprenderà anche altre stelle di YouTube e musiche chiptune ad accompagnare la grafica in pixel art.

Chiudiamo con due espansioni. The Sims 4: Usciamo Insieme! permetterà ai nostri Sims di visitare altri luoghi virtuali, nello specifico Windenburg, uno scenario dai toni europei ricco di attività e cose da scoprire.

Total War Attila: L'era di Carlo Magno propone invece una nuova campagna di ampio respiro ambientata nel Medioevo, in cui potremo dare battaglia ai nemici con 8 fazioni giocabili comprensive di nuove unità e tecnologie.

Tutto qui? Ebbene sì, potremo dedicare il resto del mese alle nostre attività preferite. Segnaliamo però che a dicembre sono previste anche delle interessanti beta, che vi andiamo a elencare:

  • World of Tanks (PS4) - 4-6 dicembre
  • Uncharted 4 multiplayer (PS4) - 4-13 dicembre

E con questo è veramente tutto, vi auguriamo di passare delle buone festività natalizie e vi ricordiamo che le uscite del mese torneranno puntualmente all'inizio del 2016!

Vai ai commenti (10)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza