I più interessanti hardware gaming annunciati al CES 2020 - articolo

Una carrellata sull'hardware gaming di rilievo in mostra al CES.

L'appuntamento annuale con il Consumer Electronics Show sta andando in scena come di consuetudine a gennaio a Las Vegas. Sono tanti i produttori presenti quest'anno e così i prodotti di elettronica di consumo annunciati, e sebbene alcuni di essi ce li aspettavamo, non mancano annunci a sorpresa e prodotti rivoluzionari. In questo articolo vi offriamo una panoramica dei nuovi annunci del CES 2020 più interessanti per il gaming e per i videogiocatori.

ASUS ROG Swift 360: il primo monitor a 360Hz

Iniziamo la carrellata con un prodotto bomba annunciato al CES2020: NVIDIA e ASUS hanno infatti presentato insieme il primo display G-SYNC con 360Hz al mondo, ASUS ROG Swift 360. Si tratta di un prodotto di altissimo livello sviluppato grazie alla collaborazione tra le due aziende, in grado di sfruttare al meglio le più potenti GPU Nvidia GeForce RTX. Lo Swift 360 monta un pannello AU Optronics da 24,5 pollici, ha una risoluzione Full HD ed è dotato di un modulo Nvidia G-Sync VRR (integrato e non solo compatibile) per aggiornamenti rapidissimi ed una fluidità senza precedenti. Basti pensare che il tempo di rendering di un'immagine è di soli 4,16 millisecondi su un monitor a 240 Hz, che con questo monitor di Asus si riduce a soli 2,77 ms.

Ecco il trailer del Monitor a 360Hz ASUS ROG Swift 360.

AMD Ryzen Mobile 4000: nuove CPU per portatili

Sul palco del CES, AMD ha annunciato tanti prodotti, tra CPU e GPU e l'annuncio ai nostri occhi più interessante riguarda la nuova linea di processori mobile Ryzen 4000. Si tratta di processori basati sull'architettura Zen 2 prodotti con processo produttivo a 7 nm. Saranno disponibili in tre varianti: U per i notebook ultrasottili a basso voltaggio, H per i notebook gaming ad alte prestazioni e Creator e Pro per macchine destinate al business. La prima CPU della linea ad arrivare sul mercato è il Ryzen 7 4800U, un octacore e 16 thread, con frequenza massima di 4.2 GHz, grafica integrata Vega (8 core) e un TDP di 15 Watt. AMD assicura prestazioni per watt doppie rispetto al modello Ryzen Mobile di seconda generazione che va a sostituire. Più interessante in ottima gaming è però il Ryzen 7 4800H: ancora 8 core / 16 Thread, velocità di clock variabile da 2.9 a 4.2 GHz, ma TDP di 45 Watt per sostenere alte frequenze per tempi prolungati e su tutti i core. Asus Zephyrus G14 sarà il primo notebook gaming a montare questo processore.

ASUS ROG Zephyrus G14: un laptop ultrasottile per giocare senza compromessi

Il laptop gaming ROG Zephyrus G14 è una piccola belva che offre tanta potenza in un form factor estremamente contenuto, un prodotto nato con l'obiettivo di permette di giocare ovunque ci si trovi senza bramare necessariamente una presa di corrente. Sarà il primo notebook a montare i nuovissimi processori Ryzen 4000 a 7nm, in particolare il potente Ryzen 7 4800HS (una variante ulteriormente potenziata rispetto al 4800H) da 8 core e 16 thread. La CPU è abbinata a 32GB di DDR4 e SSD PCI-E NVMe da 1TB. Tanta potenza grafica è assicurata dalla GPU Nvidia RTX 2060, che potrà gestire il display a 120Hz (con possibilità di optare per un WQHD a 60Hz) e tecnologia di sincronizzazione adattiva. La batteria dura fino a 10 ore e la ricarica avviene tramite porta USB-C con l'alimentatore incluso da 180W. Non mancano supporto a WiFI 6, porte USB 3.2 e audio Dolby Atmos. Il ROG Zephyrus G14 si presenta quindi come il primo vero laptop gaming ultraportatile, adatto quindi ad assolvere scopi non necessariamente videoludici, permettendo a chi lavora e gioca in mobilità di orientarsi finalmente su un unico dispositivo invece di sdoppiare la spesa. Non vediamo l'ora di metterci le mani sopra.

ZephyrusG14
Potente e ultrasottile, lo Zephyrus G14 si preannuncia come il notebook perfetto per chi ama giocare bene ed è sempre in movimento.

Razer Tomahawk Gaming Desktop: potenza compatta e modulare

Razer ha affascinato il pubblico con l'annuncio di interessanti prodotti rivolti al gaming. Tra quelli che riteniamo degni di nota spicca sicuramente il Razer Tomahawk Gaming Destkop, un desktop gaming compatto completamente modulare. Montato sul nuovo chassis Razer Tomahawk N1 con corpo in alluminio e doppia finestra in vetro temperato; il computer ospita un processore Intel Core i9, 64GB di RAM DDR4 e scheda grafica Nvidia RTX 2080 Super. Quest'ultima viene montata verticalmente ed è possibile sostituirla, così come sostituire anche RAM, SSD, ventole e tutto in maniera molto semplice, accendendo alle componenti senza l'utilizzo di alcuno strumento. Il raffreddamento è efficiente e Razer garantisce rumorosità molto contenute nonostante il form-factor e le dimensioni contenute.

Tomahawk
C'è tanto stile nel primo vero PC modulare realizzato da Razer.

Samsung SSD 980 Pro: storage velocissimo con PCI Express 4.0

Samsung ha mostrato parecchi prodotti in ogni categoria, ma nel settore gaming ci interessa particolarmente il nuovo SSD consumer di fascia alta, il 980 PRO. Di un gradino superiore alla Evo, la nuova soluzione M.2 NVMe si distingue per il supporto al PCI Express 4.0. Al giorno d'oggi non è una tecnologia diffusa, essendo supportata solo da processori Ryzen 3000 su chipset AMD X570, ma lo diventerà negli anni a venire. Samsung non si è dilungata sui dettagli della NAND, ma ha sparato forte con le prestazioni assicurando strabilianti velocità di in lettura e scrittura sequenziali, rispettivamente pari a 6500 MB/s e 5000 MB/s. Che siano le soluzioni che saranno impiegate sulle console next-gen? Siamo curiosi di conoscere le letture e scritture random, ben più importanti nel caricamento dei giochi. Il nuovo SSD sarà disponibile in capacità da 250 GB fino a 1 TB

980Pro
Saranno questi gli SSD montati sulle console next-gen?

Alienware Concept UFO: un po' PC, un po' Switch

Alienware ha stupito tutti con il reveal di Concept UFO, un prototipo di un ibrido tra un PC e una console simile a Nintendo Switch. Ha un corpo centrale dotato di schermo proprio come l'ibrida di Nintendo, a cui si possono attaccare due controller ai lati, utilizzabili anche in configurazione Joypad unico collegandoli a un device esterno. Concept UFO si basa su un chip Ryzen, di cui ancora non si conoscono le specifiche (presumibilmente uno dei nuovi Ryzen 4000U a basso voltaggio). Lo schermo è da 8 pollici, più ampio dei 6,2 di Switch standard. Alienware si è rifiutata di entrare nel dettaglio di specifiche quali risoluzione dello schermo, GPU e durata della batteria. Tuttavia, il device è stato fatto provare con giochi come Rocket League e Mortal Kombat 11, che giravano a piena velocità e potevano essere giocati sia su schermo che su TV tramite connessione HDMI. Si tratta di un prodotto molto allettante, perché è di fatto un PC gaming che gira su Windows 10, con tutte le librerie dei vostri giochi disponibili (Steam, Origin, GOG etc.), e che si gioca come Switch, prendendo quindi il meglio dai due concept. Non è chiaro se Il prototipo prenderà la strada della produzione o rimarrà solo un esercizio di stile.

conceptufo
Il sogno proibito di ogni gamer è unire la potenza e la versatilità del PC all'intuitività di Nintendo Switch.

Seagate Firecuda Gaming e Barracuda Fast: SSD per giocare a casa e in movimento

Seagate ha presentato nuove e interessanti unità storage dedicate ai giocatori. L'unità portatile FireCuda Gaming SSD è basata su un'idea brillante che consente di ottenere ottime prestazioni ed essere anche facilmente accessibile. Congiunge infatti l'unità SSD NVMe FireCuda 510 di Seagate alla versione più recente SuperSpeed USB 20 Gb/s (USB 3.2 Gen 2×2) per offrire velocità di lettura fino a 2.000 MB/s. Disponibile in tagli da 500 GB, 1 TB e 2 TB, l'unità è ospitata da un esclusivo chassis in metallo cesellato con illuminazione LED RGB personalizzabile. Gli appassionati di giochi possono personalizzare le luci LED RGB dell'unità con il software Seagate Toolkit gratuito e sincronizzare i LED con il sistema FireCuda Gaming Dock, creando una configurazione coinvolgente.

Il BarraCuda Fast SSD è invece una soluzione più contenuta lato prestazioni e sarà disponibile in capacità di 500 GB, 1 TB e 2 TB. L'unità è pensata principalmente per chi gioca sui dispositivi mobili, essendo una unità SSD SATA esterna in grado di fornire velocità di lettura/scrittura fino a 540 MB/s, e rappresenta un ottimo upgrade per chi ha un portatile con hard disk meccanico, o chi volesse espandere lo storage SSD interno senza mettere mano al cacciavite e formattare. Tanto piccola da essere tascabile, questa elegante unità è dotata di illuminazione LED verde e offre ha un'interfaccia USB 3.1 Gen2 Type-C. Può essere usata con PC e Mac (exFAT) senza bisogno di configurazione.

BarraCudaFast
Il BarracudaFast sembra un ottimo upgrade per velocizzare il laptop.

Asus ROG Swift PG32UQX: monitor 4K, HDR, 144 Hz, G-Sync con mini LED

Al CES 2020 Asus ha presentato anche il monitor gaming ROG Swift PG32UQX, un ampio display da 32 pollici con specifiche di primissimo livello. Si tratta di un display con risoluzione 4K, compatibile con HDR (1400) a 10-bit, refresh a 144Hz, supporto a Nvidia G-Sync Ultimate, grazie a un processore interno dedicato. La retroilluminazione è di tipo full-array con local dimming e copre 1152 zone mini LED per una distribuzione uniforme della luce. Questi infatti permettono di ottenere livelli di contrasto e di luminosità altissimi. Non mancano certo i fronzoli su questo schermo. Il logo ROG s'illumina con luci RGB ed è compatibile con Aura Sync; un logo viene anche proiettato sulla vostra scrivania e abbiamo anche delle texture nella parte posteriore dello schermo, separate da una linea cromata. Il monitor sarà lanciato sul mercato nel corso dell'anno.

ROG_Swift_PG32UQX
Un display fantastico pronto per la next-gen da Asus.

GS66 Stealth e GE66 Raider: i nuovi portatili gaming di MSI

MSI rinnova la sua gamma di notebook gaming presentando GS66 Stealth e GE66 Raider. Tra le novità, questi portatili monteranno CPU Intel Core di decima generazione fino ai Core i9 e una GPU Nvidia RTX. Si parla poi di dotazioni con un massimo di 32 GB di RAM e un SSD M.2 PCIe 3.0 x4 fino a 2 TB. Il modello Stealth, mira a un mix tra potenza e portabilità e vanta tra le caratteristiche salienti un sistema di raffreddamento a tripla ventola chiamato Cooler Boost Trinity+ con pale da 0,1 millimetri. Monterà uno schermo Full HD con refresh fino a 300 Hz e una batteria da 9,99 Wh. L'MSI GE66 Raider dovrebbe offrire qualche cosa in più dal punto di vista delle prestazioni potendo contare su un volume maggiore per il telaio. Il nuovo GE Raider strizza l'occhio anche all'aspetto con luci RGB sul bordo frontale, e sono previste edizioni limitate realizzate in collaborazione con l'artista digitale Colie Wertz.

MSI
Ecco i nuovi laptop gaming di fascia alta di MSI.

Menzioni onorevoli: PS5

Sony ha partecipato al CES 2020 tenendo un keynote in cui ha presentato tantissimi prodotti, professionali e non, tra cui pure un'auto elettrica. In molti si aspettavano che fosse mostrata la PlayStation 5, e in effetti Jim Ryan, presidente di PlayStation, è salito sul palco mostrando però solamente il logo della nuova console. Dopo la delusione iniziale di tutti i fan, l'internet si è però scatenato generando un notevole interesse rispetto al logo che forse nessuno si sarebbe aspettato (eccetto forse la stessa Sony), non mostrando nulla della console all'atto pratico. L'hype è salito alle stelle.

PS5

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Marco Procida

Marco Procida

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Dragon Ball Z: Kakarot - recensione

L'oscurità splendente diverrà con te... perché!

ArticoloDestiny 2 - Reloaded

Giunti all'ennesima espansione, riviviamo l'epopea dei Guardiani e scopriamo se vale la pena tuffarsi in Destiny 2 oggi.

Articoli correlati...

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) - arriva la rosa Headliners

I giocatori che si sono distinti nella prima metà di stagione.

ArticoloDestiny 2 - Reloaded

Giunti all'ennesima espansione, riviviamo l'epopea dei Guardiani e scopriamo se vale la pena tuffarsi in Destiny 2 oggi.

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza