Le uscite del mese di febbraio

Di ladri fantasma, piccoli grotteschi incubi, strani edifici soprannaturali e Bowser infuriati.

La next-gen è qui e allo stesso tempo non lo è in questo inizio 2021. Scusate il tono enigmatico ma con le console che continuano a latitare e allo stesso tempo i videogiochi pensati per next-gen che sembrano allontanarsi di settimana in settimana tra annunci di rinvii più o meno dolorosi, PS5 e Xbox Series X/S faticano a ingranare sul serio. È probabilmente per questo motivo che per molti giocatori che vorrebbero vedere un'accelerata della nuova generazione questo febbraio potrebbe deludere. I giochi da non sottovalutare però non mancano di certo.

Switch continua, al di là di alcuni grandi nomi spariti dai radar (Bayonetta 3, Metroid e Breath of the Wild 2 parliamo proprio di voi), a vendere una marea di console e l'arrivo di esclusive "minori" ma sempre esclusive come Super Mario 3D World + Bowser's Fury e Bravely Default II potrebbe sicuramente fare la differenza, soprattutto in un Giappone sempre più schierato dalla parte della grande N. Senza scordare il ritorno di un grande classico del passato che farà sicuramente gola a molti...

PS5 lancia direttamente anche sul plus l'adrenalinico Destruction AllStars con la speranza che si possa trattare di un nuovo fenomeno alla Rocket League mentre tra una caterva di versioni di Nioh e un Control: Ultimate Edition, i remaster pensati per la next-gen non mancano all'appello. Soprattutto il titolo di Remedy potrebbe sprigionare un impatto grafico davvero di nuova generazione libero dai limiti di PS4 e Xbox One.

Poi ci sono le perle più o meno nascoste capitanate da quello che sembra un piccolo capolavoro annunciato, quel Little Nightmares II che costruisce sulle fondamenta più che solide del primo apprezzato capitolo. Insomma, forse poca next-gen ma non fatevi ingannare, di carne al fuoco ce n'è in abbondanza...perfino Persona 5 Strikers, quasi dimenticavamo!

Tutte le uscite videoludiche di febbraio:

2 febbraio

Non è un gioco propriamente next-gen ma la possibilità di avere, in base alla modalità scelta, 4K, Ray Tracing e soprattutto i 60 FPS è cosa davvero notevole per un titolo che su PS4 e Xbox One ha indubbiamente faticato dal punto di vista tecnico. Control: Ultimate Edition arriva su PS5 (gratis per gli abbonati a PlayStation Plus) e Xbox Series X/S in una versione con tutti i DLC e un miglioramento tecnico notevole. Si tratta sicuramente della versione definitiva dell'ultima fatica dei papà di Max Payne e Alan Wake, quei Remedy Entertainment che raccontando la storia di Jesse Faden ci hanno accompagnato in un action-shooter con un'anima da metroidvania da incorniciare. Scopritelo nella recensione di Control in versione PC/PS4.

Forse non sarà quel titolo per cui strapparsi i capelli ma rimane comunque un'esclusiva che al lancio sarà gratis per gli abbonati al PlayStation Plus. Dando un'occhiata alla natura di Destruction AllStars, probabilmente Sony punta a un impatto almeno in parte simile a quello visto per giochi come Rocket League. Un racing adrenalinico fatto di scontri ed esplosioni, di sfide single-player e ovviamente di un multiplayer che potrebbe fare la fortuna del progetto in caso si formasse una buona community di interessati (e il Plus aiuterà molto in questo). Un titolo che segue le orme di WipEout, MotorStorm, Destruction Derby e Project Gotham Racing e che potrebbe rivelarsi una sorpresa nonostante premesse, per il momento, discrete.

4 febbraio

Per la serie giochi strani e dove trovarli, NUTS è un titolo narrativo che ci chiederà di osservare degli scoiattoli. Per quanto strano il titolo ha già debuttato incuriosendo su Apple Arcade e ora si prepara al lancio su PC e Switch con uno stile grafico indubbiamente ispirato ma proponendo anche delle peculiari atmosfere inaspettatamente thriller. Questa foresta nasconde un mistero e osservando i curiosi animaletti arriveremo a scoprirlo. Forse.

Cahal ha un solo obiettivo: salvare sua figlia. Ma per riuscirci deve anche affrontare la minaccia mortale di una corporation corrotta che sta avvelenando il mondo: Endron, una filiale petrolifera della mega-corporation chiamata Pentex. Werewolf: The Apocalypse - Earthblood è il primo gioco action-RPG adattato dall'omonimo franchise horror. Un progetto che vuole essere maturo, brutale e complesso che ci inviterà ad impersonare Cahal, alla ricerca di una sanguinosa redenzione. Il protagonista giocherà un ruolo essenziale nella grande guerra condotta contro Pentex, le cui attività stanno devastando il mondo naturale. Trasformarsi in lupo e o licantropo ci metterà di fronte a situazioni di gioco e meccaniche di gameplay diverse per un titolo AA che speriamo possa stupire.

5 febbraio

Giornata ricchissima per tutti coloro che in qualche modo sono interessati all'universo di Nioh. L'action RPG spesso accostato ai souls che finora ci ha regalato due buonissimi capitoli è in arrivo in forme diverse su PS5, PS4 e PC. Versioni complete con tutti i DLC e tanti miglioramenti grafici che su next-gen portano il gioco a toccare i 120 fps e i 4K rivelandosi un'autentica bellezza per gli occhi. Nel caso in cui non conosciate la serie o abbiate perso qualcosa lungo la strada questa è l'occasione perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un action ben riuscito, ispirato artisticamente e impegnativo. Scopritelo nella nostra recensione di Nioh e nella recensione di Nioh 2.

In Ys IX: Monstrum Nox, nuovo capitolo della serie RPG di Nihon Falcom, il famoso avventuriero Adol "the Red " Christin e il suo compagno Dogi arrivano a Balduq , una città annessa all'Impero Romunico . Mentre Adol è in prigione, incontra una misteriosa donna di nome Aprilis che lo trasforma in un Monstrum, un essere con doni soprannaturali e il potere di esorcizzare i mostri. Ora, Adol deve allearsi con i suoi compagni Monstrum per respingere le temibili minacce che emergono da una dimensione oscura chiamata Grimwald Nox , oltre a svelare i misteri della maledizione del Monstrum e la verità dietro i disordini all'interno di Balduq.

11 febbraio

Dopo un primo capitolo che ha ottenuto il favore della critica ed è riuscito a essere anche un successo commerciale (tutt'altro che scontato) Little Nightmares II torna nell'enigmatico, grottesco e inquietante universo tratteggiato dal team di Tarsier Studios con una nuova storia e con il ritorno di Six ma solo come alleata del nuovo protagonista: Mono. Un mondo di gioco ancora più grande e artisticamente ispirato fa da contorno a un miglioramento del gameplay fatto di platform, stealth e puzzle che sembra avere tutto il potenziale per stupire. Un nuovo viaggio tra piccoli incubi tutti da assaporare nella nostra ultima prova di Little Nightmares II.

12 febbraio

Super Mario 3D World + Bowser's Fury porta il caos multiplayer su Nintendo Switch! Questa versione migliorata di Super Mario 3D World, pubblicato in origine per Wii U, è giocabile in coop sia online sia in multiplayer locale e offre un'ampia varietà di fantasiosi livelli. Molto interessante l'espansione Bowser's Fury che per molti versi assomiglia a una piccola versione di Mario della formula di gioco open-world. Nelle isole del Lago Lapcat, Mario e Bowser Jr. saranno improbabili alleati per fermare il gigantesco Bowser dalla sua stessa furia. In concomitanza con il gioco saranno resi disponibili anche nuovi amiibo di Mario gatto e Peach gatto, in una confezione che li include entrambi. Per saperne di più ecco la prova di Super Mario 3D World + Bowser's Fury.

15 febbraio

  • Super Seducer 3 (PC)

Dopo il famigerato secondo capitolo che su Eurogamer.it è l'unico gioco ad avere l'"onore" di essere etichettato con il bollino "Evitare" è tempo di tornare a sedurre in compagnia dell'"esperto" Richard La Ruina. Super Seducer 3 vuole essere il capitolo perfetto di una serie che è già entrata nell'olimpo del trash tra situazioni assurde e allusioni sessuali discutibili. Insomma, un pessimo videogioco che però si fa voler almeno un pochino bene con la sua discutibile proposta da simulatore di appuntamenti.

17 febbraio

  • Shattered: Tale of the Forgotten King (PC)

Traendo ispirazione da pezzi da novanta come Dark Souls e Shadow of the Colossus ma basandosi anche su un noto RPG da tavolo con alle spalle ben 10 anni di world building, Shattered: Tale of the Forgotten King è alle prese con aspettative indubbiamente importanti. Il periodo in Early Access ha delineato un action-adventure in terza persona interessante e artisticamente convincente che però dovrà dimostrare molto nella sua versione finale. Nei panni Wanderer viaggeremo attraverso un mondo ora privo del re che lo ha creato tra fasi platform, combattimenti e puzzle che sfruttano anche la prospettiva e una gestione della telecamera che in certe situazione assume impostazioni da gioco puramente 2D.

18 febbraio

  • King of Seas (PC, PS4, Switch, Xbox One)

Inizialmente bollato in più di un'occasione come il "Sea of Thieves italiano", King of Seas è un gioco evidentemente diverso ma non per questo da sottovalutare. Dopo le scorribande nel genere racing, 3D Clouds si prepara al lancio di questo action RPG a tema piratesco che vuole unire un'anima procedurale a una storia ricca di personaggi interessanti e alla gestione del nostro veliero con un ampio sistema di personalizzazione importantissimo per prepararci al meglio ai combattimenti in mare basati su strategia, velocità ma anche sull'oculata gestione di abilità selezionabili in tre diversi rami di talenti. Sicuramente ne parleremo sulle nostre pagine.

19 febbraio

In un mondo in decomposizione, un castello galleggiante è l'ultimo rifugio per l'umanità. La terra pullula di bestie mutate dalla peste mentre il Castello di Welkin è messo in quarantena dagli orrori sottostanti. Lucien, un politico protetto nelle mura del castello, scopre un libro antico dove apprende degli Exemplars, armi che possono trasformarsi in soldati senzienti. Unisce le forze con Rowena, una rediviva decisa a trovare un modo per tornare in vita per allevare il figlio e i due con riluttanza fanno un patto per rovesciare il pazzo tiranno che controlla Welkin.​ Fallen Legion Revenants è il sequel di Fallen Legion: Sins of an Empire e Fallen Legion: Flames of Rebellion, un nuovo JRPG pubblicato da NIS America.

Creature misteriose, atmosfere horror e un tu per tu con l'ignoto. The Shore è un'avventura in prima persona fortemente narrativa che punta con decisione sull'atmosfera e su un comparto grafico che sfrutta in maniera notevole l'Unreal Engine. Con chiare ispirazioni all'universo di H.P. Lovecraft ci troveremo a tu per tu con un'isola proibita e dimenticata che metterà a dura prova la sanità mentale stessa del protagonista, un uomo che cercherà di salvare se stesso, sua figlia e perché no trovare una risposta ai misteri indecifrabili che si ritrova davanti.

23 febbraio

Di questi tempi riuscire a ritagliarsi uno spazio di rilievo all'interno del genere roguelike/roguelite non è di certo semplice ma allo stesso tempo è innegabile che diversi progetti in arrivo si stiano rivelando di buonissima fattura. Visto l'ottimo periodo in Early Access, Curse of the Dead Gods non sembra assolutamente da meno. Teatro dell'avventura un tempio maledetto pieno di ricchezze ma anche di mostri, trappole e reliquie dai poteri oscuri e inimmaginabili. L'avidità ci spingerà sempre più in profondita nel tempio e ci metterà di fronte a un animo sempre più corrotto da delle maledizioni che ci regaleranno grandi poteri ma che saranno anche delle pericolose armi a doppio taglio. Un action roguelike che si è ampliato ed è cresciuto molto nel corso dei mesi e che con la versione finale potrebbe riuscire nell'ultimo grande salto di qualità.

Ambientato circa sei mesi dopo il termine degli eventi di Persona 5, Persona 5 Strikers si propone come un sequel diretto dell'edizione standard e vede i Ladri Fantasma, protagonisti ed "eroi" del gioco originale, alle prese con una nuova misteriosa minaccia. Per quanto riguarda il sistema di combattimento l'impressione iniziale è senza dubbio una piacevole sorpresa: un'interessantissima ibridazione fra il classico musou a là Warriors, tipico di Omega Force, con le meccaniche da gioco di ruolo utilizzate in Persona 5. Tutti i dettagli nell'ultima recentissima prova di Persona 5 Strikers.

25 febbraio

  • Ghosts 'n Goblins Resurrection (Switch)

Un ritorno dal passato che all'annuncio ha entusiasmato molti giocatori di vecchia data e nostalgici. La leggendaria serie platform torna in vita e Ghosts 'n Goblins Resurrection segna l'eroico ritorno della serie, che ha debuttato oltre 35 anni fa. Rendendo omaggio a Ghosts 'n Goblins e Ghouls 'n Ghosts, l'ultimo capitolo combina il gameplay platform d'azione del franchise con una grafica simile a un libro di fiabe e nuovi impegnativi ostacoli. La new entry seguirà ancora una volta il valoroso cavaliere Arthur mentre corre, salta e combatte attraverso scenari inquietanti ambientati nel Demon Realm, un mondo fantasy demoniaco. Arthur deve sconfiggere innumerevoli e macabri nemici nella sua missione per salvare la principessa dalla stretta insidiosa del Signore dei Demoni. I coraggiosi cavalieri dovranno procedere con estrema cautela mentre affrontano pericoli terrificanti, inclusi nemici familiari come Zombie, Skeleton Murderer, Pigman e Red Arremer. Una novità di Ghosts 'n Goblins Resurrection è la modalità Page, che consente agli apprendisti di rigenerarsi sul posto con vite illimitate. Una opzione che sicuramente verrà ignorata dai puristi e dai giocatori hardcore ma che darà la possibilità di godersi il titolo limitando verso il basso le possibilità di frustrazione.

26 febbraio

Quattro eroi si imbarcheranno in un viaggio straordinario nell'avvincente gioco di ruolo Bravely Default II di Square Enix. In questa nuova avventura i giocatori partiranno per un viaggio epico visitando luoghi incantevoli, incontrando personaggi interessanti e combattendo nemici insidiosi. Sconfiggendo determinati nemici, i nostri eroi otterranno degli asterischi, che permetteranno loro di cambiare classe. Usando la combinazione giusta, saremo in grado di cambiare le sorti della battaglia in nostro favore. Alcune delle classi che possono essere acquisite includono il potente Fante corazzato, il Mago bianco, il Bardo, il Domatore, lo Scommettitore e molte altre ancora. Un sequel che sicuramente farà gola a molti.

TBA febbraio

  • Capcom Arcade Stadium (Switch)

Capcom Arcade Stadium permetterà ai giocatori di portare a casa il brivido elettrizzante di una sala giochi con 32 classici ricchi di azione, tra cui il download gratuito di 1943 - The Battle of Midway - e l'originale Ghosts 'n Goblins come componente aggiuntivo stand-alone. Sarà possibile acquistare fino a tre diversi pacchetti arcade che mettono in risalto un'era diversa della storia di Capcom, dai classici anni '80 come BIONIC COMMANDO e STRIDER ai preferiti degli anni '90 come SUPER STREET FIGHTER II TURBO. I giocatori possono anche acquistare il pacchetto all-in contenente tutti e tre i pacchetti di 10 giochi oltre al componente aggiuntivo stand-alone Ghost 'n Goblins per la massima nostalgia retro. Questa collezione must-have includerà (fino a quattro giocatori) il multiplayer locale per i giochi che lo supportano. Inoltre, ogni titolo include una varietà di opzioni che possono essere regolate come velocità di gioco, livello di difficoltà, impostazioni di visualizzazione, filtri di visualizzazione e vari frame tra cui una varietà di cabinet arcade renderizzati in 3D. Ogni gioco include anche una funzione di Rewind, che consente ai giocatori di tornare indietro nel tempo per salvare se stessi (o un amico) da eventuali pericoli imprevisti. Un concentrato di amore arcade.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di marzo.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza