Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Console War 360 Vs PS3 Round 6

Dragon Age, Beatles, Guitar Hero 5, FIFA 10, PES 2010.

Nuovo appuntamento della nostra Console War, presumibilmente l'ultimo del 2009, ma sempre ricco di analisi sui titoli multipiattaforma più importanti. Tra Dragon Age, Beattles: Rock Band, Guitar Hero 5 e due mostri sacri quali FIFA e PES, il confronto sulle performance tecniche di Xbox 360 e PlayStation 3 si fa sempre più interessante e agguerrito. Le workstation di Digital Foundry continuano a macinare codici su codici, e a scontrarsi con simpatiche scaramucce di identificazione dei supporti: a quanto pare Windows Vista si ostina a negare l'esistenza del Blu-Ray, come simpaticamente mostrato da questa immagine postata ironicamente dai colleghi inglesi. Umorismo britannico, ma ogni tanto funziona.

Adesso però bando ai convenevoli, e cominciamo con l'ultima fatica BioWare, come sempre spulciando frame dopo frame alla ricerca di quelle minuzie che solo la tecnologia proprietaria del nostro network è in grado di scovare.

Dragon Age: Origins

Si comincia con una sorpresa sicuramente gradita ai possessori di PS3: come dimostra il video proposto di seguito, la versione di Dragon Age per console Sony mostra alcuni piccoli ma significativi vantaggi tecnici. Parliamo pertanto di texture filtering, illuminazione e profondità di campo (superiore come vedremo persino nei confronti della versione PC!) Nei commenti della precedente Console War si è discusso sulla presunta qualità dei titoli multipiattaforma su Xbox 360 rispetto a PS3, elemento confermato in innumerevoli occasioni, eppure in questo caso specifico la situazione è totalmente ribaltata. Se siete intenzionati a prendere la versione console con la grafica migliore, la vostra scelta deve necessariamente cadere su PS3.

L'hardware 360 mostra nonostante tutto alcuni punti di forza, ravvisabili nell'utilizzo di un multi-sampling anti-aliasing a 2x, assente invece nella versione destinata a PS3. Nonostante ciò, l'edizione per la console Sony riesce comunque a contenere i problemi di aliasing anche senza il MSAA. Ecco a voi il video esplicativo.

Il video mostra l'azione sulle due piattaforme con una velocità ridotta al 50%. Ciò consente di esaminare con calma tutte le particolari differenze estetiche.

Dragon Age è un titolo che concede ampio spazio alle cut-scene e ai dialoghi, ed è pertanto curioso il risultato conseguito dal team, notevolmente al di sotto dei maginfici traguardi raggiunti con Mass Effect. Vogliamo dirlo? La componente estetica del titolo BioWare lascia parecchio a desiderare, e le versioni di entrambe le console rimangono parecchio distanti persino da titoli "vetusti" quali un Oblivion a caso. È presente un discreto v-sync ma il frame-rate sembra avere una spiccata vocazione alla danza (si passa dai 30 ai 15 FPS a seconda delle scene). Xbox 360 sembra in questo senso più stabile di PS3, ma i risultati non possono comunque essere considerati accettabili.

Nella pagina seguente analizzeremo le differenze tra la versione PC e quella 360, giusto per capire il processo di adamento per le versioni console. Come già saprete, le differenze non riguardano unicamente il sistema di controllo ma vanno a mutare persino la visuale e la rappresentazione dell'interfaccia. Cliccate su Pagina 2 e vediamo cosa è cambiato.