Il meglio della settimana

Dal 17/05 al 25/05.

Cari Eurogamers,

il mondo del videoludo è proprio imprevedibile. Se settimana scorsa ci trovavamo a commentare una rubrica in cui le anteprime la facevano da padrone, questa volta siamo al cospetto di sole recensioni.

Cominciamo con quella più importante di tutte: Red Dead Redemption, dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato in città e ha portato subito scompiglio nella tranquilla comunità di Eurogamer. Rockstar ci propone infatti un gioco che rasenta la perfezione, grazie a una riproduzione eccezionale del Far West, capace di creare un'esperienza ricca e coinvolgente. Le dinamiche sono quelle già viste in Grand Theft Auto, arricchite però da un impianto che le rende ancora più profonde e avvincenti. Un gioco da provare assolutamente, anche se non si è appassionati del genere western.

1
Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate.

Passiamo ora a un titolo che è stato capace di regalarci risultati altalenanti, e non nel senso che ci saremmo attesi, ovvero Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate. Avete già visto il film? Filippo Facchetti ancora no, ma in compenso ha giocato a fondo il videogame a esso ispirato, sia in versione PS3/Xbox 360, che nella sua variante Wii. La prima, quella con la grafica in HD, gli ha lasciato un po' di amaro in bocca, principalmente a causa del passo indietro fatto da Ubisoft rispetto al capitolo uscito nel 2008. Per evitare qualsiasi tipo di problema, infatti, la casa francese è tornata alle dinamiche della trilogia uscita sulla scorsa generazione di console, realizzando un gioco privo di carattere. L'unica novità degna di nota è rappresentata dai nuovi poteri del protagonista, che però non sono abbastanza per trasformare un buon gioco in un vero must buy.

A stupire il buon Filippo invece è stata la versione per Wii, che sotto molti punti di vista rappresenta un ottimo mix fra Le Sabbie del Tempo e il Prince of Persia del 2008. Sulla console Nintendo i programmatori hanno sfornato tante idee interessanti, affiancandole a una realizzazione tecnica e artistica indubbiamente più ispirata di quella per le console HD. Anche in questo caso il Principe può contare su una serie di utilissimi poteri magici, ma in questa versione viene data al giocatore la possibilità di scegliere autonomamente come muoversi attraverso i livelli, senza dover necessariamente seguire una strada predeterminata. Se volete scoprire tutte le differenze fra le due edizioni non vi resta che leggere i nostri articoli su Eurogamer.it!

Amanti delle due ruote, ecco finalmente arrivare SBK X! Sono passate ormai alcune settimane da quando vi abbiamo esortato a montare in sella a Filippo Facchetti, che si era buttato a capofitto nell'hands-on. Dopo tanti chilometri, il povero redattore ha bisogno del tagliando, quindi è rientrato ai box per giocare la versione completa del titolo Milestone, scrivendone la recensione.

È cambiato qualcosa rispetto a quanto ci aveva entusiasmato qualche settimana fa? Fortunatamente no, visto che SBK X si è rivelato essere un gran bel gioco di guida, ricco di modalità e di caratteristiche interessanti. I programmatori sono riusciti a inserire in un unico disco due esperienze completamente diverse: una simulazione completa e dettagliata, e un arcade puro come quelli che tanti anni fa popolavano le sale giochi. Ci troviamo di fronte, quindi a un prodotto per tutti, che può essere affrontato in modo diverso a seconda del grado di confidenza con le due ruote.

4
Dragon Age: Origins – Darkspawn Chronicles.

Non tutte le ciambelle questa settimana sono uscite col buco, ed è il caso di Dragon Age: Origins – Darkspawn Chronicles. È di nuovo il momento di scendere sul campo di battaglia per difendere l’onore di Ferelden… anzi no, questa volta l’ obiettivo è proprio il contrario! Sì, avete capito bene, in questa nuova mini espansione del capolavoro BioWare dovrete infatti vestire i panni del nemico, affrontando molti degli eroici guerrieri con cui avete sempre combattuto fianco a fianco.

In un’ipotetica realtà alternativa, il vostro originale personaggio non è infatti riuscito a superare il rito d’iniziazione all’ordine dei Custodi Grigi e ora non esiste nessuno in grado di arrestare l’avanzata dell’orda dell’Arcidemone. Nella singola ora di gioco proposta (o poco più) vi ritroverete infatti a impersonare un’Avanguardia Hurlock, il cui obiettivo, cooperando con altre creature dell’orda quali Ogre e Shrieck, sarà mettere a ferro e fuoco la città di Denerim fino alla sua inevitabile caduta. Vuoi da un lato per la brevità dell’esperienza, vuoi per la sua scarsa profondità, di tutte le espansione uscite per il capolavoro targato Bioware, questa è la meno riuscita.

Concludiamo questa rubrica in bellezza con azione al cardiopalma, esplosioni a go-go e bolidi che sfrecciano a velocità folli, ovvero Split/Second, uno dei migliori arcade automobilistici dell’attuale generazione.

3
Split/Second: Velocity.

In un’esperienza che metterà a dura prova i vostri riflessi e soprattutto il vostro sangue freddo, sarete chiamati a intraprendere gare a dir poco esplosive dove, sfruttando un particolare sistema di attacco che prende il nome di Power Play, potrete sfruttare gli elementi del contesto per fare a pezzi i vostri avversari. La semplice pressione di un tasto vi sarà infatti sufficiente per far crollare palazzi, esplodere navi mercantili e molto altro ancora, tutto all’insegna della massima spettacolarità.

Il titolo offre una buona selezione di modalità single player a cui si aggiunge un valido comparto multiplayer aperto a un massimo di 8 giocatori, che saprà senz’altro catturare il vostro interesse per molto, moltissimo tempo. Insomma, cosa aspettate? Siete pronti a scendere in pista per godervi lo spettacolo?

Bene, con questo è tutto: non resta quindi che accomiatarci da voi col consueto rimando alla prossima settimana e augurarvi nel frattempo, come sempre, buon divertimento insieme a Eurogamer.it!

Vai ai commenti (9)

Riguardo l'autore

Eurogamer.it

Eurogamer.it

Redattore

Contenuti correlati o recenti

The Irishman - recensione

Martin Scorsese dipinge un affresco di storia contemporanea che resterà negli annali.

ArticoloKingdom Under Fire II - prova

Si torna a combattere per Bersia!

Death Stranding - La Guida Completa

Trofei, segreti, consigli: tutto quello che c'è sapere per dominare Death Stranding.

Articoli correlati...

Overwatch: disponibile la Sfida Rinascita di Mercy

I giocatori possono ora ottenere nuove ricompense epiche.

Un primo filmato ci mostra Ni no Kuni: Cross Worlds per smartphone

Un assaggio dell'MMORPG giocabile all'evento G-Star 2019 in Corea del Sud.

Death Stranding si aggiorna: disponibile la patch 1.05

Vediamo quali sono le modifiche apportate.

Commenti (9)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza