Guardare in nuovi modi i generi videoludici precostituiti e consolidati

Un gioco di golf in salsa metroidvania? Sì, grazie!

Ciao a tutti! Inizieremo l'anno con una serie di articoli denominata 'guardando verso il 2022'. A volte ci concentreremo sulle tendenze che abbiamo riscontrato o sui temi che probabilmente continueranno a definire i giochi che verranno. Altre volte ci soffermeremo semplicemente sulle cose che ci sono piaciute, ipotizzando a cosa potranno portare. In ogni caso, buon anno a tutti!

I videogiochi vogliono sempre innovare. Gli sviluppatori vogliono sia realizzare qualcosa che si distingua dalla massa, che coinvolgere in nuovi modi. I giochi rilasciati nel 2021 costituiscono ottimi esempi in questo senso: Unpacking ci ha fatto rivalutare il genere puzzle mentre Wildermyth ci ha mostrato il potere dello storytelling procedurale. Il 2022 si baserà su questo, dandoci il coraggio di vedere i generi che ci piacciono in un modo differente, ed il gaming non potrà che beneficiarne.

Prendete Marvel's Midnight Suns di Firaxis. Gli spettacolari film di supereroi evocano immediatamente in molti di noi azione-avventura, ma forse adesso che abbiamo visto Hulk distruggere tutto in Marvel's Avengers e messo in atto la forza di una squadra in Guardians of the Galaxy, un gioco di carte tattico con gli eroi di Marvel è probabilmente l'ultima cosa che non sapevamo di volere. Midnight Suns proporrà a molti fan di Marvel una cosa in cui Firaxis è particolarmente brava, quindi ipotizziamo che in molti scopriranno di sviluppare una nuova passione, anche se magari saranno inizialmente diffidenti riguardo a quest'abbinata.

Altri grandi franchise si reinventeranno: Yakuza è diventato un RPG a turni e adesso lo shooter a scorrimento Metal Slug farà il debutto nel genere dei giochi tattici, mentre Final Fantasy reimmagina le sue origini come un action-adventure sci-fi. Anche se Final Fantasy ha già provato per diversi anni a proporre un combattimento action-adventure, il fatto che Square-Enix voglia finalmente rinunciarci sarebbe sembrato incredibile solo qualche anno fa.

Il reveal del gameplay di Marvel's Midnight Suns.

La fusione dei generi è pure un altro modo per reimmaginare il design predefinito, ma anche una cosa difficile da applicare. Siamo rimasti impressionati nella reimmaginazione in azione offensiva dei videogiochi di flipper con Beast Breaker del 2021, e Chubai Labs ci ha regalato un gioco di golf travestito da metroidvania come Cursed Golf. Già l'abbinamento delle parole 'golf' e 'metroidvania' è abbastanza per mandare in estasi molti di noi, ma onestamente pensate a che tipo di sforzo immane possa servire per intersecare il design di due generi così distanti l'uno dall'altro e realizzare un gioco coeso. Il risultato è indubbiamente entusiasmante.

Cursed_to_Golf
Stranger_of_Paradise
Stray
Generi stupendi si fondono! Cursed Golf, Stranger of Paradise, Stray.

A volte basta cambiare l'ambientazione o il contesto narrativo per fare apparire totalmente nuovo un genere, una categoria che noi chiamiamo "come mai nessuno ci aveva pensato prima?". Gli schiamazzi di stupore in occasione degli annunci di Stray, Small Kitty e Big City sono stati così forti perché, onestamente, chi non vorrebbe esplorare il mondo nei panni di un gatto?

Stray, in particolare, mi ha colpito perché dopo tanti anni in cui ci sono stati proposti tanti mondi cyberpunk post-apocalittici, sono pronto a trovare qualcosa che fa più per me. Personalmente, aspetto anche con trepidazione Citizen Sleeper di Jump Over The Age, un TTRPG cyberpunk con esplorazione dello spazio.

Le meccaniche tabletop nei videogiochi non sono per niente nuove, ma per qualche strana ragione non vengono applicate quasi mai nei contesti sci-fi. Per come si presenta, Citizen Sleepers potrebbe quindi conquistare diversi utenti che non avrebbero mai immaginato di volere giocare una simile esperienza.

Questa tendenza mostra nuovi e affascinanti approcci al design dei mondi fi gioco, e andremo avanti raccogliendo maggiori elementi a riguardo tramite tutti i giochi che ci capiterà di giocare. Il 2022 pare sarà un altro fantastico anno per dedicarsi a questa pratica.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Malindy Hetfeld

Malindy Hetfeld

Redattore

Malindy is a freelance writer whose equally torrid love affairs with literature, Japan and Guybrush Threepwood have led to her covering video games.

Contenuti correlati o recenti

Days Gone: le 'vere' vendite sarebbero 5,8 milioni, non più di 8

La questione Days Gone continua a tenere banco.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual è la soluzione?

Dying Light 2 è enorme! 'Ci vogliono 500 ore per il completamento al 100%'

500 ore per trarre il massimo da Dying Light 2, mettetevi comodi.

Final Fantasy XVI e Kingdom Hearts presto eventi dedicati con grandi novità per Jeff Grubb

Jeff Grubb si sbilancia per Final Fantasy XVI e Kingdom Hearts.

Articoli correlati...

Dying Light 2 è enorme! 'Ci vogliono 500 ore per il completamento al 100%'

500 ore per trarre il massimo da Dying Light 2, mettetevi comodi.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual è la soluzione?

Horizon Call of the Mountain per PSVR 2 annunciato ufficialmente con trailer e dettagli

Horizon arriva anche su realtà virtuale con un nuovo protagonista.

Ghost of Tsushima ha venduto più di 8 milioni di copie

I dati di vendita aggiornati di Ghost of Tsushima.

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza