Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'evoluzione di PlayStation 4 - speciale

Videogiochi, ma non solo.

Uno dei motivi per i quali PlayStation 4 sta conseguendo dei risultati commerciali così eclatanti è sicuramente la chiara strategia commerciale e comunicativa che Sony ha cesellato per il lancio della sua nuova console. This is for the players era il motto di PS4 al lancio e, a ben vedere, descriveva in modo calzante lo stato di questo hardware nei primi mesi di vita. Chi si ricorda ad esempio che la console è uscita dalla casa senza le funzionalità Bluray, poi attivate con la patch di lancio?

A due anni di distanza la situazione per l'ammiraglia di Sony è nettamente cambiata e, oltre a consentirci di provare i giochi più caldi sul mercato, PS4 permette di vivere diverse esperienza multimediali di primo piano, grazie ad un vasto catalogo di app disponibili gratuitamente sul PlayStation Store.

Si va da strumenti coi quali accedere ai principali provider di servizi audio e video in Italia, a portali per la competizione calcistica più famosa di Europa, passando per il wrestling e il basket, senza dimenticare il negozio interno di film e telefilm. Non ci avevate mai fatto caso? Ecco allora una veloce panoramica di quello che può offrire l'altro lato della PS4.

Cinema, cinema e...serie TV!

Nel caso in cui amiate cinema e serie televisive, PlayStation 4 offre una vasta gamma di servizi per voi. Tramite PlayStation Store, infatti, avrete accesso ad un vasto catalogo di film e serie televisive da comprare o affittare, da vedere in streaming o da scaricare sul proprio hard disc. Qualora siate già in possesso di un abbonamento a un altro servizio video, invece, potrete scaricare una delle tante app appositamente pensate per sfruttare l'hardware di PS4 e il controllo via gamepad, come Netflix, Sky Online, Mediaset Infinity o MUBI.

L'arrivo di Netflix in Italia è stato un evento un mese fa. Su PS4 c'è una pratica app.

In questo caso potrete usare i vostri account esistenti per sfruttare la potenza della console così da poter godere dei contenuti in Full HD o l'uscita audio digitale ottica. Se siete amanti di anime giapponesi, invece, dovreste dare un'occhiata a Crunchyroll, un servizio in streaming (gratuito con le pubblicità o a pagamento), grazie al quale poter vedere le ultime puntate di Naruto, Saint Seya o JoJo. Con l'audio in giapponese e i sottotitoli in inglese o in italiano. La nostra lingua, infatti, è disponibile anche su PlayStation, nonostante ci voglia un metodo un po' macchinoso per attivarla. Bisogna accedere al sito dal computer e impostare, nella propria pagina delle preferenze video (che potrete trovare a questo link), l'italiano come lingua predefinita. Una volta sulla app, dovrete impostare la lingua su "default".

Ovviamente non possono mancare le app. di YouTube, di Dailymotion o YuppTV, un portale per vedere i canali dell'Asia meridionale.

Che musica suoniamo?

Non c'è solo l'occhio. Anche l'orecchio, infatti, vuole la sua parte. E allora ecco la musica da vedere grazie a Vidzone e VEVO, due portali coi quali aver accesso a migliaia di video musicali differenti, da guardare in streaming. Grazie alla collaborazione con Spotify, PlayStation Music vi consentirà di ascoltare le vostre playlist preferite durante le sessioni di gioco. Anche in questo caso potrete utilizzare il vostro account Spotify sulla PlayStation 4, così da importare le vostre playlist e tutte le preferenze in fatto di musica.

Spotify vi permetterà di avere accesso a un catalogo pressoché illimitato di musica.

Non meno importante è l'applicazione d'accompagnamento delle cuffie PlayStation Gold e Pulse. Grazie a questa applicazione potrete scaricare dei profili audio in grado di far rendere al meglio il vostro headset brandizzato PlayStation. Esistono anche settaggi studiati appositamente per Assassin's Creed Syndicate, Destiny o Until Dawn, che rendono l'esperienza con queste cuffie ancora più piacevole.

Un po' di sport?

Siete degli appassionati di calcio? Avete visto che c'è un'applicazione dedicata alla Champions League? Sony, come partner esclusivo della principale competizione calcistica continentale, ha avuto la possibilità di creare una sorta di portale della Champions League, nella quale potrete trovare video esclusivi e alcuni divertenti giochi.

Fantasy Football è una sorta di Fantacalcio sulla Champions. Avrete un budget massimo da rispettare, col quale mettere in campo la formazione migliore per il prossimo turno di Coppa dei Campioni. Potrete competere con tutte le altre persone che stanno giocando tramite la app, ma anche con coloro che useranno questa funzione sul sito UEFA.com. Predictor è invece il posto nel quale dimostrare di essere veri esperti di calcio, indovinando il risultato esatto delle prossime partite. Top Five invece vi chiederà d'individuare i cinque migliori calciatori di ogni turno.

Il mondo PlayStation ha qualcosa da offrire anche agli appassionati di calcio.

Per gli amanti del wrestling, invece, la WWE ha messo a disposizione la sua app con cui vedere gli ultimi show pay-per-view, oltre che un'ampia galleria di filmati e informazioni sui vostri lottatori preferiti. Sullo store americano, poi, è possibile recuperare le app NBA, NHL e NFL, in modo da poter vedere in streaming le ultime partite dei campionati professionistici a stelle e strisce.

Varie ed eventuali

Oltre a quelle già presentate, sono disponibili altre applicazioni per gestire e visionare i propri contenuti multimediali come Share Factory, un intuitivo editor col quale creare dei divertenti video; o Plex, un servizio che consente di vedere in streaming su diversi device i propri contenuti multimediali. Infine si possono trovare delle suite di TrendMicro, in grado di garantire la sicurezza online nel caso in cui i vostri figli usino la console per navigare su internet.

Con programmi come Share Factory è facile creare ed editare video.