Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tutti i giochi della Gamescom 2012 - articolo

Ecco cosa aspettarci alla fiera di Colonia!

Negli ultimi giorni si è parlato della gamescom 2012 quasi più per dire quali giochi non saranno presenti, piuttosto che per annunciare le sorprese o i grandi eventi che si terranno a Colonia dal 15 al 19 agosto. Nonostante questo, la fiera tedesca rimane uno degli appuntamenti legati ai videogiochi più importanti a livello mondiale, seconda solo all'E3 come dimensioni e numero di espositori.

La gamescom è, infatti, il luogo dove tutti i publisher europei, grandi e piccoli, espongono i loro progetti, magari troppo di nicchia per trovare spazio nell'affollatissima Città degli Angeli. Un palcoscenico molto amato dai grandi sviluppatori PC, che spesso prediligono l'evento tedesco per via di un mercato tanto forte nell'est Europa e Russia, quanto marginale negli USA.

Eurogamer sarà presente anche quest'anno alla gamescom e seguirà in diretta tutte le conferenze.

Una possibile conferma è data da Blizzard, che a Colonia sarà presente con tutta la sua line-up, dopo aver snobbato l'E3. Valve invece, altra grande protagonista della piattaforma Personal Computer, stranamente non dovrebbe essere presente, nonostante DOTA 2 e Counter-Strike siano da tempo in beta e attendano un lancio ufficiale.

Questo senza considerare che i ragazzi di Bellevue sembravano in procinto di annunciare qualcosa di esclusivo, tipo un Half-Life 3 qualsiasi, esattamente come Rockstar sembrava voler portare GTA V. A quanto pare invece dovremo ancora attendere per poter mettere le mani su questi attesissimi giochi…

Anche Nintendo e Microsoft non saranno presenti tra gli espositori, ma ciò non ha impedito a Sony di organizzare una conferenza nella quale, si sussurra, saranno rivelati due titoli inediti. Anche Capcom e Activision hanno organizzato due eventi esterni alla fiera, nei quali saranno presentate le loro novità.

" Blizzard sarà presente con tutta la sua line-up"

Eurogamer.it sarà ovviamente presente in loco, questa volta con i suoi redattori più belli e preparati (si capisce che stavolta viene anche lui, eh? ndSS), che proveranno per voi tutti i titoli più caldi. Che cosa bolle nella pentola dei più importanti sviluppatori? Scopritelo in questo corposo speciale!

Le novità non sembrano essere il piatto principale che 2K Games porterà in Germania. Questo però non vuol dire che non vediamo l'ora di provare approfonditamente X-COM, soprattutto di scoprire come procedano i lavori di adattamento su console. Un titolo che invece non dovrebbe avere problemi di alcun genere (perché si sussurra che anche quest'anno si troverà senza rivali) è NBA 2k13. Finalmente il titolo dei Visual Concepts dovrebbe essere a disposizione dei giornalisti per corposi hands-on. Il titolo più atteso è comunque Borderlands 2, in grado dopo ogni annuncio di scatenare le voglie più irrefrenabili di tutti i fan.

Anche quest'anno Call of Duty: Black Ops 2 sarà la punta di diamante della line-up di Activision

Activision sarà presente in forze a Colonia, dove porterà tutti i suoi cavalli di battaglia, da quelli già noti come Transformers, Skylanders Giants e 007 Legends, a quelli nuovi come Walking Dead, Angry Birds, Deadpool e Family Guy. Ovviamente non mancheranno i due pezzi da novanta che rispondono al nome di Call of Duty: Black Ops 2 e il notevole Star Wars 1313.

"Activision sarà presente in forze a Colonia, dove porterà tutti i suoi cavalli di battaglia"

Anche Bethesda parteciperà alla fiera, principalmente con due titoli, ovvero l'attesissimo Dishonored e Doom 3 BFG, che rappresenta il ritorno delle saga di sparatutto in prima persona più celebre e longeva di sempre.

Dopo aver saltato a piè pari l'E3, Blizzard si appresta a portare a Colonia i suoi nuovi prodotti. Non mancherà la controversa espansione a base di panda giganti di World of Warcraft: Mist of Pandaria, così come si mostrerà finalmente Starcraft II: Heart of the Swarm, che secondo una recente news è praticamente concluso. Questo però non vuol dire che i ragazzi di Irvine siano pronti alla pubblicazione, poiché pare si siano 'incagliati' sugli ultimi dettagli del gioco.

Capcom ha invece puntato forte sulla gamescom 2012, tanto da aver organizzato martedì 14 alle ore 11 una conferenza pre-fiera. I giochi sotto osservazione saranno i soliti, ovvero Lost Planet 3, Devil May Cry e l'attesissimo Resident Evil 6. Vista la massiccia presenza, ci si attende anche qualche annuncio: negli ultimi giorni si è parlato dell'arrivo di Monster Hunter in Europa ma il catalogo dello sviluppatore nipponico è talmente ampio che potrebbe essere rivelato davvero di tutto.

Medal of Honor: Warfighter sarà la risposta di Electrronic Arts al blockbuster di Activision.

Electronic Arts è un mastino che non molla una preda, tanto che sarà presente anche in Germania con tutti i suoi prodotti. Attendiamoci dunque nuove informazioni su Medal of Honor Warfighter, Crysis 3 e Dead Space 3, senza dimenticare il bellissimo Sim City o i DLC di Battlefield 3. Ovviamente metteremo le mani su FIFA 13 e staremo con le orecchie ben tese: sembra, infatti, che il colosso americano abbia in serbo qualche sorpresa!

"Konami mostrerà PES 2013, Castlevania: Mirror of Fate e Metal Gear Solid Snake Revenge"

Focus Home porterà in Germania diversi titoli, alcuni dei quali già visti come Il Testamento di Sherlock Holmes e Of Orcs and Men. Nel loro booth proveremo a scoprire cosa bolle in pentola e magari, chissà, scoveremo un Game of Thrones 2.

Il sito della fiera dice che Konami porterà in loco tre nuovi titoli. Pro Evolution Soccer 2013 non poteva mancare e gli sviluppatori nipponici sono tenuti a confermare quanto di buono emerso dalla demo. Inoltre saranno presenti anche Castlevania: Mirror of Fate e Metal Gear Solid Snake Revengeance.

Metal Gear Solid: Revengeance è uno dei titoli più attesi di Konami.

Microsoft ha deciso invece di non partecipare alla gamescom. Una decisione piuttosto spiazzante, dato che Gears of War: Judgement, Forza Horizon e Halo 4 sono quasi pronti per raggiungere i negozi.

Namco Bandai, nonostante il poco clamore, sarà presente con tutti i suoi prodotti. Una lineup che abbiamo potuto osservare recentemente a Milano, fatta di grandi nomi quali Tekken Tag Tournament 2, Ni no Kuni e Tales of Grace F. Probabilmente nel loro stand troveranno spazio anche i tanti titoli dedicati al coloratissimo mondo dei manga giapponesi. Come distributore, invece, porteranno i nuovi titoli Codemasters, quali F1 2012.

"Nintendo e Microsoft non saranno presenti alla fiera"

Nintendo, come Microsoft, non sarà presente in fiera. A togliere i dubbi residui su WiiU dovranno essere dunque gli sviluppatori terze parti.

Lo storico rivale della Grande N, SEGA, porterà a Colonia solo Total War: Rome 2 e Sonic All Star Racing Transformed, o perlomeno questo è quanto c'è dato sapere. Pochi ma buoni? A voi la scelta.

Sony è l'unico produttore hardware che ha garantito una forte presenza alla gamescom. Oltre a una conferenza, prevista per martedì 14 dalle 18 alle 20, il colosso nipponico porterà tutti i suoi prodotti, magari focalizzando l'attenzione sulla bistrattata Playstation Vita. Si vocifera anche che una nuova versione slim di Playstation3 che dovrebbe giungere presto nei negozi: chissà se sarà questa la platea scelta per l'annuncio. E considerando che Quantic Dream è francese, volete che non faccia un salto nella vicina Germania per mostrarci qualcosa di nuovo di Beyond? Non mancheranno i tanti prodotti online di SoE, con DC Universe Online, PlanetSide 2 ed EverQuest 2.

Riuscirà Square Enix a rilanciare Final Fantasy XIV con A Realm Reborn?

Square Enix ha scelto Colonia per rilanciare Final Fantasy XIV. Lo sfortunato MMO prova a ripartire da zero e, con la versione 2.0, cerca di recuperare fan delusi e sconcertati dallo strano lancio di qualche anno fa. Non potranno poi mancare il promettente Hitman o l'esagerato Sleeping Dogs oltre a Tomb Raider.

"Square Enix ha scelto Colonia per rilanciare lo sfortunato MMO Final Fantasy XIV"

Dead or Alive 5 farà la sua sexy comparsa presso lo stand Tecmo Koei. E noi ci saremo.

THQ invece non ci sarà. Peccato.

Ubisoft, dopo aver impressionato durante l'E3, porterà in fiera tantissimi giochi. Dal simulatore di chitarra Rocksmith, alla completa line-up per WiiU, fatta di ZombiU, Just Dance 4, Rabbids Land, Sports Connection e Your Shape. Non solo WiiU, però: anche Kinect avrà il suo spazio grazie a Marvel Avengers, The Hip Hop Experience e l'onnipresente Just Dance 4. Non mancherà ovviamente Assassin's Creed 3, mentre non mancherà Far Cry 3, sebbene la sua visione sarà limitata a un ristrettissimo numero di giornalisti per motivi che il colosso transalpino non è stato in grado di spiegare (si parla di sole 4 persone per tutta l'Italia, tra stampa specializzata e generalista, ndSS). Watch Dogs invece non sarà presente alla fiera.

Ubisoft non porterà Watch Dogs alla gamescom: peccato!

Warner Bros è un altro publisher particolarmente attivo. Alla gamescom porterà tutto il bouquet di prodotti dedicati al Signore degli Anelli, come la versione online o il MOBA Guardian of Middle Earth. Sembra oltretutto che sarà mostrata la versione LEGO del brand. Non poteva mancare l'edizione WiiU di Arkham City, oltre che qualche titolo Kinect, uno dei quali dedicato all'altra grande licenza di Warner: Harry Potter. Chiudono la ricca line-up il nuovo Fear e Injustice.

"L'edizione 2012 della gamescom si prospetta un evento ricco che potrebbe rivelare interessanti novità"

L'edizione 2012 della gamescom si prospetta dunque come un evento ricco, che come ogni anno parte un po' in sordina ma che potrebbe rivelare diverse e interessanti novità. Certo non ci aspettiamo l'annuncio della netx-gen, ma qualche nuova IP non farebbe male. L'appuntamento è quindi fissato, e dal 13 agosto Eurogamer.it vi porterà tutte le novità della gamescom a casa vostra.

In cambio vogliamo l'insalata di riso e le costine che sicuramente mangerete a ferragosto e che noi non potremo gustarci!

CONFERENZE

Martedì 14

  • h11.00: Capcom Press Conference
  • h16.00: EA Media Breifing
  • h18.00: Sony Conference

Mercoledì 15

  • h.15.00: Ubisoft Conference

Da mercoledì 15 a domenica 19 si terrà la gamescom 2012 presso la Koelnmesse di Colonia, Germania.

2K GAMES

  • Borderlands 2 (360, PS3, PC)
  • XCOM: Enemy Unknown (360,PS3, PC)
  • NBA 2K13 (360,PS3, PC)

BETHESDA

  • Dishonored (PS3, PC, 360)
  • Doom 3 BFC (PC)

CAPCOM

  • Resident Evil 6 (360, PS3, PC)
  • Lost Planet 3 (360, PS3, PC)
  • DmC: Devil May Cry (360, PS3)

C C P

  • Dust 514 (PS3)

ELECTRONIC ARTS

  • Battlefield 3: Armored Kill (360, PS3, PC)
  • Crysis 3 (360, PS3, PC)
  • FIFA Soccer 13 (360, PS3, PC)
  • Madden NFL 13 (PS3, 360, Wii, Vita)
  • Medal of Honor Warfighter (360, PS3, PC)
  • SimCity (PC)

KONAMI

  • Castlevania: Mirror of Fate
  • Metal Gear Solid Snake Revenge
  • PES 2013

NAMCO BANDAI

  • Star Trek: The Game (360, PS3, PC)
  • Tekken Tag Tournament 2 (360, PS3)
  • Ni no Kuni: Wrath of the White Witch (PS3)
  • Dark Souls: Prepare to Die Edition (PC)
  • Dragon Ball Z for Kinect (360)
  • One Piece: Pirate Warriors (PSN)

SEGA

  • Total War: Rome 2 (PC)
  • Sonic & All-Stars Racing Transformed (360, 3DS, PC, PS3, Vita)

SONY ONLINE ENTERTAINMENT

  • PlanetSide 2 (PC)
  • DC Universe Online (PS3, PC)
  • Free Realms (PS3, PC)
  • Star Wars: Clone Wars Adventures (PC)
  • EverQuest (PC)
  • EverQuest II (PC)
  • Vanguard: Saga of Heroes (PC)

SQUARE ENIX

  • Hitman: Absolution (360, PS3, PC)
  • Final Fantesy XIV (PC)
  • Sleeping Dogs (360, PS3, PC)

TECMO KOEI

  • Dead or Alive 5 (360, PS3)

TRION WORLDS

  • Defiance (360, PC, PS3)
  • End of Nations (PC)
  • Rift (PC)

UBISOFT

  • Far Cry 3 (PS3, 360, PC)
  • Rayman Legends (Wii U)
  • Assassin's Creed III (360, PS3, PC, Wii U)
  • Rocksmith (360, PS3, PC)
  • ShootMania Storm (PC)

WARNER

  • Arkham City
  • Injustice
  • LOTR Online
  • LOTR Guardian of Middle Hearts
  • LOTR Lego
  • Kinect Harry Potter