Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il pad che cambia il gioco in base alle nostre emozioni

Lo stanno progettando alla Stanford University.

Un sensore per la misurazione della pressione sanguigna, uno che monitora il ritmo del respiro e accelerometro per registrare i movimenti del controller.

Con questi elementi, un team della Stanford University ha modificato un normale controller della Xbox 360, che ora è in grado di "sentire" le emozioni di un utente mentre gioca.

L'idea è quella di fare in modo che il gioco possa cambiare in base a come si sente il giocatore, ad esempio rendendolo più difficile se appare annoiato, o semplificandolo se dovesse sentirsi frustrato.

Le applicazioni possono essere molteplici, esperimenti simili (vedi Nevermind su Indiegamer #9) prevedono giochi horror che cambiano la situazione sullo schermo basandosi sulle informazioni raccolte da un misuratore del battito cardiaco.

L'idea di registrare le reazioni del corpo durante il gioco non è nuova, anche Nintendo aveva presentato un sensore simile per Wii, poi abbandonato.

Un sistema di questo tipo, integrato direttamente nel pad, potrebbe però aprire nuove possibilità per questo genere di strumenti.

Saranno lo standard per i controller di prossima generazione?

Guarda su YouTube