Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA: cala il valore delle azioni dopo la chiusura di Visceral Games e il rinvio del gioco dedicato a Star Wars

Nulla di drastico per la compagnia?

La chiusura di Visceral Games e il rinvio a data da destinarsi del progetto di Star Wars su cui il team stava lavorando insieme a l'ex Naughty Dog, Amy Hennig, ha indubbiamente avuto un impatto sui giocatori e sull'opinione degli utenti ma c'è stato un impatto anche a livello economico?

Solitamente gli investitori sono piuttosto attenti ad annunci di questo tipo e al rinvio di giochi che avevano già una finestra di lancio (l'anno fiscale 2019 in questo caso). Come riportato da CNBC, le azioni di EA hanno effettivamente subito uno scossone successivo alla notizia con un calo del valore del 3%. C'è da preoccuparsi? La compagnia è ancora in positivo del 42% nel corso di quest'anno e diversi analisti hanno espresso opinioni piuttosto identiche al riguardo.

La conclusione? Non si tratta di qualcosa in grado di cambiare la situazione della compagnia anche perché secondo le stime degli analisti di Atlantic Equities il gioco avrebbe venduto "solo" 8 milioni di copie. Parliamo di solo 8 milioni perché per quanto la cifra sia notevole, EA sta continuando a macinare grandi numeri con il proprio catalogo, soprattutto grazie a un FIFA che beneficerà anche del boost garantito dai Mondiali.

L'impatto sulla situazione economica complessiva di EA sembrerebbe quindi tutto sommato trascurabile e la scelta della compagnia da questo punto di vista è assolutamente oculata, anche se impopolare e piuttosto deludente per diversi giocatori e, ovviamente, sviluppatori.

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!