Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Division offre opzioni grafiche a cui non siamo abituati su console - articolo

AGGIORNAMENTO: Ubisoft Massive discute ulteriori impostazioni per console che potrebbero migliorare le prestazioni.

AGGIORNAMENTO 8/2/16: Una recente sessione Q&A con Ubisoft Massive ha rivelato che le build finali di The Division per PlayStation 4 e Xbox One potrebbero includere ulteriori impostazioni grafiche. Uno sviluppatore ha detto che è possibile ritocca l'illuminazione per migliorare il frame-rate. In teoria, questo permetterà agli utenti di bilanciare come preferiscono visuali e prestazioni.

"È bello che sia data l'opzione di poter disattivare alcuni elementi dell'illuminazione per migliorare il frame-rate nelle versioni console. Non so se vi siano altri giochi che lo facciano. Se volete dare precedenza al frame-rate rispetto alla grafica, quindi, potete farlo”.

Nel caso sia vero, e non una semplice funzione degli strumenti di debug, si tratterebbe di uno sviluppo interessante e di una deviazione dall'approccio plug-and-play che caratterizza solitamente i giochi per console. Quest'opzione relativa all'illuminazione non è disponibile nella recente beta di The Division, in cui figurano solo voci per aberrazione cromatica e nitidezza dell'immagine.

Visto che le prestazioni sono limitate a 30fps su console, non è chiaro se ciò sbloccherà in qualche modo il frame-rate per ottenere valori superiori. Presupponendo che il frame-rate resti limitato, la profilatura delle prestazioni suggerisce che l'incremento sarebbe limitato: la versione beta gira già a 30fps fissi su PlayStation 4, mentre la liberazione di risorse della GPU potrebbe smussare i leggeri rallentamenti rilevati su Xbox One oppure diminuire l'impatto dello scaling dinamico della risoluzione.

Articolo originale: La beta di The Division su Xbox One è uno stupendo esemplare, che vanta uno degli effetti di nebbia migliori che abbiamo mai visto su qualsiasi piattaforma. Prima di cominciare, è bene però dare un'occhiata ad alcune delle opzioni incluse da Ubisoft nel menu grafico. La qualità dell'immagine può essere migliorata visibilmente regolando due impostazioni in particolare: aberrazione cromatica e image sharpen.

La prima è un effetto da attivare o meno. L'aberrazione cromatica è un effetto post-process (come blood, HDR o motion blur) abilitato di default su questa beta per Xbox One. Finora l'effetto è comparso in titoli ad alto profilo, andando da un uso abbastanza marcato in Bloodborne e The Order 1886 a un leggero passaggio in Grand Theft Auto 5. Il suo scopo è replicare le proprietà della lente di una telecamera, dividendo i punti ad alto contrasto su schermo nelle loro parti costituenti di rosso, verde e blu.

Il risultato conferisce quell'aspetto leggermente decadente a cui The Division punta, ma che potrebbe non essere gradito a tutti i palati. La buona notizia è che quest'opzione permette anche di disattivarlo completamente da gameplay e HUD.

È un'opzione che in futuro speriamo di vedere impiegata di più dagli sviluppatori su PS4 e Xbox One, e che riporta alla mente l'ampio menu di effetti nelle versioni console di Project Cars (dotato di una serie di opzioni anche per raggi crepuscolari e vignettatura).

Abilitato o meno, l'effetto non avrà probabilmente impatto sul frame-rate, ma solo sulla qualità dell'immagine. Se siete indecisi, vale la pena di sperimentare e verificare il vostro gradimento dei risultati. Curiosamente, anche lo slider della voce 'sharpen image' ha un grosso impatto sulla qualità dell'immagine. L'opzione controlla direttamente l'intensità del metodo di anti-aliasing su Xbox One, una tecnica post-process. Portare lo slider a 75 crea un orizzonte visibilmente più chiaro mentre si corre per le strade gelide e in rovina di New York. L'effetto attenua la sfocatura residua provocata da questo AA, ma c'è un problema.

Avvicinando lo slider al 100%, compare un alone bianco sui contorni. Il bilanciamento di quest'impostazione dipende, alla fine, dalle preferenze personali. È insolito disporre di queste opzioni su console, ed è una buona notizia che stavolta siano state inserite.

Più che in altri giochi, c'è un modo di migliorare l'aspetto di The Division su console se si è disposti a sperimentare con le impostazioni. Per ulteriori informazioni tecniche su The Division, il Digital Foundry esaminerà molto presto le versioni Xbox One, PS4 e PC (su cui la beta comincerà venerdì alle 12:00). Restate sintonizzati!

Chromatic Aberration On
Chromatic Aberration Off
L'aberrazione cromatica è abilitata di base in The Division, ma gli utenti console possono disattivarla. Notate la distorsione dei colori sui bordi dello schermo.
Chromatic Aberration On
Chromatic Aberration Off
Ecco un'altra schermata che mostra l'impatto dell'aberrazione cromatica sull'immagine finale di The Division.
0% Sharpness
50% Sharpness
100% Sharpness
Anche la nitidezza dell'immagine è regolabile, e l'opzione relativa influenza l'intensità dell'anti-aliasing. Ricordate che aumentare troppo questo valore produce un alone bianco sui contorni.
0% Sharpness
50% Sharpness
100% Sharpness
Le strade di The Division sembrano più nitide da lontano quando questo valore viene aumentato, ma bisogna raggiungere un equilibrio.