Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Crysis 2

Il “mostro” è pronto ad uscire dalla gabbia.

Crysis 2 è finalmente disponibile. Qualora foste interessati a scoprirne tutti i segreti, vi invitiamo a consultare la nostra guida ai collezionabili di Crysis 2!

Dei monumentali giochi che ha EA ha nella propria line-up, Crysis 2 è purtroppo balzato agli onori della cronaca recente per i soliti discorsi legati alla pirateria.

Una versione incompleta del gioco per PC è stata rubata e subito diffusa in Rete a macchia d'olio. L'evento ha prodotto reazioni immediate da parte di Crytek, la quale sta ponderando di realizzare un eventuale terzo capitolo solo e unicamente su console.

Ok, smettiamo di parlare di quello che succederà tra qualche anno e concentriamoci invece su ciò che accadrà tra poche settimane: Crysis 2 uscirà su PC, PS3 e Xbox 360 e sarà uno degli eventi di maggior richiamo dell'annata videoludica in corso.

Il precedente capitolo si affermò come nuovo termine di paragone tecnico per gli FPS della scorsa generazione, ma riuscirà questo sequel a fare altrettanto, vista l'agguerrita concorrenza che troverà, soprattutto console? E riuscirà, stavolta, ad avere un gameplay senza ombre che vada di pari passo con il suo mostruoso comparto grafico?

Il multiplayer è stato curato dagli ex Free Radical Design, autori di Timesplitterse acquisiti da Crytek nel 2009.

La risposta definitiva si saprà solo a partire dal 25 marzo, ma da quello che ho potuto vedere e toccare con mano, il team di sviluppo non si è fatto disorientare dal primo progetto multipiattaforma della sua storia e ha concentrato i propri sforzi nel cercare di sfruttare al 100% le peculiari caratteristiche delle differenti piattaforme.

Il primo impatto col mondo di Crysis 2 è stato assolutamente devastante e le sensazioni che ho provato sono state simili a quelle di stupore vissute di fronte al primo Gears of War.

La versione messaci a disposizione dal team di sviluppo permetteva di giocare un paio di livelli, per un totale di circa un paio d'ore di gameplay, sufficienti per aumentare a dismisura la mia salivazione e farmi capire che tipo di esperienza dovrò aspettarmi: violenta, iper-tecnologica, adrenalinica e con pochissime pause.

Sia nel single-player che nel multi saranno disponibili poteri speciali e perk diversi da quelli visti nei vari Halo e COD.

Per chi non avesse familiarità con questa serie, stiamo parlando di un FPS che ha veramente poco a che fare con i vari Call of Duty, Medal of Honor e soci. Siamo più vicini ad un Halo che si è iniettato una bella dose di steroidi.

Il protagonista è silenzioso quasi quanto Master Chief, ma la tuta (anzi, la nano-tuta) che porta è più una seconda pelle che un'armatura vera e propria. Oltre a proteggerlo dai colpi nemici gli conferisce poteri sovrumani: iper-velocità, resistenza, potenza, forza e tante altre cosucce decisamente sfiziose.

Tutto questo si traduce in un gameplay potenzialmente molto vario, nonostante quanto visto finora denoti una linearità piuttosto marcata nell'approccio ai livelli e alle missioni. L'impostazione alla "mi getto nella mischia e spazzo via tutto" non funziona, visto che gli alieni che ci troveremo ad affrontare sembrano essere stati dotati di un'Intelligenza Artificiale piuttosto sofisticata.

In entrambi i livelli testati ho capito a mie spese che in Crysis 2 sarà fondamentale sfruttare le abilità del protagonista a seconda del momento, senza peccare di presunzione e spavalderia... in fondo, se la nano-tuta è provvista anche di una modalità Stealth, un motivo ci sarà pure, no?

Lo spettacolare trailer appena presentato da EA.