Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hyrule Warriors - preview

Un progetto rischioso ma dalle grandi potenzialità.

Pochi giorni fa, mentre il mondo si preparava a trascorrere un felice Natale, Nintendo ha scosso milioni di fan annunciando un'inattesa collaborazione con Tecmo Koei. Se il vostro sogno nel cassetto contemplava la possibilità di giocare un Musou di Zelda al momento dell'annuncio avrete fatto i salti di gioia, ma è assai probabile che la reazione più comune alla vista del trailer di Hyrule Warriors (Zelda Musou in Giappone) sia stata comprensibilmente diffidente.

D'altra parte stiamo parlando di un genere particolarmente apprezzato nel paese del Sol Levante ma che ha sempre faticato a proporre prodotti eccellenti, raggiungendo al massimo buoni livelli principalmente a causa dalla ripetitività insita nella formula di base.

Dopo gli esperimenti fatti con Gundam, Hokuto no Ken e One Piece è quindi giunto il momento di spostare l'azione monotona e martellante dei Musou nel fantastico mondo di Hyrule, vestendo i panni di un Link maturo e serioso, pronto a fare a fette migliaia di avversari senza batter ciglio.

Indubbiamente si tratta di un passo importante e di una scommessa azzardata ma superato lo shock iniziale è fondamentale fermarsi a riflettere e fare un paio di considerazioni. Se da una parte è vero che il trailer mostrato da Nintendo sembrerebbe contenere tutti gli elementi tradizionali dei Musou, è altrettanto vero che la presenza di Aonuma come supervisore del progetto potrebbe garantire quella freschezza di cui il genere ha sempre sentito la necessità.

L'inconfondibile tecnica di spada che ha contribuito a tagliare migliaia di cespugli virtuali tornerà anche in Hyrule Warriors.

La cura Nintendo potrebbe essere proprio ciò di cui un mondo da anni uguale a se stesso potrebbe avere bisogno, quindi prima di strapparsi i capelli gridando al sacrilegio è il caso di fermarsi un momento, tranquillizzarsi e analizzare con calma la situazione dando un pizzico di fiducia alla grande N.

"È giunto il momento di spostare l'azione monotona e martellante dei Musou nel fantastico mondo di Hyrule"

Tutto ciò che abbiamo a disposizione per una prima analisi è il trailer mostrato al Nintendo Direct. Nel video si vedeva un Link adulto e prestante intento ad abbattere centinaia di nemici, attraversando le verdeggianti pianure di Hyrule.

L'eroe, abbigliato con l'inconfondibile tunica verde, brandiva la sua spada leggendaria e alternava potenti fendenti all'uso dei classici "ferri del mestiere" su cui abbiamo fatto affidamento in tanti anni di avventure.

Al momento sono state mostrate unicamente le immancabili bombe e lo scettro del fuoco, ma è assai probabile che nella versione finale del gioco faranno la loro comparsa altri grandi classici come il boomerang o il rampino.

D'altra parte sono molti gli accessori che hanno fatto la fortuna dell'universo di Zelda ma alcuni di questi potrebbero trovare qualche difficoltà di adattamento alla nuova formula. Se i guanti della forza e gli stivali della velocità potrebbero essere inseriti senza problemi all'interno del gameplay tipico dei Musou, altri strumenti difficilmente faranno la loro comparsa in Hyrule Warriors.

Gli scontri con i boss rappresenteranno con tutta probabilità i momenti più interessanti di Hyrule Warriors.

Sul fronte del gameplay c'è ben poco da dire, al momento. Link potrà contare su diverse combo con cui affettare le orde di nemici, potrà usare lo scudo per difendersi ed esibirsi nella sua inconfondibile schivata per evitare gli attacchi avversari, soprattutto quando si troverà di fronte ai massicci boss (la versione "zeldosa" dei generali cinesi di Dynasty Warriors). A questo si affiancheranno i già citati oggetti e alcune tecniche speciali, capaci di abbattere in un batter d'occhio centinaia di bersagli.

"Link potrà affettare orde di nemici, usare lo scudo per difendersi ed esibirsi nella sua inconfondibile schivata"

Se c'è una cosa che abbiamo imparato in tanti anni di Musou, comunque, è che la formula prevede la presenza di un numero più o meno ampio di personaggi giocabili. È quindi probabile che nella versione finale non vestiremo solo i panni di Link, ma che i programmatori inseriranno altri eroi apparsi nei vari episodi della saga, ognuno caratterizzato dal proprio stile di lotta e dalle proprie caratteristiche uniche.

Quanti di voi vorrebbero massacrare orde di avversari controllando Ganondorf? E quanti appassionati vestirebbero volentieri i panni di Zelda per cercare di dare una svolta alla serie permettendo alla bella principessa di difendersi da sola?

Le possibilità sono tantissime ma dipende tutto dal coraggio del team e da quanto Aonuma sarà disposto a osare per offrire un'esperienza degna di essere giocata tutta d'un fiato. Proviamo un attimo a lasciar libera l'immaginazione: sarebbe fantastico poter vestire i panni della versione "canina" di Link montata da Midna in una rivisitazione action di Twilight Princess.

Hyrule Warriors mette Link contro tutti!

Sarebbe altrettanto intrigante affrontare intere missioni nei mondi miniaturizzati di Minish Cap, oppure sfruttare le magie del vento di Wind Waker. D'altra parte in tanti anni di onorata carriera Zelda ha saputo stuzzicare la nostra fantasia in mille modi diversi, quindi le potenzialità di questo spin-off sono davvero infinite.

Speriamo solo che il comparto tecnico della versione finale migliori rispetto a quanto mostrato fino a questo momento. Il trailer di Hyrule Warriors si distingueva per un aspetto grafico non certo esaltante, con texture di bassa qualità e ambientazioni generalmente troppo piatte.

L'uscita di Hyrule Warriors per Nintendo Wii U è prevista per il 2014. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti sperando di poter mettere presto le mani su un codice giocabile, in modo da testarlo personalmente. Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti del caso!