Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le CPU Intel bloccate possono essere overclockate non ufficialmente - articolo

Il Digital Foundry spinge i Core i3 e i5 Skylake a 4.4GHz e oltre.

La linea di processori Skylake ci ha colpiti: i vantaggi della sua architettura e la banda di memoria più ampia hanno prodotto avanzamenti significativi rispetto ai processori precedenti. C'è solo un problema: c'è penuria delle CPU Core i5 6600K e il Core i7 6700K, i migliori chip Skylake, e i loro prezzi sono schizzati alle stelle. La situazione potrebbe cambiare ora che tutti i chip Skylake sono overclockabili su alcune schede madri, e i risultati possono essere straordinari.

Tutto è cominciato quando il produttore di schede madri Supermicro ha annunciato l'arrivo di un nuovo BIOS che permette l'overclock di chip in precedenza bloccati. Poco dopo è stata la volta di Asrock, che ci ha gentilmente fornito una scheda Z170 Pro4S a fini di test. A seguire è toccato a MSI, che ci ha permesso di aggiornare la MSI Gaming Z170A Gaming M5 che abbiamo in ufficio. Nel giro di poco tempo il nostro Core i3 4130 girava a 4.44GHz, e incoraggiati da questo risultato abbiamo acquistato un Core i5 6500 quad-core che siamo riusciti a portare a 4.5GHz da una velocità base di 3.2GHz.

Prima di procedere, dobbiamo chiarire qualche regola di base. Per cominciare, si sa che Intel classifica le sue CPU e impiega le migliori per i chip sbloccati K, ma è comunque noto che alcuni processori reggono l'overclock meglio di altri. Questa situazione è nota come lotteria del silicio, quindi non è garantito che con altri chip, tra cui i vostri, si arrivi ai risultati che leggerete in quest'articolo. In secondo luogo, c'è la forte possibilità che Intel proibisca l'overclock non ufficiale in futuro, bloccando questa funzione in caso di aggiornamento del BIOS delle schede madri. Terzo, overclockare uno Skylake bloccato disabilita la GPU integrata, e questo rende necessaria la presenza di una GPU discreta. Non che questo sia un problema per i giocatori, ovviamente.

Infine, questa forma di overclock è molto diversa da quella solitamente impiegata sui chip K. La velocità di clock è definita da quella di base (solitamente 100MHz) e dal moltiplicatore, impostato su 32 nel caso del Core i5 6500 e 37 in quello dell'i3 6100. La velocità di clock di base moltiplicata appunto per il valore del moltiplicatore, dà i rispettivi risultati di 3.2GHz e 3.7GHz. Nei chip Skylake K il clock di base è sbloccato, ma l'overclock consiste tipicamente nell'aumentare il moltiplicatore e aumentare, se necessario, il voltaggio della CPU.

Con questa nuova funzione, invece, il moltiplicatore rimane fisso e viene incrementato il clock di base (BCLK). Sul nostro i3 dual-core siamo arrivati a 120MHz, ottenendo un totale di 4.44GHz (120x37), mentre i risultati con l'i5 sono stati superiori. In questo secondo caso abbiamo raggiunto 4.51GHz (141x32), un valore eccitante che corrisponde esattamente a quello raggiunto con l'i5 6600K ufficialmente sbloccato che abbiamo recensito quest'anno. Le cose si complicano per la memoria. Modificare il BCLK overclocka automaticamente anche la RAM, la quale possiede un suo personale moltiplicatore che deve restare entro le velocità limite. Sospettiamo che alcuni giochi possano migliorare in caso si utilizzi RAM con moltiplicatori più elevati, e dover ridurre quest'ultimo con l'overclock del BCLK potrebbe limitare un po' i processori sbloccati non ufficialmente.

I benchmark sintetici, comunque, non sembrano risentirne. Usando Cinebench 11.5 e R15 insieme a encoding video x264 abbiamo notato grossi incrementi prestazionali. L'i5 in particolare è un mostro assoluto: abbiamo misurato incrementi del 39% nel livello di prestazioni, 20% nel caso dell'i3. Abbiamo visto altri giornalisti ottenere risultati ancora superiori, ma è un effetto naturale della lotteria del silicio.

Il nostro i3 non sembra essere un chip particolarmente overclockabile: per mantenerlo stabile abbiamo avuto bisogno di un voltaggio di 1.37v, che non è ideale. L'i5, invece, è andato benissimo a 1.3v. Ad ogni modo, per mettere veramente a regime questi chip c'è bisogno di una soluzione di dissipazione separata, come nel caso dei processori K: il dissipatore Intel non è pensato per l'overclock. Noi abbiamo utilizzato un Corsair H110i GTX ad acqua, ma visti i voltaggi coinvolti, una soluzione ad aria di fascia media dovrebbe andare bene.

I risultati ottenuti in ambito gaming con un Core i5 6500 oveclockato sono impressionanti: in alcuni scenari (non tutti) il chip arriva a competere con il Core i6 6700K.Guarda su YouTube
i7 6700K i5 6600K i5 6500 i5 6500/ 4.51GHz i3 6100 i3 6100/ 4.44GHz
CineBench 15 Single Thread 171 158 146 195 156 187
CineBench 15 Multi Thread 867 618 555 774 391 470
CineBench 11.5 Single Thread 2.05 1.81 1.68 2.20 1.78 2.12
CineBench 11.5 Multi-Thread 10.12 6.96 6.36 8.67 4.41 5.28
Video Encoding x264 20.45 15.03 12.85 17.40 9.23 11.07

Per quanto riguarda il gioco ci sono buone notizie e ottime notizie. Il Core i5 6500, anche alla sua velocità nativa di 3.2GHz, è un buon processore da gioco: assicuratevi solo di abbinarlo a della DDR4 veloce per massimizzarne le prestazioni negli scenari impegnativi per le CPU. La nostra RAM è composta da moduli Corsair Vengeance LPX a basso profilo classificata per 2666MHz, valore che reputiamo il minimo per i processori Skylake. Nella nostra recensione del Core i3 6100 potete vedere che l'incremento rispetto ai moduli da 2133MHz è sostanziale, e non c'è ragione per credere che lo stesso non valga per i processori quad-core.

Nei nostri benchmark da gioco abbiamo provato a rendere la CPU il collo di bottiglia principale del sistema abbinando ciascun processore a una Titan X overclockata e facendo girare i giochi a impostazioni massime (senza MSAA) e risoluzione 1080p. La CPU gestisce la logica del gioco, ma compila anche le istruzioni per la GPU: più cose vengono disegnate, più il processore viene utilizzato. Far girare i titoli a impostazioni ultra o equivalenti e 1080p assicura che i chip di test siano messi duramente alla prova.

I risultati finali sono affascinanti. Il Core i3 6100 a 4.44GHz con moduli 2666MHz produce incrementi notevoli, al punto che i benchmark in ambito gaming vedono il chip dual-core superare i processori Core i5 2500K e 3570K (abbinati a RAM a 1600MHz) non overclockati. Ciò rende ancora più valida una delle migliori CPU economiche da gioco, ma alcuni risultati sono curiosi. Ad esempio non ci sono affatto miglioramenti nel caso di The Witcher 3, nonostante il test sia stato effettuato in un'area molto pesante per la CPU. Crediamo che in questo caso il problema derivi dal basso moltiplicatore della RAM, ma è improbabile che un i3 economico venga abbinato a memoria più veloce.

Ecco i nostri benchmark gaming con il Core i3 6100 overclockato. Potete notare come utilizzare memoria più veloce fornisca risultati migliori, incrementati ulteriormente dall'overclock.Guarda su YouTube
1920x1080/Titan X OC (media FPS) Core i7 6700K Core i5 6600K Core i5 6500 Core i5 6500/ 4.51GHz Core i3 6100 Core i3 6100/ 4.44GHz
The Witcher 3, Ultra, HairWorks Off, AA Custom 99.8 95.7 87.3 96.4 72.3 71.2
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 87.1 86.8 84.2 85.9 79.4 83.5
Battlefield 4, Ultra, 4x MSAA 130.2 127.8 121.0 127.6 103.1 114.8
Crysis 3, Very High, SMAA 119.5 109.4 110.9 109.7 100.2 108.9
COD Advanced Warfare, Extra, FSMAA 203.6 192.0 171.5 184.9 159.2 169.9
Grand Theft Auto 5, Ultra, no MSAA 81.7 70.2 68.5 81.8 54.7 60.1
Far Cry 4, Ultra, SMAA 115.4 89.9 92.4 115.2 79.7 90.7
Shadow of Mordor, Ultra, Texture High, FXAA 137.3 132.7 133.7 139.2 134.6 135.8

Il Core i5 6500 compete ad armi pari con 6600K e 6700K, ma è interessante notare che neanche in questo caso c'è un chiaro vincitore. Crysis 3 e Advanced Warfare girano al di sotto delle aspettative ma con altri giochi i miglioramenti sono notevoli. La più veloce RAM DDR4 a 3000MHz è molto costosa, ma i prezzi stanno calando ed è chiaramente concepibile che si vada a spendere qualcosa di più per abbinarla a un i5 overclockato. Forse il suo impiego potrebbe migliorare ulteriormente i risultati.

In generale, il fatto che si possano spingere le CPU Intel bloccate oltre i loro limiti è un'ottima notizia per gli utenti, anche se la pacchia potrebbe finire con futuri aggiornamenti del BIOS nel caso che Intel voglia correggere la situazione. Dobbiamo dire che consigliamo caldamente una scheda madre Z170 per qualsiasi chip Skylake i3, i5 o i7: è necessaria per qualsiasi forma di overclock (ufficiale o meno) e anche essenziale per utilizzare memoria più veloce di 2133MHz. Quest'ultima incrementa le prestazioni già da sé quando la CPU è spinta al limite, e di questi tempi non è difficile immaginare scenari in cui ciò possa accadere, specialmente se si utilizza un i3.

Ovviamente quest'overclocking non ufficiale è un fenomeno limitato alla linea Skylake, e molti possessori di i5/i7 Sandy Bridge e Ivy Bridge non sentiranno il bisogno di aggiornare il loro processore. I nostri test sono basati su benchmark che non corrispondono a reali situazioni di gameplay. È questo il momento di aggiornare il fido 2500K overclockato? È una domanda a cui risponderemo all'inizio del nuovo anno.

I benchmark possono lusingare o mentire. In questo confronto su Crysis 3 è chiaro che c'è un grosso divario tra le prestazioni degli Skylake dual-core e quad-core, anche a 4.4GHz.Guarda su YouTube