Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GoldenEye 007: Reloaded

Activision si è fatta il lifting…

Lo scorso anno, nonostante la mancanza di un film di 007 nelle sale, abbiamo avuto ben due giochi ispirati alle gesta di James Bond, uno realizzato dalla compianta Bizarre Creations e l’altro dal team Eurocom.

Nel 2011 vedremo invece l’ennesimo lungometraggio della saga, che dovrebbe avere come co-protagonista l’immortale Christopher Lambert, e stavolta un solo gioco, ancora una volta realizzato da Eurocom.

Il titolo in questione non è esattamente nuovo, ma per molti giocatori sarà comunque una piacevole scoperta. Nonostante l’enorme diffusione del Wii nel nostro paese, non sono stati in molti quelli che l’anno scorso hanno giocato GoldenEye 007 ed è un vero peccato perché si trattava di uno dei migliori FPS degli ultimi tempi, bilanciato alla perfezione e perfetto nei controlli.

Fortunatamente chi ma mancato questo primo appuntamento potrà rimediare con la nuova versione HD per PS3 e Xbox 360, che oltre a proporre l’ovvia “masterizzazione in alta definizione”, porterà con sé un bel po’ contenuti inediti. Il team di sviluppo, infatti, non si è limitato ad operare un semplice porting dall’originale, ma si è rimboccato le maniche per offrire ai vecchi fan e a potenziali nuovi appassionati qualcosa per cui valesse sborsare i propri soldi.

Per prima cosa l’engine di gioco è stato riscritto da zero, il che ha permesso ad Eurocom di rivedere la geometria dei livelli, sostituire tutte le texture, aggiungere nuovi effetti particellari e ricostruire da capo l’intera Intelligenza Artificiale.

Vediamo il trailer di lancio del gioco.

Ovviamente la struttura di base dei livelli è rimasta quella dell’originale, quindi piuttosto lineare, ma vederli in questa nuova veste sarà come avere di fronte qualcosa di diverso. Anche lo stesso protagonista, Daniel Craig, sembra aver tratto giovamento da questa cura rivitalizzante.

L’estetica sarà uno degli aspetti su cui il lavoro svolto da Eurocom si rifletterà maggiormente, così come la scioltezza con cui il tutto girerà (speriamo) tranquillamente a 60fps. Anche le animazioni sono state ricostruite dalle fondamenta e per l’occasione è stata nuovamente scritturata Ben Cook, controfigura di Craig nei film e stuntman professionista. Cook si è prestato a ulteriori sessioni di Motion Capture per dare al protagonista del gioco movimenti ancora più credibili.

Quello che speriamo di poter positivamente verificare è anche la rinnovata intelligenza artificiale, per la quale gli sviluppatori promettono grandi cose.