Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

SSX

Previsto divertimento con pericolo slavine.

Quando Electronic Arts annunciò per la prima volta il nuovo SSX, battezzato Deadly Descents, parlò di una svolta evidente per la serie, che avrebbe condotto i giocatori nei luoghi meno ospitali del pianeta per affrontare sfide estreme di snowboard e sopravvivenza.

Di fronte al massiccio numero di sopracciglia alzate in perfetto stile Ancelotti, evidentemente gli sviluppatori (e soprattutto gli investitori) del progetto hanno pensato bene di fare marcia indietro e di abbandonare quasi completamente la vena survival inizialmente accarezzata con tanta passione.

All'E3 abbiamo avuto la possibilità di provare una demo ancora piuttosto arretrata, che nonostante la presenza di qualche glitch di troppo (dei quali i programmatori erano già consapevoli) è riuscita a comunicarci le potenzialità del gioco e, soprattutto, a divertirci come solo i vecchi capitoli di questa splendida serie erano riusciti a fare.

Dimenticata ogni pretesa di realismo (di cui restano tracce evidenti solo nel design e nell'aspetto grafico), SSX si prepara a tornare con tutta la sua dirompente carica arcade e con un gameplay che promette di farci volare (letteralmente!) attaccati a una tavola effettuando trick completamente fuori di testa.

All'E3 ci sono state mostrate tre discese. Una sul Kilimanjiaro, una nei pressi della muraglia cinese e l'ultima in Alaska.

La dimostrazione (con successiva prova diretta) era basata su tre modalità distinte, che di fatto rappresenteranno la spina dorsale del gioco completo. SSX (ormai privo del sottotitolo Deadly Descents) permetterà al giocatore di cimentarsi nelle gare di velocità (Races), in quelle di trick (Tricky) o, più semplicemente, di mettersi alla prova in folli discese dai picchi più pericolosi del mondo (Survive).

Là dove le prime due modalità sono estremamente classiche, con le immancabili discese nelle quali i rispettivi obiettivi sono tagliare il traguardo in prima posizione o accumulare il maggior numero di punti eseguendo combinazioni di trick sempre più spettacolari, è stata la terza parte della demo a catturare la nostra attenzione.

La modalità Survive, infatti, rappresenterà il vero elemento innovativo del gioco, visto che metterà i giocatori di fronte a diversi tipi di pericoli. Saltando dall'elicottero su alcuni dei picchi più pericolosi del pianeta (scelti utilizzando la topografia della Terra messa a disposizione dei programmatori direttamente dalla NASA), si dovrà fare di tutto per arrivare a valle sopravvivendo a pericoli ambientali come la neve, il ghiaccio, la nebbia e le rocce.

La demo dell'E3 era incentrata principalmente sulla neve e ruotava attorno alle tradizionali valanghe già inserite in altri giochi di snowboard come 1080 di Nintendo. La differenza, nel caso di SSX, è che questa volta nulla sarà scriptato.

L'ultimo trailer.