Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Theatrhythm: Final Fantasy - prova

La musica in punta di pennino.

Il confine tra omaggio e operazione commerciale spesso è piuttosto flebile, se non addirittura inesistente: fare soldi sfruttando l'effetto nostalgia, magari approfittando di un qualche anniversario significativo, è un peccato così grave? E se il gioco è fatto bene? E se in questo modo si rende felice una larga fetta di utenza?

Avere una risposta univoca a queste domande non è semplice e molto probabilmente non si riuscirà a essere tutti d'accordo. Dopo qualche partita in compagnia di Theatrhythm Final Fantasy, però, possiamo dire che qualunque sia stato l'intento, gli sviluppatori di Square Enix con molta probabilità faranno centro.

A coloro che non conoscessero questo titolo, potremmo dire che Theatrhythm non è il classico capitolo della serie. Anche se abbiamo i classici mostri, la crescita dei personaggi e le musiche tipiche della serie, in fondo è pur sempre un rhythm game!

La prima modalità è organizzata come un classico combattimento, con il party schierato su di un lato dello schermo e i mostri dall'altro.

Theatrhythm Final Fantasy arriverà quest'estate su 3DS e si propone di rendere meno insopportabile il solleone, grazie a un gameplay fresco e divertente coadiuvato dalle inconfondibili note di Nobuo Uematsu.

Per festeggiare i venticinque anni di Final Fantasy, Square Enix ha deciso infatti di confezionare un simpatico titolo in grado di contenere tutte le tracce dei capitoli principali usciti in questi anni. Nonostante questo, però, tramite lo store del gioco si potranno scaricare tracce aggiuntive.

Per giocare sarà consigliabile appoggiare la console Nintendo su di un piano e impugnare il pennino: lo scopo sarà infatti quello di battere il ritmo con la maggiore precisione possibile. Le note che si alterneranno a schermo saranno sostanzialmente di tre tipi. Il colpo, da eseguire tramite un veloce tocco al touch screen, la nota trattenuta, che vi richiederà di mantenere la pressione per tutto il tempo necessario e il taglio, da eseguire muovendo il pennino nella direzione indicata.

"Lo scopo sarà battere il ritmo con la maggiore precisione possibile"

Queste saranno le note di base, che si alterneranno e mischieranno a seconda del momento del gioco raccontato. Theatrhythm Final Fantasy si presenta infatti come una sorta di mini enciclopedia della serie, raccogliendo tutti i protagonisti, i mostri e le musiche di ciascun capitolo e montandoli in una breve ma divertente sequenza in grado da una parte di far riaffiorare i ricordi più toccanti, e dall'altra di raccontare la storia, gli eventi e i personaggi più importanti di quel capitolo.

Per iniziare dovremo formare il nostro party scegliendo uno dei protagonisti della serie. Assieme a Squall, Tidus e Cloud avremo il meno famoso cavaliere della cipolla di Final Fantasy III o Bartz Klauser di Final Fantasy V. Una volta selezionati i quattro protagonisti e i loro poteri, potremo schierarli in battaglia. Similmente a quanto accade solitamente, il party guadagnerà punti esperienza grazie ai quali migliorare statistiche e capacità.

Ogni capitolo è solitamente suddiviso in cinque diversi momenti: durante quello iniziale e quello finale potrete godervi liberamente le bellissime musiche che accompagnano i titoli di testa e di coda del gioco, tenendo il tempo col pennino. Le sequenze centrali sono invece quelle più importanti ai fini ludici, nelle quali Theatrhythm Final Fantasy mette in mostra le sue qualità.

Theatrhythm Final Fantasy farà riaffiorare ricordi toccanti e nel frattempo racconterà gli eventi più importanti di quel capitolo.

La prima è organizzata come un classico combattimento, con il party schierato su di un lato dello schermo e i mostri dall'altro. Di fronte ad ognuno dei membri vi sarà un binario lungo il quale scorreranno le note in pieno stile Guitar Hero: eseguendo la sequenza con tempismo infliggeremo dei danni al nemico, fino alla vittoria finale.

"Theatrhythm Final Fantasy è un divertente omaggio a una delle saghe più amate dei videogiochi"

La seconda modalità vi vedrà impegnati a eseguire le note di un'unica traccia, solo che quest'ultima sarà "sinuosa", il che ci obbligherà ad assecondarne i movimenti, oltre che a mantenere il giusto tempismo.

Anche la terza sequenza sarà caratterizzata da un'unica traccia non lineare, solo che stavolta non dovrete seguirne il movimento, poiché il cursore procederà automaticamente lungo il suo percorso. La difficoltà giungerà dal fatto che quest'ultimo si rivelerà solo con qualche istante di anticipo rispetto alla vostra mossa.

Mentre sarete impegnati a combattere a tempo di musica, scorreranno sullo sfondo le battaglie più epiche della saga di Final Fantasy, rendendo il connubio tra un titolo musicale, gioco di ruolo e omaggio, tanto riuscito quanto divertente.

Nei pochi minuti concessi da Halifax per il nostro hands on, non abbiamo fatto a tempo a scoprire la profondità del sistema di gioco, per esempio per capire come utilizzare gli oggetti e i poteri equipaggiati o come incide la crescita dei personaggi sul gameplay.

Nonostante ciò Theatrhythm Final Fantasy ci è parso un divertente omaggio a una delle saghe più amate dell'intera industria. Per festeggiare i 25 anni della serie, Square Enix non si è accontentata infatti di assemblare la colonna sonora di ogni capitolo ma ci ha costruito intorno un rhythm game divertente, grazie al quale rivivere alcuni dei momenti videoludici più intensi di questo quarto di secolo.

Theatrhythm: Final Fantasy è previsto in uscita questa estate per Nintendo 3DS.