Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori giochi del 2014 su old-gen - articolo

La vecchia generazione ha ancora qualcosa da dire?

L'ultima classifica del 2014, creata in base ai voti dei lettori, è dedicata alle console old-gen, quelle che per tanti anni ci hanno saputo divertire e appassionare con esperienze di ogni genere. Come sarà stato il loro 2014? Le vecchie piattaforme saranno davvero giunte al capolinea, oppure hanno ancora molto da dire, complice l'annata non proprio esaltante di PS4 e Xbox One? Diamo un'occhiata!

10

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (2,11%)

Il breve antipasto di Metal Gear Solid V, rilasciato da Kojima e Konami per tenere a bada i fan di Snake e delle sue avventure fantapolitiche, si è conquistato un posto in una top 10 dove c'era davvero l'imbarazzo della scelta. Con tutti i giochi usciti su PS3 e Xbox 360 negli ultimi 12 mesi, questo è davvero uno dei dieci che avete apprezzato di più?

9

Alien Isolation (3,16%)

L'orrore spaziale di Alien: Isolation va oltre la componente tecnica, facendosi valere sia sulle piattaforme current-gen, che su quelle della scorsa generazione. D'altra parte, stiamo parlando di un gioco che fa dell'atmosfera, più che della qualità visiva, il proprio punto di forza. E sia PS3 che Xbox 360, si sono rivelate perfettamente in grado di terrorizzare i loro possessori.

8

Destiny (3,68%)

L'esperienza a metà tra FPS ed MMO ideata da Bungie, ha saputo conquistare anche gli utenti old-gen, dimostrando quanto in Destiny non sia il comparto grafico a farla da padrone. Anche in questo caso, tuttavia, il monumentale progetto finanziato da Activision non è riuscito a raggiungere i piani alti della classifica.

7

South Park: Il Bastone della Verità (4,21%)

La follia del GDR basato sulla licenza di South Park ha conquistato un buon numero di lettori di Eurogamer. Sarà stato l'umorismo fuori di testa? Sarà stata l'incredibile fedeltà con lo spirito della serie? Sarà stato il Jew-Jitsu? Non importa quale elemento abbia acceso la miccia. L'importante è che questa perla abbia saputo divertirvi.

6

Assassin's Creed: Rogue (4,74%)

Il capitolo old-gen di Assassin's Creed si è rivelato nettamente più stabile di Unity, e ha convinto un buon numero di giocatori. Quasi il 5 per cento dei votanti, infatti, ha accordato la propria preferenza al titolo Ubisoft, facendolo posizionare a metà classifica.

5

Diablo III: Ultimate Evil Edition (5,26%)

Non c'è niente da fare: Diablo III sa essere diabolicamente ipnotico, e la sua formula piace in modo intimo a una quantità impressionante di giocatori. L'edizione definitiva del titolo Blizzard ha fatto bruciare migliaia di ore a studenti, padri di famiglia, professionisti rispettabili e disoccupati incalliti. Forse è vero che i videogiochi sono dannosi! Chi di voi non è ancora uscito dal tunnel?

4

Forza Horizon 2 (6,84%)

A differenza della versione Xbox One, premiata da un gran numero di lettori con in gradino più alto del podio, su Xbox 360 Forza Horizon 2 non entra per un soffio nella top 3, fermandosi a una comunque buona quarta posizione.

3

Far Cry 4 (7,37%)

Come confermato da Digital Foudry, il lavoro svolto da Ubisoft con le versioni old-gen di Far Cry 4 è stato impressionante. Nonostante gli ovvi compromessi, infatti, i risultati ottenuti su PS3 e Xbox 360 con questo titolo cross-gen sono stati davvero ottimi, e si sono andati ad affiancare a un gameplay godibile e divertente. Queste cose non sfuggono agli utenti, come dimostra l'ottimo terzo posto conquistato in questa classifica.

2

Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX (8,42%)

Sulle console old-gen, si aggiudica la medaglia d'argento di questo ricco 2014 il remake di un titolo uscito anni fa su PlayStation 2. Evidentemente, nonostante il gran numero di ottimi giochi usciti negli ultimi 12 mesi, secondo i lettori di Eurogamer solo uno è riuscito a superare Kingdom Hearts 2.

1

Dark Souls II (29,47%)

Con un distacco mostruoso sul secondo classificato, Dark Souls II si assicura il gradino più alto del podio, grazie ai voti di quasi il 30 per cento dei lettori di Eurogamer. Il titolo From Software merita tutti gli elogi ricevuti, e viste le ore spese da milioni di giocatori in tutto il mondo, per sopravvivere alle implacabili lande di Drangleic, un simile risultato era prevedibile. Noi ci stiamo ancora giocando!